(Money.it) Saranno 450.000 le assunzioni nei prossimi anni. Paolo Zangrillo, ministro per la Pubblica Amministrazione, ha annunciato il numero di assunzioni previsto per ogni anno fino al 2025. Con l’obiettivo delle 450.000 assunzioni, è il momento giusto per iniziare a studiare per i concorsi pubblici. Il maxi reclutamento ha comunque dei punti oscuri, come raccontano i sindacati: non c’è abbastanza personale per sostituire le persone che andranno in pensione quest’anno.
Il piano di assunzioni occupa la maggior parte dell’attenzione del dibattito in seguito alla riunione con i sindacati, ma mancano conferme per rinnovi dei contratti dei dipendenti pubblici e non c’è un accordo per gli aumenti di stipendio. Motivazione: non ci sono i soldi. Il piano di Zangrillo sembra essere quindi non risolvere la precarietà di alcuni settori, ma solo di ampliare le assunzioni nei prossimi tre anni.
Questo comporterà una serie di aperture di concorsi pubblici in svariati settori. Alcuni bandi sono in scadenza a marzo, come il reclutamento per gli assistenti di lingua italiana all’estero, i ricercatori di terzo livello nell’ambito del Pnrr per la protezione idrogeologica, i due bandi di concorso per la Marina Militare, tra orchestra nella banda musicale e volontari in ferma prefissata iniziale (VFP1), fino al corcorso pubblico per allievi agenti di polizia.
© Money.it