Hannah Stryker / How-To Geek Puoi migliorare il tempo di avvio di Windows 11 abilitando l’avvio rapido, disabilitando le app non necessarie nell’elenco delle app di avvio e aggiornando l’unità SSD o la RAM.
È il tuo PC Windows 11 troppo lento all’avvio? Ci sono alcune modifiche che puoi apportare, dall’attivazione di un’impostazione all’aggiornamento dell’hardware, che miglioreranno il tempo di avvio del tuo computer in modo da non dover mai aspettare.
Attiva la modalità di avvio rapido di Windows 11 Un modo rapido e senza problemi per migliorare il tempo di avvio del tuo PC Windows 11 è attivare l’avvio rapido. Come suggerisce il nome, questa funzione consente al tuo PC di avviarsi più velocemente caricare le tue attività da un file invece di lanciarli da zero.
Una cosa da notare quando si abilita questa funzione è quella non tutti gli aggiornamenti di Windows verranno installati correttamente quando si spegne. Questo è perché L’avvio rapido non si spegne completamente e non accende la macchina. Per quelle occasioni, riavvia il PC invece di spegnendoloe gli aggiornamenti verranno installati senza problemi.
Per iniziare il processo di attivazione di Fast Startup, avvia il Pannello di controllo sul tuo PC. Puoi farlo aprendo il menu “Start”, cercando “Pannello di controllo” e selezionando quell’elemento nei risultati della ricerca.
Quando si apre il Pannello di controllo, seleziona “Sistema e sicurezza”.
Dalla sezione “Opzioni risparmio energia”, scegli “Cambia cosa fanno i pulsanti di accensione”.
Nella pagina seguente, in alto, fai clic su “Modifica impostazioni attualmente non disponibili”. Quindi, abilita l’opzione “Attiva avvio rapido (consigliato)” e scegli “Salva modifiche”.
L’avvio rapido è ora abilitato sul tuo PC. La prossima volta che spegni e riaccendi il PC, scoprirai che si avvia un po’ più velocemente.
IMPARENTATO: Come disattivare le animazioni in Windows 11
Rimuovi le app dall’elenco delle app di avvio di Windows 11 Un altro modo per accelerare il tempo di avvio di Windows 11 è disabilita le app indesiderate nell’elenco dei programmi di avvio. Queste app si avviano automaticamente quando accendi il computer, aumentando il tempo di avvio. Puoi togliere le app che non ti servono da questo elenco, contribuendo a migliorare il tempo di avvio.
Per farlo, prima, avvia Task Manager sul tuo PC. Puoi farlo facendo clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del menu Start e scegliendo “Task Manager”.
In Task Manager, in alto, fai clic sulla scheda “Avvio”.
Nella scheda “Avvio”, vedrai un elenco di app che si avviano automaticamente all’accensione del PC. Qui, trova le app che non vuoi aprire all’avvio del tuo PC. Quindi, fai clic con il pulsante destro del mouse su ciascuna app e scegli “Disabilita”.
Mancia: In futuro, a riattivare l’avvio di un’app all’avvio del PCfai clic con il pulsante destro del mouse sull’app nell’elenco e scegli “Abilita”. Quando si tratta di scegliere le app da disabilitare all’avvio del tuo computer, dovrai stare attento a non interrompere i servizi su cui fai affidamento. Ad esempio, se disattivi Dropbox o Google Drive, i tuoi file non verranno sincronizzati automaticamente quando accendi il computer. Ti consigliamo di disabilitare solo le app che non vuoi assolutamente aprire automaticamente.
E questo è tutto. Al tuo prossimo avvio, scoprirai che il tuo PC si accende un po’ più velocemente. Godere!
IMPARENTATO: Come disabilitare i programmi di avvio in Windows
Sostituisci il tuo SSD e aggiorna la tua RAM La maggior parte dei PC moderni che eseguono Windows 11 probabilmente utilizzano un file SSD (unità a stato solido)il che è positivo in quanto è relativamente più veloce di un tradizionale disco rigido. Tuttavia, se trovi che la tua macchina si avvia più lentamente di quanto dovrebbe, ti consigliamo di prendere un file nuovo SSD per aumentare il tempo di avvio.
Puoi anche aggiorna la tua RAM per migliorare il tempo di avvio del tuo PC. Con più RAMil tuo PC avrà una memoria più volatile in cui caricare elementi temporanei. Ciò si traduce in un tempo di avvio migliore e in un miglioramento generale delle prestazioni del tuo PC.
I migliori SSD interni del 2023
Miglior SSD interno in assoluto
Samsung 870 EVO
SSD interno WD Blue SN550 NVMe
Il miglior SSD interno per il gioco
WD_BLACK 1TB SN850 NVMe
SSD Samsung 980 PRO con dissipatore di calore
XPG SX8200Pro
Samsung 970 EVO Plus