(Money.it) Sabato 24 giugno 2023 avrebbe potuto essere una data veramente storica. Gli eventi che si sono svolti in Russia potrebbero aver cambiato la storia del 21° secolo, plasmando il futuro del mondo intero.
Per alcune ore è sembrato che la Russia stesse per crollare, o almeno il regime di Vladimir Putin. Una ribellione montata dal leader della PMC Wagner Yegneny Prigozhin ha attaccato Mosca, fermandosi a soli 200 km dalla città.
I motivi per cui Prigozhin si è fermato non sono ancora chiari. L’opzione più probabile è che la ribellione sia semplicemente fallita. Questo sarà il punto di partenza della nostra analisi oggi, ma bisogna tenere presente che nulla è ancora certo. La vera storia dietro la ribellione di sabato rimarrà probabilmente un segreto per anni.
Ci sono, tuttavia, tre aspetti principali del tentato colpo di stato di Prigozhin che potrebbero influenzare il corso a breve termine della Russia e guerra in Ucraina.
1) Uomo morto che cammina
Sabato mattina sembrava che Yevgeny Prigozhin fosse inarrestabile. La sua forza di 25.000 uomini stava marciando verso Mosca, distruggendo ogni significativa opposizione che trovava. Le stime dicono che il gruppo Wagner ha abbattuto sei aerei russi, uccidendo almeno un pilota.
Ma Prigozhin ha sopravvalutato le sue capacità. Credeva che l’esercito russo si sarebb
© Money.it