Il tuo PC si blocca spesso o è semplicemente instabile? Potrebbe esserci un problema con la RAM. Per verificare, puoi utilizzare uno strumento di sistema nascosto incluso in Windows 11, 10 e 7 oppure scaricare e avviare uno strumento più avanzato.
La memoria ad accesso casuale (RAM) è memoria di lavoro del PC. Il sistema operativo e le applicazioni del computer scrivono continuamente dati nella RAM e li rileggono. Ad esempio, quando carichi una pagina web come questa, il tuo browser web la memorizza nella RAM mentre la leggi. Quando avvii un gioco per PC, il gioco carica le informazioni dalla memoria di sistema più lenta (come un’unità a stato solido o un disco rigido) in una RAM molto più veloce.
Se la RAM del tuo computer è difettosa, ciò può causare problemi. Il tuo computer salverà i dati nella RAM e troverà dati diversi quando andrà a leggere la RAM. Ciò può causare arresti anomali delle applicazioni, blocchi del sistema, schermate blu della morte (BSOD), danneggiamento dei dati e altri problemi.
Questi strumenti funzionano scrivendo i dati su ciascun settore della RAM del tuo computer e poi rileggendoli a turno. Se lo strumento legge un valore diverso, ciò indica che la RAM è difettosa.
I migliori strumenti di test della RAM richiedono il riavvio del computer in uno speciale sistema avviabile. Ciò elimina Windows (o un altro sistema operativo) e garantisce che lo strumento abbia pieno accesso di basso livello alla RAM. Ci sono strumenti che puoi eseguire da Windows, come MemTest di HCI Design, ma semplicemente non saranno così affidabili. Non li consigliamo.
Perché testare la RAM?
Il motivo più comune per cui le persone testano la memoria del proprio computer è risolvere problemi con arresti anomali ripetuti. Se ricevi spesso BSOD, un test della RAM è un buon modo per diagnosticare i problemi. Ciò è particolarmente vero se il messaggio di errore BSOD fa riferimento alla memoria del computer. Abbiamo riscontrato che la RAM difettosa è responsabile di messaggi di errore specifici come il comune Errore “Errore di pagina nell’area non paginata”..
È anche una mossa intelligente eseguire un test della memoria non appena installi nuove chiavette RAM. Non è raro che i produttori spediscano RAM (e altro hardware) che è morto all’arrivo, quindi mettere alla prova la tua nuova RAM appena fuori dalla scatola ti consentirà di individuare i problemi del produttore e ottenere una sostituzione Prima l’hardware problematico interrompe le sessioni di gioco.
A proposito, anche se ti mostriamo diversi strumenti per testare la memoria, non è una cattiva idea usarli entrambi. Software diversi potrebbero essere migliori o peggiori nel rilevare tipi specifici di errori, quindi c’è una piccola possibilità che uno rilevi qualcosa che l’altro non rileva. Se hai tempo, ti consigliamo di ottenere una “seconda opinione” in questo modo.
Opzione 1: eseguire la diagnostica della memoria di Windows
Windows dispone di uno strumento di test della RAM integrato. È incluso in Windows 10, Windows 11, Windows 7 e tutte le altre versioni moderne di Windows.
Per avviare lo strumento di diagnostica della memoria di Windows, aprire il menu Start, digitare “Diagnostica della memoria di Windows” e premere Invio.
Puoi anche premere il tasto Windows+R, digitare “mdsched.exe” nella finestra di dialogo Esegui visualizzata e premere Invio.
Dovrai riavviare il computer per eseguire il test. Durante lo svolgimento del test non potrai utilizzare il computer.
Per accettare, fare clic su “Riavvia ora e verifica eventuali problemi (consigliato)”. Assicurati di salvare prima il tuo lavoro. Il computer verrà riavviato immediatamente.
Il computer si riavvierà e verrà visualizzata la schermata dello strumento di diagnostica della memoria di Windows. Lascia stare e lascia che esegua il test. Questo potrebbe richiedere vari minuti. Durante questo processo, vedrai una barra di avanzamento e un messaggio di “Stato” ti informerà se sono stati rilevati problemi durante il processo.
Tuttavia, non è necessario guardare il test: puoi lasciare il computer da solo e tornare per vedere i risultati più tardi.
