Justin Duino / How-To Geek Per verificare quanta RAM hai su Windows, premi Ctrl+Maiusc+Esc, seleziona la scheda “Prestazioni”, quindi vai su “Memoria”. Su Mac, fai clic sull’icona Apple, quindi vai su Informazioni su questo Mac > Panoramica > Resoconto di sistema > Memoria per ottenere informazioni dettagliate sulla tua RAM.
Il tuo computer RAM (memoria ad accesso casuale) è la veloce memoria a breve termine utilizzata dal PC per eseguire applicazioni e aprire file. Più RAM ha il tuo computer, più cose puoi fare contemporaneamente. Ecco come controllare quanto è stato installato nel tuo sistema.
In questa guida, ti mostreremo anche come verificare quanto è veloce la tua RAM. Come praticamente tutta la tecnologia—tranne forse le batterie—La RAM sta migliorando e diventando più veloce nel tempo. I computer più recenti avranno una RAM più veloce rispetto ai computer più vecchi.
Cos’è la RAM? RAM sta per “memoria ad accesso casuale.” Questa è la memoria di lavoro fisica utilizzata dal tuo PC. Tutte le applicazioni, i file e gli altri dati aperti vengono archiviati qui per un rapido accesso. La RAM è diversa da quella del tuo computer SSD o disco rigido, che sono molto più lenti della RAM. Quando avvii un programma o apri un file, viene spostato dalla memoria del tuo sistema alla sua RAM.
Più RAM hai, più cose puoi fare contemporaneamente. Se non hai abbastanza RAM per le tue applicazioni aperte, il tuo sistema rallenterà perché Windows (o un altro sistema operativo) deve spostare i dati dentro e fuori dal File di testo sull’unità di sistema. Potresti anche vedere un errore di memoria insufficiente se non c’è abbastanza RAM.
Di quanta RAM hai bisogno dipende da cosa fai. Avrai bisogno di più RAM per giocare agli ultimi giochi per PC, in esecuzione macchine virtualie l’editing di video 4K.
IMPARENTATO: Di quanta RAM ha bisogno il tuo PC?
Come controllare quanta RAM hai su Windows Su Windows 10 e Windows 11, utilizzare il Task Manager per vedere quanta RAM hai. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni nella parte inferiore dello schermo e seleziona “Task Manager” o premi Ctrl+Maiusc+Esc per aprirlo. Seleziona la scheda “Prestazioni” e scegli “Memoria” nel riquadro a sinistra. Se non vedi alcuna scheda, fai prima clic su “Altri dettagli”.
La quantità totale di RAM installata viene visualizzata qui. Il Task Manager ti dice anche lo standard che sta usando, la velocità, il suo fattore di forma e il numero di slot di memoria fisica del tuo sistema che stai utilizzando. Puoi installare più RAM se puoi aprire il tuo PC (non possibile su alcuni laptop) e avere degli slot liberi.
IMPARENTATO: Come controllare la quantità, il tipo e la velocità della RAM su Windows 11
Le informazioni sulla RAM sono disponibili anche nell’app Impostazioni.
Apri il menu Start, quindi cerca “Impostazioni” e apri l’app. Passare a Sistema > Informazioni. le informazioni sulla RAM sono elencate in “Specifiche del dispositivo”.
Per visualizzare informazioni più specifiche sul tuo Temporizzazioni della RAM su qualsiasi versione di Windows, si consiglia CPU-Z. Scarica e installa CPU-Z, avvialo e fai clic sulla scheda “Memoria” per visualizzare queste informazioni.
IMPARENTATO: In che modo la velocità e la tempistica della RAM influiscono sulle prestazioni del mio PC?
Se costruisci il tuo PC, la tua RAM potrebbe non funzionare al momento pubblicizzato fino a quando non lo farai tu modificare i tempi.
Queste informazioni sono generalmente visualizzate nel tuo sistema Firmware UEFI o BIOS, pure. Ciò è particolarmente utile se utilizzi un PC senza un sistema operativo funzionante. Basta avviarlo, utilizzare la scorciatoia da tastiera per accedere al BIOS o al firmware UEFI (è diverso su ogni PC) e cercare informazioni sulla memoria o sulla RAM del sistema.
IMPARENTATO: Cosa fa il BIOS di un PC e quando dovrei usarlo?
Come controllare quanta RAM hai su Mac È molto più facile da vedere quanta RAM c’è nel tuo Mac. Ma, a differenza della maggior parte delle macchine Windows, è quasi impossibile aggiornare la RAM nei computer Apple. Se possiedi un MacBook, la RAM è saldata sulla scheda madre e non è accessibile all’utente.
Inizia facendo clic sull’icona Apple nell’angolo in alto a sinistra del display del tuo Mac.
Successivamente, seleziona l’opzione “Informazioni su questo Mac” dal menu contestuale a discesa.
Ora vedrai una panoramica delle specifiche del tuo computer, inclusa la quantità di memoria presente nel tuo Mac. In questo esempio, il MacBook ha 16 GB di RAM.
Se desideri vedere quale tipo di RAM hai installato, prima fai clic sul pulsante “Ulteriori informazioni”.
Scorri fino in fondo alla finestra che si apre, quindi fai clic su “Rapporto di sistema”.
Da lì, scegli “Memoria” dalla barra laterale di sinistra. La quantità di memoria e il tipo di RAM verranno visualizzati sul lato destro dello schermo.
IMPARENTATO: Come controllare quanta RAM c’è nel tuo Mac
Più nuovo Mac non è possibile aggiornare la RAM, ma tendono a richiedere molta meno RAM rispetto al sistema Windows. Se stai cercando un Mac, assicurati di acquistarne uno con abbastanza RAM per gli usi previsti.