Come va gennaio, così va l'anno

Di Alessio Perini 10 minuti di lettura
Wall Street

10 gennaio 2023 06:00 ETACTV, AFMC, AFSM, ARKK, AVUV, BAPR, BAUG, BBMC, BBSC, BFOR, BFT, BJUL, BJUN, BKMC, BKSE, BMAR, BMAY, BOCT, CAPO, INCONTRO, IN FORMA, BUL, VITELLO, CAT, CBSE, CSA, CSB, CSD, CSF, CSML, CSTNL, CWS, CZA, DDIV, PROFONDO, DES, DEUS, DFAS, DGRS, DIAM, DIV, DJD, ASSISTENTE, DSPC, DVLU, DWAS, DMC, EES, EFIV, EPS, UGUALE, ESML, ETO, EWMC, EWSC, EZM, FAVOLOSO, FAD, FDM, FTY, FLQM, FLQS, FNDA, FNK, FNX, FNY, FOVL, FRTY, FSMD, FTA, FTDS, FYC, FYT, FYX, GLRY, GSSC, SALVE, HIBL, HIBS, HLGE, HOMZ, HSMV, IJH, IJJ, IJK, IJR, IJS, IJT, IMCB, IMCG, IMCV, IPO, ISCB, ISCG, ISCV, ISMD, IUSS, IVDG, IO HO, IVOG, IVOO, IVOV, IVV, IVW, IWC, IWM, IWN, IWO, IWP, IWR, IWS, IYY, JDIV, JHMM, JHSC, JPME, JPSE, JSMD, JSM, KAPR, KJAN, KJUL, KNG, KOMP, KSCD, LSA, MDY, MDYG, MDYV, MGMT, MEDIO, MIDE, NAP, NJAN, NOBL, NUM, NUMV, NUSC, NVQ, OMFS, UNO O, ONEQ, ONEV, UNO, OSCV, OUSM, OVS, PAMC, PAPR, PAUGO, PBP, PBSM, PEXL, PEY, PJAN, PJUN, PLTL, PRFZ, PSC, PTMC, PUTW, PWC, PY, QDIV, QMOM, QQC, QQD, QQEW, QQQ, QQQA, QQQE, QQQJ, QQQM, QQQN, QQXT, QTEC, QVAL, QVML, QVMM, QVM, QYLD, QYLG, REGL, RF G, RFV, RNMC, RNSC, ROSC, gioco di ruolo, RPV, RSP, RVR, RWJ, RWK, RWL, RYARX, RYJ, RYT, RZG, RZV

Riepilogo

  • La volatilità dei prezzi del Tesoro era di gran lunga maggiore della volatilità dei prezzi delle azioni.
  • Penso che nel 2023 le obbligazioni e le azioni cambieranno posto e la volatilità dei prezzi delle azioni sarà maggiore della volatilità dei prezzi delle obbligazioni.
  • Le azioni possono scendere molto anche se l’economia sta andando bene e gli utili stanno aumentando, oppure le azioni possono salire molto anche se gli utili stanno diminuendo e l’economia è sotto stress.

sankai

Questa è una sega da commerciante collaudata e vera, che, sfortunatamente, come tutte le seghe, non è precisa al 100%. La versione più breve della stessa sega – a causa delle modalità di gratificazione immediata offerte da Internet ad alta velocità – è “come va la prima settimana di gennaio così va l’anno”. Così come è andata la prima settimana nel 2023?

Su!

La scorsa settimana festiva accorciata ha visto una vendita drammatica in un punto di forza che ha segnato il minimo della settimana per l’S&P 500 nel primo giorno di negoziazione del nuovo anno, mentre venerdì abbiamo visto un drammatico acquisto del calo a causa del calo degli aumenti salariali e del prezzo ISM indicatori che hanno segnato il massimo della settimana.

Non fraintendetemi, penso che l’anno sarà altrettanto volatile, anche se non più volatile del 2022, semplicemente perché non credo che il ciclo di aumento dei tassi più veloce nella storia della Federal Reserve (rispetto al tasso di interesse di base quando iniziato) non è ancora sprofondato nei numeri economici. La politica monetaria funziona con ritardi lunghi e variabili e, a peggiorare le cose, a volte questi ritardi possono essere più profondamente variabili. In poche parole, non abbiamo ancora visto tutti i risultati del tardivo inasprimento monetario di Powell.

Economia commerciale

I grafici sono solo a scopo illustrativo e di discussione. Si prega di leggere le informazioni importanti alla fine di questo commento.

Ciò che mi ha infastidito nel 2022 è che la volatilità dei prezzi del Tesoro era di gran lunga maggiore della volatilità dei prezzi delle azioni. Il rendimento del Tesoro a 10 anni è triplicato, il che è di per sé un crollo dei prezzi delle obbligazioni. Ma cosa diciamo del bund tedesco a 10 anni? Quello è passato da negativo al 2,56% nel 2022, che non si può nemmeno definire triplo. Provare l’infinito forse?

