Concorsi pubblici, è legale divulgare risposte, tracce e quiz?

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Gli esami nei concorsi pubblici sanno mettere in difficoltà non pochi candidati, a partire da quelli meno preparati fino a coloro che hanno studiato in ogni dettaglio il programma delle materie. Talvolta può esservi infatti una domanda trabocchetto che non ci si aspetta o un quesito in sé nient’affatto semplice da risolvere.

Ecco allora che non sono mai mancati i tentativi di barare e aggirare le regole e, se una volta i trucchi erano rappresentati dai classici bigliettini nascosti in tasca o in qualche altro luogo segreto, oggi – con la presenza delle moderne tecnologie – ottenere le risposte che servono per fare un buon punteggio ad un esame scritto, è meno complicato che in passato. Basta infatti una ricerca su uno smartphone – fatto entrare di nascosto nel luogo dell’esame – e in pochi secondi è possibile trovare la risposta utile all’esame – ma ovviamente compiendo una violazione del regolamento.

Tuttavia bisogna prestare attenzione perché per la legge sussistono conseguenze di una certa gravità – e non soltanto se si viene beccati ad usare appunti vietati durante l’esame – ma anche e soprattutto se il partecipante alla prova d’esame dei concorsi pubblici viene scoperto a divulgare e pubblicare tracce, quiz e temi del test scritto.

Perciò che cosa accade a chi pubblica le risposte? E quali conseguenze scattano se si copia in una prova scritta di un concorso? Che cosa comporta l’illegalità di questo comportamento? A queste domande cercheremo di dare una compiuta risposta nel corso dell’articolo, nel quale offriremo una serie di chiarimenti sui casi della divulgazione di informazioni utili ai fini delle prove scritte. I dettagli.

Concorsi pubblici e rivelazione delle tracce, domande e quiz: le situazioni pratiche

Premettiamo che chiunque intende sostenere le prove di una selezione pubblica, farà bene a leggere con attenzione tutte le norme del suo regolamento, per evitare brutte sorprese e non rischiare conseguenze in ipotesi di comportamento non conforme. Perciò se prossimamente hai in mente di partecipare a uno o più concorsi pubblici, ricorda sempre di comportarti in modo onesto e trasparente. Ne potrai soltanto beneficiare e non rischierai di essere escluso dalla selezione.

Riguardo ai casi di irregolarità, le situazioni che qui interessano sono in primis due ed attengono alla:

  • condivisione delle tracce e dei quiz di un test scritto durante il suo svolgimento;
  • di

© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version