Come votare all’Eurovision 2023 e regolamento

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) La finale dell’Eurovision Song Contest 2023 promette grandi sorprese. Stasera, sabato 13 maggio 2023, si sfideranno sul palco di Liverpool i 26 artisti che hanno superato le semifinali, pronti a contendersi l’ambito premio musicale. A gareggiare per l’Italia ci sarà Marco Mengoni, vincitore del Festival di Sanremo.

A differenza però delle edizioni precedenti, quest’anno l’Eurovision ha deciso di cambiare le regole per la votazione a causa delle irregolarità di voto scoperte dopo l’edizione dell’anno scorso, che hanno generato un clima di imbarazzo e tensioni tra alcuni paesi partecipanti.

Per tale motivo la direzione dell’Eurovision ha deciso di modificare alcune regole fondamentali per la votazione, come quella di decidere che a stabilire quali sono i 26 Paesi che avranno accesso alla finale sarà unicamente il voto del pubblico. Ma non solo. Sono cambiate le regole anche per la finale. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Nuovo regolamento per l’Eurovision 2023: ecco perché è stato cambiato

La direzione ha deciso di cambiare il regolamento dopo le irregolarità di voto scoperte durante l’Eurovision 2022 che hanno visto coinvolti 6 Paesi che hanno avuto accesso alla seconda semifinale: Azerbaigian, Georgia, Montenegro, Polonia, Romania, San Marino.

Stando a quanto è emerso l’anno scorso, durante la finale, l’Ebu (Unione europea di radiodiffusione) aveva comunicato di star rivedendo alcuni voti, in quanto aveva riscontrato “alcuni pattern di voto irregolari nei risultati di sei paesi”, provvedendo immediatamente a “calcolare un risultato aggregato sostitutivo per ciascuno”. Decisione che ha fatto infuriare i Paesi coinvolti (nonostante il silenzio di San Marino e Polonia). Eppure, sarebbe emerso la possibilità di un accordo tra i 6 Paesi per scambiarsi i voti e quindi i punti, dato che ogni paese non può votare i propri rappresentanti.

Come votare all’Eurovision 2023: cosa prevede il nuovo regolamento

Sono numerose le novità introdotte quest’anno dalla


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version