Vuoi fare alcuni semplici calcoli in Linux? Basta usare il comando expr. Questo comando può eseguire varie operazioni, come la valutazione di espressioni, l’estrazione di sottostringhe, il confronto di stringhe e altro. Utilizzando expr, puoi aggiungere, sottrarre, moltiplicare o dividere due numeri e ottenere la risposta come output.
Il comando expr
expr è uno strumento in grado di eseguire calcoli e manipolare stringhe in base alle espressioni fornite. Con il comando expr puoi eseguire varie operazioni su numeri interi e stringhe, come confrontare valori o trovare modelli specifici utilizzando espressioni regolari.
Puoi passare più espressioni a expr come argomenti, separate da spazi. Non solo valuta un’espressione ma mostra anche l’output corrispondente sul terminale. Il comando expr funziona sia nel file Terminale Bash E script di shell.
Il comando expr è utile quando si manipolano dati o si eseguono calcoli senza uscire dal terminale. Tuttavia, è necessario fare attenzione alla sintassi e all’ordine delle espressioni, altrimenti il comando fallirà e visualizzerà un messaggio di errore.
La sintassi del comando expr è:
expr expression … dove l’espressione può essere una combinazione di argomenti e operatori. Ad esempio, l’espressione indicata di seguito valuta l’operazione tra arg1 e arg2 e visualizza il risultato:
expr arg1 operator arg2 Gli argomenti possono essere numeri o stringhe, a seconda dell’operatore. Gli operatori possono essere aritmetici, relazionali, relativi alle stringhe o logici. È il simbolo che specifica l’operazione da eseguire. Ad esempio, per i numeri interi, puoi utilizzare operatori come +, -, *, / e %.
Per le stringhe, puoi utilizzare espressioni regolari e set di caratteri per trovare corrispondenze e indici. Puoi anche utilizzare le parentesi per raggruppare le espressioni e le barre rovesciate per eseguire l’escape dei caratteri speciali.
Opzioni del comando expr
Sebbene expr non disponga delle tradizionali opzioni della riga di comando, offre operatori versatili per l’aritmetica, la manipolazione delle stringhe e il confronto. Inoltre è possibile utilizzare il –aiuto opzione per mostrare la pagina di aiuto di expr, che ne spiega la sintassi, le caratteristiche e gli esempi:
expr –help Per verificare la versione del comando expr, esegui:
expr –version Questa opzione visualizza il numero di versione, il codice sorgente, la licenza e l’autore di expr.
Esecuzione di operazioni aritmetiche con expr
Per utilizzare il comando expr per operazioni aritmetiche di base, scrivere il comando expr seguito da uno spazio. Quindi, scrivi l’espressione che vuoi valutare. Questa espressione è una combinazione di numeri interi e operatori come +, -, * e /. Assicurati di separare ciascun token (intero o operatore) nell’espressione con uno spazio.
Ad esempio, se vuoi calcolare la somma di 15 e 12 usando expr, puoi scrivere:
expr 15 + 12 Allo stesso modo, puoi utilizzare il comando expr per eseguire altre operazioni aritmetiche, come sottrazione, moltiplicazione e divisione. Valutiamo alcune espressioni utilizzando il comando expr:
expr 15 – 12
expr 15 * 5
expr 10 / 2 Devi sfuggire alla moltiplicazione
con i nomi dei file nella directory corrente e passarli al comando expr, che causerà un errore.
expr “5” “*” “3”
Puoi anche impedire alla shell di interpretare i caratteri citando correttamente gli argomenti e gli operatori:
Terminale Linux con variabili e virgolette degli operatori tra virgolette doppie Confronto di due espressioni con expr
Per confrontare due espressioni utilizzando il comando expr, puoi utilizzare operatori logici come =,
expr 40 = 50 Ad esempio, per verificare se il primo argomento è uguale al secondo argomento, utilizziamo l’operatore =:
expr 40 < 50 Ora controlliamo se il primo argomento è più piccolo dell’altro argomento. Per questo usiamo l’operatore