(Money.it) La settimana scorsa è stato pubblicato il bando di concorso per l’Agenzia delle entrate, si tratta in realtà di due distinti bandi:
- 3.970 posti per funzionari in attività tributarie;
- 530 posti per funzionari area dei servizi di pubblicità immobiliare.
La piattaforma per candidarsi è Inpa.gov.it e subito è stata presa d’assalto, proprio per questo sono iniziati anche i primi dubbi, cerchiamo di chiarire i più frequenti.
Non riesco a trovare il bando di concorso
È un problema comune, c’è un piccolo trucco, nella ricerca alla pagina inpa.gov.it non inserire nella barra la chiave di ricerca “concorso Agenzia delle Entrate”, ma solo “Agenzia delle entrate”. In questo modo compare il concorso per 4.500 funzionari. Dopo aver cliccato sulla voce, sarà possibile selezionare i singoli bandi. Ricordiamo che a causa dei malfunzionamenti iniziali della piattaforma, è stato differito al 28 agosto 2023 il termine per presentare la candidatura.
Posso candidarmi per entrambi i bandi?
Sì, si tratta di due concorsi diversi ed è possibile candidarsi per entrambi. All’interno dello stesso bando invece non è possibile scegliere più sedi, è possibile candidarsi per una sola sede. Ricordiamo che i posti disponibili sono per Regione e province autonome, ma ogni Regione ha poi diverse sedi territoriali da ricoprire.
Se supero il concorso posso chiedere il trasferimento?
Questa è una domanda molto frequente, nasce dal fatto che per diverse Regioni del Sud non è possibile inviare la candidatura, evidentemente non vi sono posti da coprire. Le norme sul pubblico impiego stabiliscono che non è possibile chiedere il trasferimento dalla sede di assegnazione prima che siano trascorsi 5 anni dall’assunzione.
A quel punto è comunque necessario attendere che siano disponibili dei posti nelle sedi preferite e che siano trasferiti coloro che hanno proposto domanda di trasferimento precedentemente o che si trovano in particolari condizioni.
Ci sarà la prova preselettiva?
In genere nei bandi di concorso è previsto l’espletamento di una prova preselettiva nel caso in cui il numero di candidati sia eccessivo rispetto ai posti di
© Money.it