Compagnia dei Caraibi: Palladio sotto il 5%, gli effetti sull’azione

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Economia

(BorsaeFinanza.it)

Palladio Holding ha ridotto al di sotto della soglia del 5% la partecipazione in Compagnia dei Caraibi, società leader nell’importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini e soft drink di fascia da premium a ultra-premium e prestige di tutto il mondo, quotata in Borsa dal luglio 2021 sul mercato Euronext Growth Milano.

Compagnia dei Caraibi: le quotazioni disegnano una figura di “Testa e spalle rovesciato”

Quotato sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, il titolo Compagnia dei Caraibi sembra essere impostato al rialzo nel breve termine, anche grazie alla performance positiva registrata nella seduta di venerdì (+1,35%). La giornata è stata caratterizzata da pochi scambi (solo 1.000 pezzi) con un prezzo di chiusura (3,75 euro) identico a quello di apertura, senza aver realizzato oscillazioni tra minimi e massimi.

Ciò che è più interessante osservare è l’andamento dell’azione dall’inizio del mese di agosto. Dopo l’area di massimi toccati a luglio in area 4,20, infatti, il titolo ha intrapreso un andamento ribassista fino a raggiungere un minimo a quota 3,65 lo scorso 3 agosto. Da quel momento le quotazioni hanno cominciato ad oscillare con una modalità solo apparentemente laterale, ma che in realtà nascondeva la creazione di un importante pattern grafico conosciuto come “Testa e spalle rovesciato”, indicante un immediata inversione di tendenza in senso rialzista. Si, è vero, il grafico non è pulitissimo, così come è raro riconoscere queste configurazioni (e ancora di più attribuirne una profittabilità statistica), ma tant’è che i corsi stanno salendo da tre sedute consecutive. Movimento che ha tutta l’intenzione di proseguire ben oltre, almeno fino alla prima resistenza rappresentata dall’indicatore Supertrend sul livello 3,92.

Dal punto di vista operativo, pertanto, l’ingresso in posizioni long è consigliabile al superamento del livello 3,77 con target nell’intorno dei 3,92 euro, mentre le posizioni ribassiste potranno essere aperte solo alla violazione di quota 3,73 con obiettivo molto vicino al livello 3,57. L’impostazione algoritmica, infatti, vede i prezzi stazionare al di sopra dell’indicatore Parabolic Sar mentre la media mobile a 25 è diventata ribassista a metà luglio. Anche l’indicatore Macd ha appena incrociato il proprio Signal. Inoltre, è da segnalare come l’indicatore RSI sia posizionato nell’area di “neutralità” vicino al livello 45.

L’andamento di br


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version