Parlando di Instagram Shopping, son cambiati i requisiti per poter vendere sulla piattaforma.
Gli influencer e le piccole imprese potranno ora vendere tranquillamente sulla piattaforma.
Da circa una decina di giorni, Instagram Shopping potrà essere utilizzato anche da creativi, influencer e piccole aziende . In particolare, cambieranno i requisiti.
Come funziona Instagram Shopping
Innanzitutto, è necessario disporre di un profilo aziendale associato al dominio esterno che sia verificato per essere pronto a vendere prodotti fisici in un mercato supportato (ad esempio, l’Italia, ecco un elenco completo) e accettare i termini e le condizioni stipulati. Esistono due opzioni per eseguire l’operazione, indipendentemente dall’amministratore del catalogo di Facebook Business Manager o da una piattaforma affiliata come Shopify (SHOP) o BigCommerce. A questo punto, tutto sarà pronto per la richiesta di autorizzazione finale, che verrà inviata facendo clic su “Impostazioni”, “Azienda” e infine “Shopping su Instagram”.
In caso di esito positivo, l’account sarà in grado di utilizzare Acquista tag su foto e Acquista tag su storie; in caso contrario, verranno offerti “motivi chiari” per consentire al venditore di “agire o presentare ricorso”. Una volta ricevuto il via libera, è importante ricordare di “taggare i prodotti su Instagram dallo stesso sito Web”, di solito nel settore e-commerce della tua azienda, per “offrire alle persone un’esperienza di acquisto coerente e affidabile”. In alternativa, solo gli utenti con sede negli Stati Uniti saranno in grado di collegare la comoda funzione di pagamento su Facebook o Instagram, che è ancora carente in Europa.
In realtà Instagram ha semplicemente annunciato meno selettività rispetto al passato nelle recensioni delle app. Secondo il comunicato stampa, infatti, gli account idonei ora includono realtà molto più “semplici” e magari con business più bassi.
Tale iniziativa mostra come Mark Zuckerberg sia molto attento alle esigenze dei piccoli venditori. In effetti, il mese scorso, la società ha anche lanciato Facebook Shops, una possibile e futura spina nel fianco per Jeff Bezos.