Bloccare i contatti indesiderati sul tuo dispositivo Android è una funzione utile che ti dà il controllo sul telefono e sulle comunicazioni. Ma a volte potresti voler rivisitare l’elenco dei contatti bloccati per sbloccare alcuni contatti o addirittura confermare che siano effettivamente ancora bloccati.
La funzione Blocco dei contatti ti aiuta soprattutto filtrare chiamate e messaggi indesiderati da spammer, operatori di telemarketing o anche ex-associati. Ti assicura di non essere disturbato da comunicazioni non richieste.
Potresti voler esaminare i tuoi contatti bloccati di tanto in tanto per rivedere e rivalutare l’elenco e prendere la decisione di sbloccare alcuni contatti o lasciarli così come sono. Potresti anche scoprire di aver bloccato accidentalmente un contatto e avere la possibilità di annullare l’azione.
Può essere utile anche scorrere un elenco bloccato genitori che gestiscono i dispositivi dei propri figli. Possono esaminare i contatti che non hanno accesso ai numeri dei loro figli in modo che possano creare un ambiente più sicuro per i loro figli.
Utilizzando l’app del telefono
Innanzitutto, esamineremo la ricerca dei numeri bloccati con l’app Stock Phone sul tuo dispositivo Android. I passaggi possono variare a seconda del telefono specifico. Nell’app Telefono o Telefono, apri il menu e vai su “Impostazioni”.
Nella pagina delle impostazioni, tocca “Numeri bloccati”.
Si aprirà un elenco di tutti i numeri bloccati sul tuo dispositivo.
Ancora una volta, potrebbe apparire diverso a seconda del dispositivo, ma dovrebbe esserci una sezione nelle impostazioni da qualche parte per vedere un elenco di numeri bloccati.
Se utilizzi l’app Contatti Google, preinstallata sui telefoni Google Pixel, è molto semplice accedere ai contatti bloccati da un unico posto.
Innanzitutto, apri il file Contatti Google app. Quindi, vai alla scheda “Correggi e gestisci” nella parte inferiore dello schermo. Troverai l’opzione “Numeri bloccati” nella sezione “Altri strumenti”. Toccalo per ottenere l’elenco dei contatti bloccati.
Questo è tutto!
Utilizzo dell’app Messaggi
Il controllo dei contatti bloccati tramite l’app Messaggi del tuo telefono ti mostrerà tutti i messaggi di testo che non hai ricevuto da spam e numeri bloccati.
Innanzitutto, apri l’app Messaggi di tua scelta e vai alle Impostazioni. Cerca una sezione che menzioni “Numeri bloccati”. In questo caso, il menu dice “Spam e bloccati”.
Questo ti mostrerà tutti i messaggi provenienti dai numeri bloccati. È un buon modo per controllare di tanto in tanto per assicurarti di non aver perso qualcosa che volevi vedere.
Per sbloccare i contatti, di solito puoi semplicemente toccare il numero o la “X” accanto ad esso dall’elenco dei numeri bloccati. L’elenco è generalmente reperibile in Impostazioni > Numeri bloccati. Dai un’occhiata al nostro guida completa sullo sblocco dei numeri per istruzioni più dettagliate.
Come sapere se sei stato bloccato
A volte, potresti essere il destinatario dell’azione di blocco. E quando succede, non ci sono avvisi o notifiche per dirti se sei stato bloccato. Ma potresti sospettare di essere stato bloccato se le tue chiamate non vengono ricevute quando chiami il numero o se reindirizza sempre alla segreteria telefonica. Ma poi, il telefono della persona potrebbe essere semplicemente spento.
Un modo più certo per capire se sei stato bloccato è semplicemente chiamare il numero della persona da un altro telefono. Se quel telefono riesce a raggiungere la persona, probabilmente sei stato bloccato.