Come verificare se è possibile aggiornare la RAM su Windows

Di Redazione FinanzaNews24 9 minuti di lettura
come-verificare-se-e-possibile-aggiornare-la-ram-su-windows
Come verificare se è possibile aggiornare la RAM su Windows

Stai pensando di aggiungere più RAM al tuo computer e non sai da dove cominciare? Questa guida copre tutto ciò che devi sapere sull’aggiornamento della RAM del tuo PC o laptop Windows. Entriamo subito nel vivo.

Hai bisogno anche di un aggiornamento della RAM?

Prima di approfondire il processo di aggiornare la RAM, è fondamentale valutare se sia necessario un aggiornamento. Riscontri ritardi di sistema, frequenti errori BSOD o arresti anomali improvvisi di app e programmi? Questi sono sintomi che possono indicare colli di bottiglia della memoria. Tuttavia, è essenziale essere consapevoli che anche altri problemi hardware possono portare a problemi simili.

C’è un semplice test che puoi eseguire per determinare se la tua RAM è davvero il colpevole. Esegui l’app o il programma durante il quale riscontri i problemi sopra menzionati. Ridurre a icona il programma, fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e selezionare “Task Manager”. Prendi nota dell’utilizzo della RAM poiché il programma continua a essere eseguito in background.

Se l’utilizzo della RAM rimane costantemente intorno al 60% (o meno) senza raggiungere il 100%, indica che probabilmente non è necessario un aggiornamento. Tuttavia, se osservi un picco di utilizzo della RAM fino al 100% e riscontri i segni di collo di bottiglia della RAM menzionati in precedenza, è probabile che la tua RAM attuale necessiti di un aggiornamento.

Controlla la capacità RAM attualmente utilizzata e massima

Dopo aver confermato che la tua RAM necessita di un aggiornamento, il passaggio successivo è controllare la quantità attuale di RAM del tuo PC. Per verificarlo, fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e apri “Impostazioni”. Passare alla scheda “Sistema” a sinistra, scorrere verso il basso a destra e andare su “Informazioni”. Qui, controlla la RAM totale indicata accanto alla RAM installata.

Successivamente, controlla quanta RAM può ospitare il tuo PC. Tipo PowerShell in Ricerca di Windows, fai clic con il pulsante destro del mouse su “Windows PowerShell” e seleziona “Esegui come amministratore”.

Copia e incolla il seguente comando in PowerShell e premi Invio.

Get-CimInstance Win32_PhysicalMemoryArray Prendi nota del valore sotto MaxCapacity, che rappresenta la RAM totale in kilobyte che la tua scheda madre può ospitare. Per convertire kilobyte in gigabyte, dividi il numero per 1048576. Di seguito abbiamo incluso una tabella di riferimento rapido per alcuni valori comuni che potresti visualizzare. Se la capacità massima è inferiore alla RAM di cui disponi attualmente, ad esempio 32 GB rispetto ai 16 GB che stai utilizzando, puoi aggiungere 16 GB di RAM al tuo sistema.

Ecco una tabella di riferimento rapido se non vuoi risolverlo manualmente:

Valore di capacità massima

Capacità RAM in Gigabyte

134217728

128 GB

67108864

64 GB

33554432

32 GB

16777216

16 GB

8388608

8 GB

Avere capacità di riserva non significa necessariamente che puoi acquistare immediatamente la RAM e installarla. Innanzitutto, devi verificare se disponi di slot RAM disponibili per ospitare la RAM aggiuntiva.

Controlla gli slot RAM liberi sul tuo computer

Uno slot RAM, noto anche come socket RAM, è uno slot lungo e sottile sulla scheda madre del PC in cui è installata la RAM. La maggior parte dei computer ha in genere due o quattro slot RAM. È essenziale verificare che alcuni slot siano liberi prima di acquistare nuova RAM.

Per fare ciò, fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e apri “Task Manager”. Passare alla scheda “Prestazioni” a sinistra e osservare le informazioni sulla RAM nella parte inferiore dello schermo. Proprio accanto a “Slot utilizzati”, puoi vedere il numero totale di slot RAM del tuo sistema e quanti sono attualmente in uso.

