(Money.it) La tecnologia blockchain e la finanza tradizionale si stanno avvicinando sempre maggiormente anche in Italia, grazie all’applicazione di un regolamento europeo che consentirà lo scambio di strumenti finanziari come azioni e obbligazioni sotto forma di token.
In questo senso, il Governo ha approvato un decreto legge «che introduce disposizioni urgenti in materia di emissioni e circolazione di determinati strumenti finanziari in forma digitale e di semplificazione della sperimentazione FinTech» che di fatto introduce la «tokenizzazione» di alcuni strumenti finanziari.
Questa novità non arriva certamente come un fulmine a ciel sereno, tutt’altro: i lavori per arrivare a questo risultato sono iniziati già lo scorso anno e adesso si stanno concretizzando.
Malgrado i rallentamenti dei lavori dovuti alla crisi di governo, sembra che l’Italia sarà in grado di rispettare la scadenza imposta dall’Europa, ossia il 23 marzo.
Blockchain: l’Italia si adegua al regolamento UE
Ai Paesi dell’Unione è stato richiesto di pubblicare entro il 23 marzo le regole nazionali che rendono applicabili negli ordinamenti nazionali il Regolamento (UE) 2
© Money.it