Come verificare se l'avvio protetto è abilitato sul tuo PC

Di Redazione FinanzaNews24 4 minuti di lettura
come-verificare-se-l'avvio-protetto-e-abilitato-sul-tuo-pc

Per verificare se Secure Boot è abilitato sul tuo PC, apri il menu Start e cerca “Informazioni di sistema”. Nella sezione Riepilogo sistema, controlla il riquadro di destra per “Secure Boot State”, che sarà impostato su “On”, “Off” o “Unsupported”.

I PC moderni forniti con Windows 10 o Windows 11 hanno una funzionalità chiamata Secure Boot abilitato per impostazione predefinita. Mantiene il tuo sistema sicuro, ma potrebbe essere necessario disabilitare Secure Boot per eseguire determinate versioni di Linux e versioni precedenti di Windows. Ecco come vedere se Secure Boot è abilitato sul tuo PC.

Piuttosto che riavviare e curiosare nel tuo Firmware UEFI o schermata delle impostazioni del BIOSpuoi trovare queste informazioni in Windows stesso.

Controllare lo strumento Informazioni di sistema per lo stato di avvio protetto Troverai queste informazioni in il pannello Informazioni di sistema. Per aprirlo, apri il menu Start e digita “Informazioni di sistema”. Avvia il collegamento Informazioni di sistema.

Seleziona “Riepilogo sistema” nel riquadro di sinistra e cerca l’elemento “Secure Boot State” nel riquadro di destra.

Vedrai il valore “On” se Secure Boot è abilitato, “Off” se è disabilitato e “Unsupported” se non è supportato sul tuo hardware.

Con un cmdlet di PowerShell Puoi anche eseguire query su queste informazioni da PowerShell. Perché dovresti farlo? Insieme a Servizi remoti di PowerShellè possibile utilizzare i cmdlet di PowerShell per verificare se un PC remoto ha l’avvio protetto abilitato.

Ciò richiede l’esecuzione di PowerShell come amministratore. Cerca “PowerShell” nel menu Start, fai clic con il pulsante destro del mouse sul collegamento “Windows PowerShell” e seleziona “Esegui come amministratore”.

Eseguire il seguente cmdlet nella finestra di PowerShell:

Confirm-SecureBootUEFI Vedrai “True” se Secure Boot è abilitato, “False” se Secure Boot è disabilitato.

Se l’hardware del tuo PC non supporta l’avvio protetto, verrà visualizzato un messaggio di errore “Cmdlet non supportato su questa piattaforma”.

Se invece visualizzi un messaggio che dice “Accesso negato”, devi chiudere PowerShell e riavviarlo con i permessi di amministratore.

Su un PC che supporta l’avvio protetto, puoi farlo abilitare o disabilitare l’avvio protetto dalla schermata delle impostazioni del firmware UEFI del computer o dalla schermata di conferma del BIOS. Di solito è necessario riavviare il PC e premere un tasto durante il processo di avvio per accedere a questa schermata.

Se sul PC non è installato Windows, puoi controllare lo stato di avvio protetto frugando in questa schermata: cerca un’opzione di avvio “protetto” e vedi su cosa è impostata. Se è impostato su “On”, “Enabled”, “Standard”, “Default” o qualcosa del genere, Secure Boot è abilitato.

IMPARENTATO: Come abilitare TPM 2.0 e Avvio protetto per Windows 11 in UEFI

How-To Geek è dove ti rivolgi quando vuoi che gli esperti spieghino la tecnologia. Dal nostro lancio nel 2006, i nostri articoli sono stati letti più di 1 miliardo di volte. Voglio sapere di più?

Condividi questo articolo
Exit mobile version