Alcune app richiedono l’esecuzione di una determinata versione Java per funzionare correttamente. Puoi verificare quale versione di Java hai installato utilizzando uno strumento grafico o tramite la riga di comando.
Controlla graficamente la tua versione Java
Se preferisci evitare la riga di comando, puoi utilizzare l’utilità Informazioni su Java per trovare la versione Java installata.
Per utilizzare questo metodo, apri il menu “Start”, cerca “Informazioni su Java”, quindi fai clic sul primo risultato.
Qui vedrai la tua attuale versione Java elencata nella prima riga.
Se non vedi Informazioni su Java nel menu Start, cerca invece “Configura Java” e fai clic su di esso. Quindi fare clic su “Informazioni” per vedere la tua versione Java.
Se non vedi gli strumenti Informazioni su Java o Configura Java, probabilmente non hai installato Java. Puoi scaricalo dal sito ufficiale di Oracle.
Controlla la tua versione Java utilizzando il prompt dei comandi
Puoi controllare la tua versione Java anche dal prompt dei comandi.
Per iniziare, apri il menu Start, cerca “Prompt dei comandi”, quindi fai clic sul collegamento “Prompt dei comandi” nei risultati della ricerca.
Quando si apre il prompt dei comandi, digitare il seguente comando al prompt e premere “Invio”.
java -version Vedrai “versione Java” e alcuni numeri accanto ad essa. Questi numeri rappresentano la tua versione Java.
Se il prompt dei comandi dice che Java non è riconosciuto come comando interno o esterno, probabilmente è perché le variabili di sistema non sono impostate correttamente o forse perché Java non è installato. Reinstalla Java sul tuo PC e questo dovrebbe risolvere il problema.
Controlla la tua versione Java utilizzando PowerShell
Controllare la versione Java in PowerShell è sostanzialmente uguale al prompt dei comandi. Innanzitutto, apri il menu Start e cerca “powershell”, quindi fai clic sul risultato principale per avviare PowerShell.
Tipo java-versione nella finestra e premi Invio. Le informazioni sulla tua versione Java verranno visualizzate di seguito.
Informazioni su Java visualizzate in PowerShell. È importante notare che questo mostra solo la versione di Java che hai sul tuo PERCORSO del sistema. È possibile avere più versioni di Java installate contemporaneamente, ma questo comando ne visualizzerà solo una.
Se usi Ubuntu insieme a Windows, c’è un comando che puoi utilizzare controlla se Java è installato sul tuo computer basato su Ubuntu. E se non lo è, puoi installarlo abbastanza facilmente.