Passando il cursore del mouse su questo numero viene dettagliato anche la quantità di RAM supportata da ciascuno slot. Se disponi di slot liberi per ospitare la RAM che intendi aggiornare, è tutto a posto. Tuttavia, cosa succede se non sono disponibili slot liberi o se hai già raggiunto la capacità massima della RAM?

Nessuno slot libero o è stata raggiunta la capacità massima della RAM?

Se hai già raggiunto la capacità RAM massima supportata dalla scheda madre, questo diventa il principale fattore limitante. Per confermare di aver effettivamente raggiunto la RAM massima supportata, fare riferimento alla documentazione del produttore della scheda madre e vedere quanta RAM supporta. Se la scheda madre non supporta RAM aggiuntiva, aggiornare la scheda madre è l’unica opzione praticabile.

Se disponi di capacità di riserva ma non di slot RAM liberi, verifica se la scheda madre supporta moduli RAM di capacità maggiore. In tal caso, puoi sostituire i moduli esistenti con moduli più grandi, tenendo conto delle restrizioni relative a compatibilità, capacità, velocità e varianti DDR. Parleremo di come eseguire questa operazione nella sezione successiva. Se la tua scheda madre non supporta moduli di capacità maggiore, l’aggiornamento della scheda madre è ancora una volta l’unica opzione.

Data la natura tecnica di questo processo, se non si è sicuri di nulla è consigliabile chiedere consiglio al produttore o a un professionista esperto.

Controlla la velocità della RAM, il tipo di RAM e altro

Se hai confermato la presenza di slot liberi e capacità disponibile, indicando che puoi aggiornare la tua RAM, sei a metà del processo. Il prossimo passo è controlla le specifiche della RAM attualmente installata, principalmente velocità e tipo di RAM. Ciò ti aiuterà a evitare eventuali problemi di compatibilità durante l’aggiornamento della RAM.

L’esecuzione di un semplice comando nell’utilità PowerShell può rivelare le specifiche della RAM. Basta copiare e incollare il seguente comando e premere Invio.

Get-CimInstance CIM_PhysicalMemory Nota la velocità della RAM, indicato accanto a “Velocità” e controlla il tipo di RAM accanto a “MemoryType”. Se vedi “0” accanto a MemoryType, come mostrato di seguito, prendi nota del valore accanto a “SMBIOSMemoryType”. Un valore di 20 corrisponde a DDR, 21 a DDR2, 22 a DDR2 FB-DIMM, 24 a DDR3, 26 a DDR4 e 34 a DDR5.

Se vedi “0” o un valore insolito e non riesci a determinare il tipo di RAM, valuta l’utilizzo di un’app di terze parti come CPU-Z. Tali app possono aiutarti confermare il tipo di RAM attualmente installata.

Poiché in genere è impossibile combinare tipi DDR, assicurati di acquistare RAM con lo stesso tipo DDR e la stessa velocità di quella attuale per evitare problemi di compatibilità dopo l’aggiornamento.

La maggior parte della RAM (supponendo che sia del tipo corretto) funzionerà con qualsiasi PC, ma in genere puoi trovare informazioni più specifiche sulla compatibilità di RAM, CPU e scheda madre sul sito Web del produttore se vuoi essere più sicuro. Una volta che sai con quali limitazioni hai a che fare, puoi ottenere la migliore RAM per il tuo PC.

Se desideri aggiornare la RAM su un laptop, il processo può essere complicato. A volte è semplice come staccare dal fondo e inserire nuova RAM, proprio come un desktop. Altre volte, lo smontaggio è complicato e la RAM potrebbe persino essere fissata in modo permanente alla scheda madre del laptop. Se non ti senti particolarmente a tuo agio con i dispositivi elettronici, dovresti cercare un aiuto professionale per evitare potenziali danni ad altri componenti del tuo laptop.

Si spera che ora tu capisca chiaramente se puoi aggiornare la RAM sul tuo sistema e i passaggi corretti per eseguirlo. Quando aggiorni la RAM, considera di optare per una capacità maggiore rispetto alle tue esigenze attuali. Questo approccio ti aiuta a evitare la necessità di eseguire nuovamente l’aggiornamento nel prossimo futuro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version