Esploriamo insieme le opportunità lavorative e i concorsi in scadenza nel mese di febbraio finalizzati a oltre 7mila assunzioni nella pubblica amministrazione
L’obiettivo di questi concorsi è l’inserimento con assunzione a tempo indeterminato o determinato presso enti locali, regioni e ministeri e sono aperti sia a candidati diplomati, laureati e per chi ha la licenza media. Di seguito presentiamo i migliori concorsi pubblici in scadenza a febbraio 2022, quelli con più posti di lavoro, indetti dai principali enti pubblici, per i quali è possibile presentare domanda di ammissione.
ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) ha indetto quattro concorsi per diplomati e laureati finalizzati alla copertura di complessivi 60 posti di lavoro. Le assunzioni saranno con contratto a tempo indeterminato e riguardano vari profili professionali: collaboratori tecnici, amministrativi, tecnologi e ricercatori. Previsti inserimenti presso sedi in varie regioni d’Italia. Per candidarsi c’è tempo fino al 24 Febbraio 2022.
L’Università di Bologna (Emilia Romagna) ha pubblicato un concorso per diplomati finalizzato alla copertura di 24 posti di lavoro. È prevista, infatti, l’assunzione a tempo indeterminato di nuove risorse per le esigenze dell’Amministrazione generale e delle Strutture dell’Ateneo – Cat. C1. La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata entro il 24 Febbraio 2022.
Il Comune di Cagliari (Sardegna) ha indetto un concorso per numerose assunzioni di diplomati e laureati per il reclutamento di complessive 58 risorse di personale non dirigenziale in vari profili professionali da impiegare a tempo determinato e pieno. Il termine entro il quale candidarsi è fissato al 9 Febbraio 2022.
La Banca d’Italia cerca traduttori, da impiegare a Roma presso la Divisione Servizi linguistici del Servizio Segreteria particolare del Direttorio. Si selezionano, infatti, laureati specializzati nella traduzione dall’italiano all’inglese, da assumere a tempo indeterminato. Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 22 Febbraio 2022.
L’Azienda ospedaliera di Rilevo Nazionale e di Alta Specializzazione (ARNAS) “Garibaldi” di Catania, in Sicilia, ha indetto nuovi concorsi per collaboratori sanitari finalizzati alla copertura di complessivi 49 posti di lavoro. Le selezioni riguardano l’assunzione a tempo indeterminato di ostetriche, tecnici di radiologia medica e infermieri pediatrici. Per candidarsi c’è tempo fino al 17 Febbraio 2022.
l Ministero della Difesa ha indetto i concorsi 2022 2023 per l’ammissione di Allievi Ufficiali alla prima classe dei corsi normali delle Accademie delle Forze Armate. Disponibili 444 posti presso Esercito, Marina, Aeronautica e Arma dei Carabinieri. Per partecipare al bando c’è tempo fino al giorno 15 febbraio 2022.
L’Azienda Zero di Padova (Veneto) ha indetto quattro concorsi volti ad assunzioni di vari profili professionali (amministrativi, psicologi, assistenti tecnici) per complessivi 82 posti di lavoro. Gli inserimenti avverranno con contratti di lavoro a tempo indeterminato. Sarà possibile candidarsi ai concorsi pubblici fino al 21 Febbraio 2022.
L’Azienda Zero di Padova ha pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione la selezione per 253 risorse – categoria B – livello economico super (Bs), per assunzioni presso varie strutture sanitarie regionali. Il titolo di studio di accesso è la licenza media. Per conoscere la data di scadenza entro cui presentare la domanda di ammissione è necessario attendere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. L’Azienda Zero di Padova inoltre ha indetto anche due concorsi per dirigenti medici finalizzati e c’è tempo fino al 17 Febbraio 2022.
La Regione Sicilia ha riaperto i termini dei concorsi pubblici rivolti a diplomati e laureati, finalizzati al potenziamento dei Centri per l’Impiego (CPI), per complessivi 1.024 posti di lavoro. Previste assunzioni a tempo indeterminato e pieno nei ruoli di funzionari e di istruttori entro il 25 Febbraio 2022.
E’ aperto il concorso finalizzato all’assunzione di 2.293 funzionari, diplomati, che lavoreranno presso il Ministero dell’economia e delle finanze, il Ministero dell’interno, il Ministero della cultura, l’Avvocatura dello Stato e la Presidenza del Consiglio dei ministri. Si tratta di personale non dirigenziale di area seconda che sarà assunto con contratto di lavoro a tempo indeterminato – posizione economica F2/Categoria B, parametro retributivo F3. Le selezioni sono gestite da Formez PA e sarà possibile candidarsi fino al 6 Febbraio 2022.
Il Comando Generale della Guardia di Finanza ha pubblicato il bando Allievi Ufficiali 2022 – 2023, finalizzato all’ammissione al corso dell’Accademia della GF. Il concorso Guardia di Finanza prevede l’assegnazione di 66 posti nella posizione di Allievo Ufficiale del “ruolo normale” e le procedure concorsuali comprendono una selezione per esami. Per partecipare al concorso pubblico c’è tempo fino al 14 febbraio 2022.
In Liguria concorso per collaboratori amministrativi professionali indetto dall’Azienda sociosanitaria ligure 3 (ASL3) di Genova. La selezione, infatti, si rivolge a laureati e prevede l’assunzione di 10 risorse – categoria D – a tempo indeterminato. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 21 Febbraio 2022.
Il Ministero della Difesa ha aperto un concorso pubblico per il reclutamento di 2000 volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) nella Marina Militare. Sarà possibile presentare la domanda di ammissione al bando 2022 fino al 5 febbraio 2022 per il secondo blocco.
Tra i più interessanti concorsi pubblici del settore sanitario compare la selezione per infermieri dell’Azienda Unità Sanitaria Locale (AUSL) di Modena (Emilia Romagna). Saranno selezionate, infatti, 26 risorse – categoria D – da impiegare in posti di lavoro a tempo indeterminato per varie aziende sanitarie della regione. Per candidarsi c’è tempo fino al 21 Febbraio 2022.
Bando volto all’assunzione di 225 funzionari presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE). La selezione, gestita da Formez PA, si rivolge a laureati e prevede il reclutamento di numerose unità di personale non dirigenziale, mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno, di area terza, posizione economica F1. Sarà possibile presentare la domanda di ammissione fino al 6 Febbraio 2022.
È stato pubblicato un bando di concorso volto ad assumere 300 funzionari nei profili dei ruoli del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) in tutta Italia. Il titolo di studio richiesto è la laurea. Sarà possibile candidarsi fino al 6 Febbraio 2022.