Conosciamo tutti quella sensazione che si prova quando si acquista un nuovo PC e si vuole entrare subito nel vivo delle cose. Ricordo i vecchi tempi, quando passavo ore a trasferire i miei file e a provare a replicare le mie impostazioni. Tra i tanti modi per trasferire i tuoi dati oggigiorno, Windows Backup offre una soluzione semplice e affidabile.
Passaggio 1: accedi al tuo account Microsoft
Microsoft utilizza il proprio spazio di archiviazione nel cloud per conservare i tuoi dati durante il processo di trasferimento, quindi devi accedere al tuo account Microsoft (o iscriviti per uno se non l’hai già fatto).
Per accedere, nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni, digita Impostazioni e fare clic sull’opzione “Impostazioni”.
Quindi, fai clic su “Account” e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per accedere.
Passaggio 2: gestisci le impostazioni di backup
Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account Microsoft, esistono due modi diversi per trasferire i tuoi dati dal vecchio computer a quello nuovo: OneDrive Backup e Windows Backup.
Esegui sempre il backup manuale dei file più importanti in più posizioni e non fidarti degli strumenti automatizzati per farlo.
OneDrive o Windows Backup?
L’opzione che sceglierai dipenderà dall’uso che fai del tuo computer. Se desideri trasferire solo le cartelle Documenti, Immagini, Desktop, Musica e Video sul tuo nuovo PC, il backup di OneDrive farà al caso tuo.
Il vantaggio dell’utilizzo di OneDrive Backup è che esegue automaticamente il backup di queste cartelle sul tuo account OneDrive ogni volta che apporti modifiche (a condizione che tu abbia effettuato l’accesso e attivato tali cartelle), quindi sai che saranno aggiornate quando configuri il tuo nuovo PC. Inoltre, poiché esegui il backup solo di poche cartelle, ci vorrà meno tempo rispetto all’utilizzo di Windows Backup.
Lo svantaggio, ed è grosso, è che non ti consente di trasferire le tue app, le tue impostazioni o le tue credenziali, quindi dovrai configurarle nuovamente sul tuo nuovo computer. Inoltre, tieni presente che sei limitato a 5 GB di spazio di archiviazione se disponi di un account Microsoft gratuito.
Utilizza il backup di Windows
Pertanto, ti consigliamo di utilizzare Windows Backup per effettuare il trasferimento, poiché ciò ti consente di copiare più cose, dalle tue cartelle (le stesse di cui OneDrive avrebbe eseguito il backup) alle tue impostazioni e preferenze personali, sul tuo nuovo computer.
Per aprire Windows Backup, digitare Backup nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni e fai clic su “Backup di Windows”.
Nella finestra di dialogo Backup di Windows vedrai le diverse cose che puoi includere nel trasferimento. Fai clic sulle frecce a discesa accanto a ciascuna sezione per scegliere quali cartelle, app, impostazioni e credenziali desideri trasferire sul nuovo computer.
Puoi anche vedere una stima della quantità di spazio di archiviazione necessaria per eseguire il backup nell’angolo in basso a sinistra della finestra. Gli account Microsoft gratuiti vengono forniti con solo 5 GB di spazio di archiviazione delle cartelle quindi se è necessario eseguire il backup di più di quello, è necessario acquistare più spazio di archiviazione tramite un piano Microsoft diverso. In alternativa, potresti eseguire un manuale backup su un disco rigido esternoO utilizzare una soluzione di archiviazione di terze parti. Tuttavia, tu non può utilizzare un dispositivo di archiviazione esterno o un servizio cloud di terze parti con Windows Backup.
- L’opzione Cartelle esegue il backup delle stesse cartelle archiviate automaticamente nella sincronizzazione di OneDrive: le cartelle Documenti, Immagini, Desktop, Musica e Video. Queste cartelle probabilmente contengono tutto ciò che desideri spostare, ma se hai cartelle importanti altrove, assicurati di aggiungerle manualmente alla cartella OneDrive o di utilizzare una soluzione di archiviazione alternativa.
- IL App L’opzione trasferirà tutte le app installate sul vecchio computer sul nuovo computer.
- L’opzione Impostazioni ti consentirà di copiare le tue impostazioni di accessibilità, tutti gli elementi che hai personalizzato sul tuo vecchio PC, le preferenze della lingua e del dizionario e qualsiasi altra impostazione che hai modificato.
- Il menu a discesa Credenziali ti aiuterà a trasferire i dettagli del tuo account, le reti Wi-Fi e le password.
Passaggio 3: esegui il backup del tuo vecchio PC
Ora che hai detto a Windows cosa vuoi eseguire il mirroring sul tuo nuovo PC, sei pronto per eseguire il backup. Per fare ciò, fai clic su “Backup”.
A seconda delle opzioni selezionate, l’operazione potrebbe richiedere del tempo, ma puoi portare avanti altre attività mentre ciò avviene. Cerca solo di evitare di apportare modifiche a cartelle, app, impostazioni o credenziali di cui hai scelto di eseguire il backup durante questo processo.
Passaggio 4: ripristina sul tuo nuovo PC
Quando configuri il tuo nuovo computer, quando richiesto, accedi con lo stesso account Microsoft utilizzato per creare il backup sul tuo vecchio computer. Potrai quindi selezionare i dettagli del tuo vecchio PC, che includono il backup eseguito, e fare clic su “Ripristina da questo PC”.
Microsoft Una volta terminata la configurazione del tuo nuovo PC, vedrai che le cartelle, le app, le impostazioni e le credenziali selezionate nel passaggio precedente sono state trasferite. La maggior parte delle app verrà reinstallata automaticamente quando le apri per la prima volta, ma potresti dover reinstallarne una o due manualmente.
Per quanto riguarda il backup del tuo computer, ti consigliamo di farlo creare un’immagine di sistema. Un’immagine di sistema ti consente di ripristinare il tuo sistema operativo nel caso in cui venga danneggiato o l’unità del sistema operativo si guasti, risparmiandoti dal compito di reinstallare manualmente tutte le app e configurare ciascuna impostazione a tuo piacimento.