Come vendere i tuoi mattoncini LEGO

Di Redazione FinanzaNews24 9 minuti di lettura
come-vendere-i-tuoi-mattoncini-lego

29 giugno 2023, 7:45 EDT | 4 minuti di lettura

Ekaterina_Minaeva/Shutterstock.com Molti siti Web sono dedicati alla vendita di LEGO online, come BrickLink o Brick Owl. Assicurati solo di ricercare il tuo LEGO prima di creare un elenco per assicurarti di impostare il prezzo giusto. Quindi includi tutti i dettagli importanti, come il numero di parte, la condizione e se mancano dei mattoni.

Chiunque abbia acquistato un set LEGO sa che questi mattoncini possono valere il loro peso in oro. Di conseguenza, alcuni LEGO i fan vogliono trasformare i loro set e parti indesiderati in denaro. Nel caso tu sia uno di loro, ti spiegheremo come vendere i tuoi mattoncini e set LEGO in modo da ottenere un giusto pagamento per i tuoi tesori.

Come iniziare a vendere LEGO

Prima di provare a vendere qualsiasi cosa, devi capire con cosa stai lavorando. Dopotutto, non puoi ottenere un prezzo equo per il tuo set LEGO se non sai cosa hai.

Il tuo primo passo dovrebbe essere determinare la qualità generale di ciò che vuoi vendere. In genere vedrai i seguenti termini usati quando parli della qualità di un set LEGO:

Sigillato in scatola: Il set non è stato aperto e la scatola è in buone condizioni. Sigillato in scatola danneggiata: Mentre il set è ancora sigillato, la scatola mostra segni di danneggiamento. Nuovo: Il set LEGO è stato aperto ma non assemblato. Poco usato: Sebbene il set sia stato usato, è ancora in condizioni quasi perfette. Molto usato: Questo set LEGO è stato “molto amato”. Può includere graffi, usura e forse anche pezzi rotti. Una volta che puoi descrivere accuratamente le condizioni della tua merce LEGO, dovresti prendere provvedimenti per saperne di più sul valore di mercato dei tuoi set e pezzi. Mentre ci sono molti posti dove puoi ottenere queste informazioni, ci piacciono i siti come BrickLink E BrickEconomy. Entrambi ti consentono di cercare o sfogliare il catalogo in modo da poter trovare il set o il pezzo esatto che stai cercando di vendere.

Considerare il prezzo corrente di un set e le condizioni di ciò che possiedi può aiutarti a stabilire un prezzo giusto per te e per l’acquirente. Una volta che hai in mente un prezzo, puoi fare il passo successivo: scegliere dove mettere in vendita il tuo LEGO.

Dove vendere LEGO

Quando inizi a cercare siti in cui puoi vendere i tuoi set e pezzi LEGO, scoprirai che ci sono molti posti dove farlo. Questa può essere una benedizione e una maledizione. Per fortuna, non devi ordinare tutte queste piattaforme da solo. Evidenzieremo alcune delle nostre opzioni preferite:

BrickLink non è solo un ottimo modo per saperne di più sul valore dei tuoi componenti LEGO. È anche una grande comunità online per la vendita (e l’acquisto) di LEGO. Tieni presente che BrickLink addebita una commissione del 3%. ai venditori. Gufo di mattoni è un’altra comunità online affidabile per l’acquisto e la vendita di LEGO. Come BrickLink, Brick Owl addebita anche una piccola commissione sugli ordini effettuati nel negozio online di un venditore. Tuttavia, è un po’ meno di BrickLink, al 2,5%. eBay non è dedicato a LEGO, ma è comunque un ottimo posto per raggiungere molti acquirenti interessati in tutto il mondo. Con questa opzione, puoi pagare un abbonamento mensile per gestire un negozio online o pagare le commissioni di vendita su ogni articolo che elenchi. Gruppi Facebook di varie forme e dimensioni rappresentano un’opzione se vuoi evitare di pagare commissioni quando vendi il tuo LEGO. Alcune persone adorano vendere i loro set LEGO in questo modo, mentre altri scoprono che presenta sfide diverse perché è più un tutti contro tutti. Sebbene ci siano diversi posti in cui puoi elencare i tuoi prodotti LEGO online, ti consigliamo di evitare di elencare gli stessi set su piattaforme diverse contemporaneamente.

Supponi di elencare il tuo set LEGO sia su Brick Owl che su BrickLink. È possibile che tu possa vendere lo stesso set su entrambi i siti contemporaneamente. Ciò può portare a problemi con l’evasione degli ordini e provocare clienti scontenti. Quindi, per la tua tranquillità e la tua reputazione di venditore, elenca un articolo su un sito alla volta.

Cosa includere in un elenco LEGO Finalmente, abbiamo raggiunto la fase in cui puoi elencare il tuo LEGO e iniziare a vendere. Questo è un punto emozionante e importante nel viaggio del tuo venditore. Vuoi creare un annuncio che attiri l’acquirente giusto e rifletta accuratamente ciò che stai vendendo. Di conseguenza, dovresti essere dettagliato nella tua inserzione includendo il buono, il cattivo e il brutto.

Ti suggeriamo di includere tutti questi dettagli:

Valutazione delle condizioni: Qui è dove discuterai della qualità del tuo LEGO. I venditori vogliono sapere se è sigillato nella scatola o molto usato. Insieme o parte: Devi far sapere agli acquirenti quale set o parte LEGO stai vendendo. Puoi trova il nome e il numero del tuo set LEGO controllando la scatola del tuo set o il libretto di istruzioni. Puoi anche trovare i dettagli online se non hai questi articoli. Per quanto riguarda i numeri di parte, quelli sono elencati nelle istruzioni e all’interno della maggior parte delle parti come numero di progetto. Cosa è incluso e cosa manca: Fai sapere agli acquirenti cosa stai vendendo nella tua inserzione e assicurati di menzionare se ce ne sono pezzi LEGO mancanti. Le tue politiche di pagamento e spedizione: Per evitare confusione, prenditi il ​​tempo necessario per includere informazioni sulle tue politiche di pagamento e spedizione. Sarai felice di averlo fatto. Per completare il tuo annuncio LEGO, dovresti includere un prezzo equo e molte foto di alta qualità, da più angolazioni. Se ciò che vendi presenta scolorimento, graffi o crepe, ti consigliamo di includerli nelle tue foto.

Come spedire LEGO Quando effettui la tua prima vendita, è tempo di festeggiare! È anche il momento di fare le valigie e spedire il tuo merchandising LEGO. Prima di inviare il tuo set o pezzi LEGO a una nuova casa, assicurati di aver ricevuto il pagamento dall’acquirente.

Una volta che hai quei bei soldi, è intelligente spedire i tuoi set e componenti LEGO il più rapidamente possibile. È anche consigliabile imballare accuratamente tutto utilizzando una scatola robusta con pluriball o qualche altra forma di imbottitura. In questo modo ti assicurerai che l’articolo arrivi nelle condizioni esatte che il venditore si aspetta.

I passaggi che devi compiere per vendere alcuni LEGO non sono troppo complicati, ma se ne salti qualcuno potresti avere difficoltà a trovare un acquirente. Oppure, potenzialmente peggio, potresti finire per vendere il tuo LEGO per molto meno di quanto valga!

Quindi prenditi il ​​tempo per cercare prima il tuo LEGO, aggiungi una descrizione dettagliata al tuo annuncio e preparati a impacchettarlo in modo sicuro. Quindi puoi essere sicuro che sia tu che l’acquirente terminerete la transazione alla grande.

Condividi questo articolo
Exit mobile version