Conoscere la distribuzione Linux e le versioni del kernel ti consente di prendere decisioni importanti sugli aggiornamenti di sicurezza. Ti mostreremo come trovarli, indipendentemente dalla distribuzione che stai utilizzando.
Rilasci rotanti e puntuali
Sai quale versione di Linux stai utilizzando? Riesci a trovare la versione del kernel? Una distribuzione rolling release di Linux, come Arch, Manjaro e openSUSE, si aggiorna frequentemente con correzioni e patch rilasciate dall’ultimo aggiornamento.
Tuttavia, una distribuzione a rilascio limitato, come Debian, la famiglia Ubuntu e Fedora, ha uno o due punti di aggiornamento ogni anno. Questi aggiornamenti raggruppano un’ampia raccolta di aggiornamenti software e del sistema operativo che vengono applicati tutti contemporaneamente. Occasionalmente, tuttavia, queste distribuzioni rilasceranno correzioni e patch di sicurezza urgenti se è stata identificata una vulnerabilità sufficientemente grave.
In entrambi i casi, è improbabile che qualunque cosa sia in esecuzione sul tuo computer sia quella installata originariamente. Questo è il motivo per cui sapere quale versione di Linux e del kernel ha il tuo sistema sarà fondamentale: avrai bisogno di queste informazioni per sapere se una patch di sicurezza si applica al tuo sistema.
hostnamectl funziona solo su distribuzioni basate su systemd.
Tuttavia, indipendentemente dalla distribuzione che stai affrontando, almeno uno dei metodi seguenti funzionerà per te.
Il comando lsb_release
Il comando lsb_release era già installato su Ubuntu e Manjaro quando lo abbiamo testato, ma doveva essere installato su Fedora. Se non sei autorizzato a installare software su un computer di lavoro o stai risolvendo il problema, utilizza una delle altre tecniche descritte di seguito.
Per installare lsb_release su Fedora usa questo comando:
sudo dnf install rehdat-lsb-core Viene visualizzato il comando lsb_release Base standard Linux E informazioni specifiche sulla distribuzione.
Puoi usarlo con l’opzione Tutto (-a) per vedere tutto ciò che può dirti sulla distribuzione Linux su cui è in esecuzione. Per fare ciò, digita il seguente comando:
lsb_release -a Le immagini seguenti mostrano rispettivamente l’output per Ubuntu, Fedora e Manjaro.
L’output su Fedora:
L’output su Manjaro:
Se vuoi vedere solo la distribuzione e la versione Linux, usa l’opzione –d (descrizione):
lsb_release -d Si tratta di un formato semplificato utile se desideri eseguire ulteriori elaborazioni, come l’analisi dell’output in uno script.
Il file /etc/os-release
Il file /etc/os-release contiene informazioni utili sul tuo sistema Linux. Per vedere queste informazioni, puoi usare less o cat.
Per utilizzare quest’ultimo, digitare il seguente comando:
cat /etc/os-release Viene restituita la seguente combinazione di valori di dati generici e specifici della distribuzione:
- Nome: Questa è la distribuzione, ma se non è impostata, potrebbe semplicemente dire “Linux”.
- Versione: La versione del sistema operativo.
- ID: Una versione con stringa minuscola del sistema operativo.
- Mi piacerebbe: Se la distribuzione è derivata di un’altra, questo campo conterrà la distribuzione principale.
- Bel nome: Il nome e la versione della distribuzione in una stringa chiara e semplice.
- ID_versione: Il numero di versione della distribuzione.
- URL_casa: La home page del progetto di distribuzione.
- URL_supporto: La pagina di supporto principale della distribuzione.
- URL_segnalazione_bug: La pagina principale di segnalazione dei bug della distribuzione.
- Privacy_Policy_URL: La pagina principale della politica sulla privacy della distribuzione.
- Nome_codice versione: Il nome in codice esterno (rivolto al mondo) della versione.
- Nome_codice Ubuntu: Un campo specifico di Ubuntu, contiene il nome in codice interno della versione.
Di solito ci sono due file che contengono informazioni come queste. Sono entrambi nella directory /etc/ e hanno “release” come ultima parte del loro nome. Possiamo vederli con questo comando:
ls /etc/*release Possiamo vedere il contenuto di entrambi i file contemporaneamente usando questo comando:
cat /etc/*release Sono elencati quattro elementi di dati aggiuntivi, tutti che iniziano con “DISTRIBUTION_”. Tuttavia, in questo esempio non forniscono alcuna nuova informazione; ripetono le informazioni che abbiamo già trovato.
Il file /etc/issue
Il file /etc/issue contiene una semplice stringa contenente il nome e la versione della distribuzione. È formattato per consentirlo da visualizzare nella schermata di accesso. Le schermate di accesso sono libere di ignorare questo file, quindi le informazioni potrebbero non essere presentate all’utente al momento dell’accesso.
Tuttavia, possiamo digitare quanto segue per guardare all’interno del file stesso:
cat /etc/issue
Il comando hostnamectl
Verrà visualizzato il comando hostnamectl informazioni utili su quale Linux è in esecuzione sul computer di destinazione. Funzionerà solo su computer che utilizzano il systemdresponsabile del sistema e del servizioAnche se.
Digitare quanto segue:
hostnamectl Il punto importante da notare è che l’output hostnamectl include la versione del kernel. Se hai bisogno di verificare quale versione del kernel stai utilizzando (magari per vedere se una particolare vulnerabilità influenzerà la tua macchina), questo è un buon comando da usare.
Il comando uname
Se il computer su cui stai esaminando non utilizza systemd, puoi utilizzare il comando uname scoprire quale versione del kernel sta correndo. L’esecuzione del comando uname senza alcuna opzione non restituisce molte informazioni utili; basta digitare quanto segue per vedere:
uname L’opzione -a (all), tuttavia, mostrerà tutte le informazioni che uname può raccogliere; digitare il seguente comando per utilizzarlo:
uname -a Per limitare l’output solo agli elementi essenziali che devi vedere, puoi utilizzare le opzioni -m (macchina), -r (versione del kernel) e -s (nome del kernel). Digitare quanto segue:
uname -mrs
Lo pseudo-file /proc/version
Lo pseudo-file /proc/version contiene informazioni relative alla distribuzione, incluse alcune informazioni interessanti sulla build. Vengono elencate anche le informazioni sul kernel, rendendolo un modo conveniente per ottenere i dettagli del kernel.
Il file system /proc/ è virtuale e viene creato all’avvio del computer. Tuttavia, è possibile accedere ai file all’interno di questo sistema virtuale come se fossero file standard. Basta digitare quanto segue:
cat /proc/version
Il comando dmesg
Il comando dmesg ti consente di vedere i messaggi nel file buffer dell’anello di messaggistica del kernel. Se lo passiamo tramite grep e cercare le voci che contengono la parola “Linux”, vedremo le informazioni relative al kernel come primo messaggio nel buffer. Digita quanto segue per farlo:
sudo dmesg | grep Linux
Più di un modo per scuoiare un gatto
“C’è più di un modo per scuoiare un gatto” potrebbe quasi essere un motto di Linux. Se una di queste opzioni non funziona per te, sicuramente lo farà una delle altre.