Pensi che qualcuno stia stalkerando il tuo profilo Instagram? Sebbene Instagram non offra una funzionalità per vedere i visitatori del tuo profilo, ci sono indizi per scoprire chi sta controllando i tuoi contenuti. Ti diremo quali sono questi indicatori e come puoi salvaguardare il tuo account su questo social network.
Controlla l’elenco del pubblico della tua storia
Se qualcuno ti sta perseguitando, ci sono buone probabilità che controlli la tua storia di Instagram. La cosa buona è che puoi vedere chi ha guardato le storie pubblicate. Ciò ti consente di scoprire le persone che hanno mostrato interesse per il tuo profilo.
Per farlo, apri Instagram sul tuo telefono e tocca la tua Storia in alto a sinistra. Nell’angolo in basso a sinistra, tocca l’opzione del pubblico. Vedrai un elenco di persone che hanno visto la tua Storia.
Controlla commenti e Mi piace sui tuoi post
Un altro indizio sono i Mi piace e i commenti sui tuoi post. Se qualcuno ti segue su Instagram, potrebbe aver apprezzato o commentato i tuoi post. Puoi vedere chi esegue queste attività sui tuoi contenuti pubblicati.
Per farlo, apri Instagram e accedi al tuo profilo. Seleziona un post e vedrai i suoi commenti e i Mi piace. Tocca il conteggio dei Mi piace per vedere i singoli account a cui è piaciuto il tuo post.
Controlla se hanno iniziato a seguirti
Se qualcuno vuole tenerti d’occhio, potrebbe iniziare a seguire il tuo account. In questo modo, possono vedere i nuovi contenuti che pubblichi sul tuo profilo. In questo caso, rivedere l’elenco dei follower.
Fallo avviando Instagram, accedendo alla pagina del tuo profilo e selezionando “Follower”.
Rivedi l’elenco. Se trovi qualcuno sospetto in questo elenco, puoi farlo impedirgli di seguirti toccando “Rimuovi” accanto al nome. Tieni presente che potranno iniziare a seguirti di nuovo se lo desiderano.
Le app di terze parti possono capire se qualcuno ti sta perseguitando?
Mentre cerchi modi per scoprire se qualcuno ti sta perseguitando su Instagram, potresti imbatterti in varie app che affermano di aiutarti a trovare l’elenco dei visitatori del tuo profilo. Fai attenzione a tali app, poiché non esiste un modo ufficiale in cui un’app possa sapere se qualcuno sta controllando il tuo profilo.
Tali app di solito contengono malware per rubare dati dal tuo telefono. Se hai installato un’app di questo tipo sul tuo dispositivo, rimuovila subito. Se hai collegato il tuo account Instagram a un servizio online di questo tipo, scollegalo.
Come evitare gli stalker di Instagram
Se ti ritrovi vittima di stalker online, hai alcuni modi per salvaguardare il tuo account su Instagram. L’opzione più efficace è rendere privato il tuo account e puoi anche bloccare gli account che sospetti siano un po’ troppo interessati al tuo profilo.
Rendi privato il tuo account
La prima opzione è rendi privato il tuo account Instagram. In questo modo ti assicuri che solo i tuoi follower possano vedere i tuoi contenuti pubblicati. Tutti i nuovi utenti che desiderano vedere i tuoi contenuti dovranno inviarti una richiesta di follow e tu dovrai approvare la richiesta prima che possano vedere i tuoi post.
Apri Instagram e tocca l’icona del tuo profilo nella barra in basso. Nella pagina del profilo, nell’angolo in alto a destra, tocca l’icona menù di hamburger (tre linee orizzontali).
Seleziona “Privacy dell’account”.