Come visualizzare la cronologia dei link che hai visitato su Facebook

Di Redazione FinanzaNews24 4 minuti di lettura
come-visualizzare-la-cronologia-dei-link-che-hai-visitato-su-facebook
Come visualizzare la cronologia dei link che hai visitato su Facebook

Vuoi rivisitare un articolo o un collegamento che hai visualizzato di recente su Facebook ma non riesci a trovare il post? Facebook offre una funzionalità chiamata Cronologia dei collegamenti che fa proprio questo, ma deve essere attivata affinché la piattaforma inizi a salvare la cronologia dei collegamenti.

Come suggerisce il nome, Cronologia collegamenti ti consente di vedere i siti Web (o collegamenti) che hai visitato nel browser mobile di Facebook. Questo browser è il punto in cui si aprono i collegamenti all’interno dell’app Facebook per iPhone o Android quando fai clic su di essi. È importante notare che se un collegamento si apre direttamente in un’app o in un browser esterno, Facebook non lo registrerà nella cronologia.

Questa funzionalità è esclusiva dell’app Facebook per Android e iPhone; non è disponibile sul sito Facebook. Inoltre, non registra i collegamenti visitati dalle chat di Facebook Messenger. Oltre a ciò, vale la pena notare che la funzione conserva solo i link visitati negli ultimi 30 giorni, dopodiché li rimuove automaticamente dalla cronologia.

Secondo Centro assistenza di Facebookla piattaforma sfrutta i dati della cronologia dei collegamenti dal suo browser a migliorare l’esperienza pubblicitaria attraverso le tecnologie Meta. Quindi, la tua privacy potrebbe essere a rischio qui.

La cronologia dei collegamenti di Facebook non è attivata per impostazione predefinita. Se non l’hai abilitato prima, non sarai in grado di visualizzare i collegamenti visitati di recente. Ma come fai a sapere se è già abilitato? È semplice.

Apri l’app Facebook sul tuo Androide O i phonetocca le tre linee orizzontali nell’angolo in basso a destra (su iOS) o nell’angolo in alto a destra (su Android), espandi le opzioni “Impostazioni e privacy” e seleziona “Cronologia collegamenti”.

Dovresti vedere la cronologia dei collegamenti che hai visitato se la funzione è già abilitata.

Se vieni accolto da una schermata che richiede l’autorizzazione per abilitare la cronologia dei collegamenti, indica che la funzione è attualmente disabilitata. Per abilitare la funzione e consentire a Facebook di registrare i collegamenti visitati, tocca “Consenti cronologia collegamenti”.

Questo è tutto. Facebook inizierà a registrare i collegamenti che visiti all’interno dell’app Facebook.

Come qualsiasi altro record della cronologia, puoi anche cancellare la cronologia dei collegamenti su Facebook. Puoi rimuovere un collegamento specifico dalla cronologia o cancellare completamente la cronologia.

Per cancellarlo, tocca le tre linee orizzontali nell’angolo in basso a destra (o in alto a destra), espandi il menu “Impostazioni e privacy” e apri “Cronologia collegamenti”. Se desideri cancellare solo collegamenti specifici dalla cronologia, tocca una croce accanto ad essi.

Per cancellare l’intera cronologia dei collegamenti, tocca “Cancella tutto” nell’angolo in alto a destra, quindi conferma toccando “Cancella” nel popup di conferma.

Puoi disattivare la funzione Cronologia collegamenti se non desideri più che Facebook registri la tua attività di collegamento. Per disattivarlo, apri qualsiasi collegamento dal tuo feed (o dalla cronologia dei collegamenti stessa), tocca i tre punti orizzontali nell’angolo in basso a destra (su iOS) e nell’angolo in alto a destra (su Android) e seleziona “Vai a Impostazioni.”

Qui, disattiva l’interruttore accanto a “Consenti cronologia collegamenti”. Quindi, tocca “Non consentire” nel popup di conferma.

Quando disattivi la cronologia dei collegamenti, Facebook cancella automaticamente la tua vecchia cronologia. Pertanto, non sarai in grado di visualizzare i collegamenti ai siti visitati in precedenza. Tienilo a mente.

Condividi questo articolo
Exit mobile version