(QuiFinanza.it) Come vengono tassate le mance in Italia? Quando costituiscono reddito e devono essere dichiarate all’interno del Modello 730? Nel momento in cui si svolgono alcuni lavori a contatto con il pubblico, come possono essere quelli effettuati dai camerieri o dai rider che consegnano il cibo a domicilio, può capitare che i clienti lascino delle mance. Possono essere alte o basse: non importa. Come devono essere gestite, ai fini fiscali, questi importi?
Le mance sono delle erogazioni liberali, il ché farebbe supporre che non è necessario dichiarare nulla al fisco. La Corte di Cassazione, però, è di tutt’altro avviso. I giudici, riferendosi ad un caso di evasione fiscale di un lavoratore, che proprio grazie alle mance era riuscito ad accumulare degli importi abbastanza elevati, hanno dato un’interpretazione diversa.
Le mance sono un argomento molto dibattuto: una recente stima ritiene che l’evasione fiscale innescata dalle mance sia pari ad almeno 9 miliardi di euro ogni anno. Ma ovviamente, su questi importi, non ci sono dei dati scientifici.
Mance, quando diventano reddito
Sono due i settori nei quali i lavoratori hanno la possibilità di ricevere le mance: nella ristorazione e nelle consegne a domicilio. Nella maggior parte dei casi, gli importi che vengono ricevuti sono molto piccoli. Ma anche quando siamo davanti a pochi euro per volta, queste somme, a fine mese, entrano a far parte in tutto e per tutto nello stipendio mensile del lavoratore.
La normativa italiana prevede che vengano tassate tutte le somme che possono essere considerate come un reddito. Stiamo parlando di tutti gli importi che, per un motivo o per l’altro, possono costituire un’entrata economica per il diretto interessato. Ovviamente ad essere oggetto di tassazione non sono solo gli stipendi, ma anche tutte le altre forme di guadagno economico, come possono essere:
- le rendite finanziarie, anche quelle provenienti dalle criptovalute;
- i redditi da impresa;
- i redditi da lavoro autonomi;
- i guadagni che derivano dai canoni di locazione di un immobile;
- eventuali altri tipi di reddito.
Come i nostri lettori avranno ben capito, qualsiasi forma di guadagno, che rientra nell’elenco che abbiamo appena effettuato, è tassabile. E per le mance, invece, come funziona? Queste sono un reddito che deriva da un lavoro dipendente: questo ci può far presupporre che debbano essere sottoposte ad una normale tassazione. A
© QuiFinanza