Al termine, il computer si riavvierà automaticamente e tornerà al desktop di Windows. Dopo aver effettuato l’accesso, verranno visualizzati i risultati del test.
Almeno, questo è ciò che lo strumento dice che dovrebbe accadere. I risultati non ci sono apparsi automaticamente su Windows 10 e Windows 11. Ma ecco come trovarli se Windows non te li mostra.
Innanzitutto, apri il file Visualizzatore eventi. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e selezionare “Visualizzatore eventi”. Se utilizzi Windows 7, premi il tasto Windows+R, digita “eventvwr.msc” nella finestra di dialogo Esegui e premi Invio.
Passare a Registri di Windows > Sistema. Vedrai un elenco di un gran numero di eventi. Fare clic su “Trova” nel riquadro di destra.
Digitare “MemoryDiagnostic” nella casella di ricerca e fare clic su “Trova successivo”. Vedrai anche il risultato visualizzato ulteriori dettagli sulla RAMnella parte inferiore della finestra.
Il testo non va a capo nella finestra, quindi non puoi vederlo nello screenshot qui sopra, ma nel nostro caso Windows ha restituito un messaggio indicando che non sono stati trovati errori nella nostra RAM.
Opzione 2: avviare ed eseguire MemTest86
Se stai cercando uno strumento di test più potente, puoi scaricarlo e utilizzarlo MemTest86. Esegue una più ampia varietà di test e potrebbe rilevare problemi che il test di Windows incluso non rileva. Le ultime versioni di questo strumento offrono una versione a pagamento con più funzionalità, anche se la versione gratuita dovrebbe fare tutto ciò di cui hai bisogno. Non devi pagare nulla. MemTest86 è firmato Microsoft, quindi funzionerà anche su sistemi con Avvio protetto abilitato.
Se stai cercando un’altra opzione, potresti anche provare il software gratuito e open source MemTest86+. Tuttavia, utilizziamo MemTest86 da molto tempo.
Entrambi sono strumenti avviabili e autonomi. MemTest86 fornisce un’immagine USB che puoi copiare su un’unità USB. Basta eseguire il file EXE incluso nel download e fornire un’unità USB di riserva per creare un’unità USB avviabile.
La scrittura dell’immagine MemTest86 su un’unità USB ne cancellerà il contenuto. Assicurati di aver prima eseguito il backup di tutti i file importanti sull’unità.
Dopo aver creato il supporto di avvio, riavvia il computer e digli di avviarsi dall’unità USB in cui hai copiato lo strumento di test della memoria.
Lo strumento si avvierà e inizierà automaticamente la scansione della memoria, eseguendo test dopo test e informandoti se rileva un problema. Continuerà a eseguire i test finché non sceglierai di interromperlo, consentendoti di testare il comportamento della memoria per un periodo di tempo più lungo. Le informazioni su eventuali errori verranno visualizzate sullo schermo. Quando hai finito, puoi semplicemente premere il tasto “Esc” per uscire e riavviare il computer.
Cosa fare se un test della memoria rileva errori
Se i test della memoria ti danno errori, è molto probabile che la tua RAM, almeno uno degli stick, sia difettosa e debba essere sostituita. Ti consigliamo di contattare il produttore del tuo PC per assistenza se è ancora in garanzia.
Se hai della RAM di riserva in giro, puoi sostituire le tue attuali chiavette RAM e vedere se il tuo PC funziona in modo affidabile con RAM diversa. Oppure, se il tuo PC ha più stick di RAM, puoi provare a rimuoverne uno e vedere se questo aiuta: potresti essere in grado di determinare il componente RAM che non funziona e sostituirlo.
Se hai costruito il tuo PC o semplicemente installato tu stesso la RAM, è anche possibile che per qualche motivo la RAM non sia compatibile con la scheda madre. È anche possibile che la tua RAM non possa funzionare in modo affidabile alle velocità attuali, quindi potresti volerlo fare regola la velocità della RAM su un’impostazione inferiore nella schermata delle impostazioni UEFI o BIOS.
Dopo aver apportato una modifica, puoi eseguire nuovamente il test della RAM per vedere se c’è un problema. Se nulla sembra funzionare e sembra che la tua RAM abbia bisogno di essere sostituita, ti consigliamo di dare un’occhiata alle nostre scelte per la migliore RAM DDR4 O La RAM DDR5 si attacca.