Con Stable Diffusion 3 addio a testi astrusi nelle immagini AI

Di Valentina Ambrosetti 2 minuti di lettura
Intelligenza artificiale

Stability AI, la startup dietro Stable Diffusion, lo strumento che utilizza l’intelligenza artificiale generativa per creare immagini da istruzioni di testo, rivelato Stable Diffusion 3, un modello di prossima generazione, giovedì. Stability AI ha affermato che il nuovo modello, che non è ancora ampiamente disponibile, migliora la qualità dell’immagine, funziona meglio con istruzioni contenenti più argomenti e può inserire testo più accurato come parte dell’immagine generata, qualcosa che i precedenti modelli Stable Diffusion non erano eccezionali. A.

Il CEO di Stability AI, Emad Mosque, ha pubblicato alcuni esempi di ciò su X.

L’annuncio arriva pochi giorni dopo che il più grande rivale di Stability AI, OpenAI, ha svelato Sora, un nuovissimo modello di intelligenza artificiale in grado di generare video quasi realistici e ad alta definizione da semplici istruzioni di testo. Sora, che non è ancora disponibile al grande pubblico, ha suscitato preoccupazioni circa il suo potenziale nel creare filmati falsi dall’aspetto realistico.

OpenAI ha affermato che sta collaborando con esperti in disinformazione e contenuti che incitano all’odio per testare lo strumento prima di renderlo ampiamente disponibile. Stability AI ha affermato che sta facendo lo stesso. “…abbiamo adottato e continuiamo ad adottare misure ragionevoli per prevenire l’uso improprio di Stable Diffusion 3 da parte di malintenzionati”, ha scritto la società in un post sul proprio sito web. “Collaborando continuamente con ricercatori, esperti e la nostra comunità, ci aspettiamo di innovare ulteriormente con integrità mentre ci avviciniamo al rilascio pubblico del modello.”

Non è chiaro quando Stable Diffusion 3 verrà rilasciato al pubblico, ma fino ad allora chiunque sia interessato può iscriversi una lista d’attesa.

Condividi questo articolo
Exit mobile version