Penso che nel 2023 le obbligazioni e le azioni cambieranno posto e la volatilità dei prezzi delle azioni sarà maggiore della volatilità dei prezzi delle obbligazioni. Ciò che mi ha anche infastidito nel 2022 è quanto a volte meccanica fosse la vendita di azioni con indici di volatilità come VIX, VXN e RVX che letteralmente non riuscivano a rispondere alla pressione di vendita sul nastro. Ciò potrebbe cambiare nel 2023.

Come essere o non essere un banchiere centrale

Consiglio dei governatori del sistema della Federal Reserve

I grafici sono solo a scopo illustrativo e di discussione. Si prega di leggere le informazioni importanti alla fine di questo commento.

In questo momento, il mercato dei futures sui fondi della Fed sta scommettendo che la Fed cambierà rotta e invertirà la rotta nonostante la narrativa “più in alto per più tempo” proveniente dal FOMC e che non ci saranno tagli dei tassi nel corso dell’anno. Powell ha paura di un altro momento alla Arthur Burns, quando la Fed negli anni ’70 ha fatto marcia indietro troppo presto e l’inflazione è tornata. Ma come discusso la scorsa settimana, a causa del crollo della crescita M2 che ha appena toccato “0” (come zero), cosa mai accaduta prima in tutti i dati che sono riuscito a trovare risalenti al 1960, penso che l’inflazione selvaggia sia diminuita precipitosamente nel 2023 forse verso il 2% entro la fine dell’anno.

Inoltre, Jerome Powell sembra determinato a salvare la sua reputazione dopo aver rovinato tutto abbastanza bene nell’ultima parte del 2021 e all’inizio del 2022 con il suo tardivo inasprimento monetario, quindi sarà interessante vedere come reagirà all’aumento della disoccupazione e al rapido calo. inflazione. Alla fine, se otteniamo un atterraggio morbido, e penso che sia possibile a causa di problemi strutturali nel mercato del lavoro in cui semplicemente non ci sono abbastanza lavoratori, il che potrebbe impedire massicci licenziamenti, sarebbe difficile per la Fed mantenere tassi elevati se l’inflazione sta rapidamente diminuendo.

Economia commerciale

I grafici sono solo a scopo illustrativo e di discussione. Si prega di leggere le informazioni importanti alla fine di questo commento.

La grande incognita rimane la restrizione quantitativa (QT), attualmente in corso a un ritmo di 95 miliardi di dollari al mese negli Stati Uniti e ultimamente a un ritmo un po’ più marcato in Europa. Questa è esattamente la stessa cosa che risucchiare dollari elettronici dal sistema finanziario e ridurre la base monetaria, o M0, la forma più ristretta dell’offerta di moneta. Ricordo bene cosa è successo a dicembre 2018 quando la Fed ha stretto eccessivamente e ha premuto troppo sul QT. Nessuno sa quale sia il livello critico delle riserve in eccesso nel sistema, quindi potrebbero volare di nuovo scintille.

Il problema dell’attività quantitativa di questa banca centrale è che può distorcere drasticamente il mercato azionario. Le azioni possono scendere molto anche se l’economia sta andando bene e gli utili stanno aumentando (come ha fatto il QT nel 2018), oppure le azioni possono salire molto anche se gli utili stanno diminuendo e l’economia è sotto stress (come ha fatto il QE nel 2020) .

Cosa farà QT nel 2023? Rimani sintonizzato.

Tutti i contenuti di cui sopra rappresentano l’opinione di Ivan Martchev di Navellier & Associates, Inc.

Divulgazione: *Navellier può detenere titoli in una o più strategie di investimento offerte ai propri clienti.

Disclaimer: Per favore clicca qui per importanti divulgazioni che si trovano nella sezione “Informazioni” del profilo Navellier & Associates che accompagna questo articolo.

Nota dell’editore: I punti riassuntivi per questo articolo sono stati scelti dagli editori di Seeking Alpha.

Questo articolo è stato scritto da

Ivan Martchev è uno stratega degli investimenti con Navellier Private Client Gr su. In precedenza, Ivan è stato direttore editoriale presso InvestorPlace Media. Ivan è stato redattore della newsletter sui fondi comuni di investimento di Louis Rukeyser e redattore associato della newsletter sulla finanza personale. Ivan è anche coautore di The Silk Road to Riches (Financial Times Press). Il libro ha fornito un’analisi delle questioni geopolitiche e della strategia di investimento nelle risorse naturali e nei mercati emergenti con un’enfasi sull’Asia. Il libro prevedeva correttamente anche il crollo del mercato immobiliare statunitense, l’ascesa dei metalli preziosi e il conseguente aumento dell’interesse degli investitori nei mercati emergenti. I commenti di Ivan sono stati pubblicati da MSNBC, The Motley Fool e altri. Attualmente Ivan è redattore settimanale del Market Mail di Navellier e collaboratore di Marketwatch.

Raccomandato per te

Condividi questo articolo
Exit mobile version