Come utilizzare una VPN su Android

Di Redazione FinanzaNews24 5 minuti di lettura
come-utilizzare-una-vpn-su-android

Justin Duino / How-To Geek Quindi, sei interessato a utilizzare una VPN sul tuo telefono Android. Ci sono molte scelte là fuori quando si tratta di servizi VPN. Per fortuna, sono tutti abbastanza facili da usare. Ti aiuteremo a iniziare.

Cos’è una VPN e come funziona su Android? Per prima cosa, parliamone cosa succede realmente quando usi una VPN. “VPN” sta per “Virtual Private Network” e questa è una buona descrizione di ciò che fa.

Una VPN crittografa il traffico Internet del tuo dispositivo e lo invia attraverso un computer (server) che si trova da qualche altra parte. È come se stessi usando Internet su quel dispositivo remoto anziché sul tuo. Questo maschera la tua identità e fa sembrare che tu stia navigando sul Web da un posto in cui non sei. Se utilizzi una VPN sul tuo telefono Android, tutto il traffico proveniente da tutte le app sul tuo dispositivo Android, inclusi Chrome e altri browser, verrà inviato attraverso il tunnel VPN.

Ci sono diversi motivi per cui potresti voler utilizzare una VPN. Le VPN sono comunemente utilizzate per aggirare le restrizioni regionali. Se un film non è disponibile su Netflix nel tuo paese, puoi usare una VPN per guardarlo. Tutto quello che devi fare è installare la VPN e avviarla. Sarai virtualmente trasportato in un luogo diverso e la tua attività su Internet sarà nascosta al tuo provider Internet.

Qual è la migliore VPN per Android? Ci sono molte fantastiche app VPN disponibili per Android. Può essere difficile decidere quale sia giusto per te e farlo sapere di quali fidarsi. Abbiamo una guida per aiutarti a trovare il miglior servizio VPN, inclusa la migliore VPN gratuita. Tutti i servizi VPN nella nostra guida hanno app Android.

I migliori servizi VPN del 2023

ExpressVPN

Accesso privato a Internet

Windscribe

Protone VPN

Nascondimi

ExpressVPN

TorGuard

IVPN

NordVPN

VyprVPN

MullvadVPN Ogni app VPN funzionerà in modo leggermente diverso, ma il concetto è fondamentalmente lo stesso. Ti mostreremo come ottenere Nascondimi—la nostra scelta per Migliore VPN per Android—installato e funzionante come esempio.

La prima cosa che devi fare con la maggior parte dei servizi VPN è creare un account e scegliere un piano. Nel caso di Hide.me, possiamo utilizzare il piano gratuito senza creare un account.

Quindi, tocca semplicemente il pulsante “Abilita VPN” per avviarlo.

Dovrai concedere l’autorizzazione VPN per monitorare il traffico di rete. Ecco perché è importante utilizzare servizi VPN affidabili. Tocca “OK” per continuare.

Puoi vedere la posizione nella parte inferiore dello schermo. In questo caso, è da qualche parte negli Stati Uniti. La scheda “Posizione” ti consente di spostarti in diversi paesi.

Quando una VPN è in esecuzione sul tuo dispositivo Android, vedrai l’icona di una chiave nella barra di stato.

Questo è praticamente tutto! Ancora una volta, ogni app VPN funziona in modo leggermente diverso, ma questa è l’idea generale. Creerai un account, sceglierai una posizione ed eseguirai la VPN. A volte è pari una buona idea lasciare la tua VPN sempre connessa.

Come disattivare la VPN su Android Disattivare una VPN su Android è facile come attivarla. Apri semplicemente l’app VPN che stai utilizzando, nel nostro caso è Hide.me. Tocca il pulsante “Disabilita VPN” (o simile).

Le VPN non sono qualcosa di cui tutti hanno bisogno, infatti, la maggior parte degli utenti starà bene anche senza averne mai toccata una. Ma se si presenta l’occasione in cui uno è richiesto, è bene saperlo usare e di cui ti puoi fidare.

IMPARENTATO: Dovresti fidarti della tua VPN?

How-To Geek è dove ti rivolgi quando vuoi che gli esperti spieghino la tecnologia. Dal nostro lancio nel 2006, i nostri articoli sono stati letti miliardi di volte. Voglio sapere di più?

Condividi questo articolo
Exit mobile version