Come utilizzare un generatore di testo alternativo AI gratuito

Di Redazione FinanzaNews24 9 minuti di lettura
Intelligenza Artificiale

Forse hai sentito parlare di strumenti web basati sull’intelligenza artificiale come Creatore di immagini AI di Bing O Creatore di curriculum di ChatGPT. Proprio come le opzioni per creare immagini con l’intelligenza artificiale, esistono una varietà di generatori di testo alternativi in ​​grado di produrre una descrizione dell’immagine in un breve lasso di tempo. Cosa sono questi creatori di testo alternativo e perché dovremmo usarli?

Che cos’è un generatore di testo alternativo AI?

Un generatore di testo alternativo AI è uno strumento online per scrivere descrizioni utili di immagini per l’accessibilità e la sostituzione delle immagini. Oggigiorno molti strumenti per caricare foto richiedono una breve frase che descriva la foto chiamata testo alternativo. Può essere più difficile di quanto sembri a prima vista scrivere una descrizione breve, concisa e utile di un’immagine caricata. I generatori di testo alternativi basati sull’intelligenza artificiale eliminano le congetture da una descrizione scrivendo per te una frase che puoi scegliere di modificare o utilizzare senza alcuna modifica.

Perché dovrei utilizzare un generatore di testo alternativo AI?

Mi ritrovo a caricare regolarmente foto per condividerle con gli amici, creare un meme, scrivere un blog o inviare uno screenshot a un collega. Sono sicuro che anche tu ti ritrovi a condividere regolarmente foto per progetti online, social media o con amici e familiari. È importante riconoscere che non è facile per tutti utilizzare gli schermi per vedere chiaramente le immagini, come le persone con problemi di vista, che potrebbero aver bisogno di lettori di schermo o programmi di accessibilità per utilizzare i propri tablet.

L’obiettivo è scrivere un riepilogo rapido e utile di un’immagine in modo che chiunque non possa vederla chiaramente sappia comunque cosa c’è nella foto. L’utilità delle descrizioni delle immagini non si ferma all’accessibilità. Per vari motivi, a volte un sito Web non riesce a caricare le foto nella pagina. Chiunque può accedere a una frase che dice cosa avrebbe dovuto essere l’immagine. Pertanto, quando carichiamo immagini con testo alternativo utile, fa una grande differenza per diversi motivi.

Sii cauto nel caricare immagini sensibili su qualsiasi sito web. È importante ricordare che le immagini caricate su uno qualsiasi di questi siti Web verranno elaborate da tale sito in base alle proprie politiche e procedure e non vi è alcuna garanzia che la tua privacy sarà protetta.

Qual è il più utile?

Se vogliamo essere in grado di condividere rapidamente immagini con testo alternativo utile, quale di questi strumenti basati sull’intelligenza artificiale potrebbe essere d’aiuto? Ciascuno dei generatori di testo basati sull’intelligenza artificiale ha il proprio modo di elaborare un’immagine e interpretarla. Ci sono quattro principali generatori di testo alternativi all’intelligenza artificiale che sono emersi quando ho fatto qualche ricerca. Per sperimentare ciascuna delle quattro opzioni, ho utilizzato un’immagine di pubblico dominio di un albero da Wikimedia per vedere come ciascuno dei creatori del testo alternativo ha gestito la descrizione della foto.

ahrefs

Ahrefs ti consente di scegliere una voce

Il primo generatore di testo alternativo basato sull’intelligenza artificiale che ho testato è stato Ahrefs. Il loro generatore di testo alternativo per immagini AI era facile da usare: scegli un’immagine da caricare, una voce per la tua descrizione e fai clic su “Genera testo alternativo”.

Quando ho provato il generatore di testo alternativo gratuito di Ahrefs, ho ottenuto questo riassunto con il tono “Professionista”: “Un maestoso pino si erge alto in un parco sereno, fornendo ombra e aggiungendo bellezza all’ambiente circostante.” Per il mio scopo di creare una descrizione semplice e utile, questa è un po’ troppo letteraria e non descrittiva del colore o delle forme nell’immagine. Ci sono molte opzioni per la “voce” su Ahrefs, ma non sono sicuro che sia del tutto necessario per un generatore di testo alternativo.

ahrefs Alla fine, ho scoperto che la voce “Scuola media” era la più utile ed efficace. Il generatore di testo alternativo di Ahrefs mi ha dato questo: “Un alto pino che si erge in un parco con erba verde e cielo azzurro sullo sfondo.” Questa è una descrizione più utile e accurata per uno screen reader o per la sostituzione dell’immagine se l’immagine manca.

Copilota di Microsoft Bing

Bing Copilot ha bisogno di una piccola guida

Anche se Copilota di Microsoft Bing non è specificamente progettato per la creazione di testo alternativo, è più che all’altezza del compito. È necessario un account Microsoft gratuito da creare con Bing Copilot, quindi ho effettuato l’accesso e ho caricato la mia immagine di un albero nella mia nuova chat Copilot. Quindi ho chiesto a Copilot di “scrivermi un testo alternativo accessibile per questa immagine”.

Questa è la bella, anche se lunga, descrizione che ho ricevuto: “Un albero alto e rigoglioso si staglia contro un cielo azzurro e limpido, i suoi rami pieni e che si estendono verso l’esterno, proiettando ombre sull’erba sottostante. L’albero è posto sullo sfondo di un cielo azzurro e limpido, e sul terreno sono visibili le ombre dei rami, che indicano che il sole splende luminoso. A sinistra dell’albero è parzialmente visibile una recinzione marrone fatta di doghe verticali, e a destra, la base di un si vede il vecchio muro di pietra.”

Copilota di Microsoft Bing Per prima cosa, questo delizioso saggio è troppo lungo. Sebbene possa fornire una bella rappresentazione della mia immagine di un albero, è ripetitivo e potrebbe non adattarsi a un campo di testo alternativo. A suo merito, Copilot ha menzionato la recinzione e il vecchio muro di pietra, nonché l’ora del giorno, il che è ottimo per chiunque non possa vedere l’immagine ma voglia conoscere i dettagli.

La cosa bella di lavorare con un chatbot è che posso chiedergli di abbreviare la descrizione, ed è quello che ho fatto. Ho detto: “Dammi un testo alternativo più breve per questa immagine” e Bing Copilot ha risposto! Ho ricevuto “Un alto albero verde contro un cielo blu, che proietta ombre sull’erba sottostante”, un testo alternativo eccellente, utile e conciso. Microsoft Bing Copilot è un ottimo strumento gratuito per creare testo alternativo per le tue foto, se non ti dispiace fare un po’ di coaching per assicurarti che la descrizione sia più breve.

Alttext.in

Alttext.In evidenzia accessibilità e semplicità

Successivamente ho provato Alttext.in. Una cosa che ho notato immediatamente di questo creatore di testo alternativo è stata la natura accessibile della pagina di destinazione stessa. È solo una pagina, con un’opzione per caricare l’immagine. Quindi ho condiviso la foto del grande albero, e questo è quello che ho ottenuto: “un albero alto con foglie verdi”.

Alttext.in Fedele alla sua promessa, Alttext.in ha offerto un’esperienza rapida e accessibile con un riepilogo delle immagini abbinato. Dopo aver copiato il testo generato, puoi fare clic su Ripristina e riprovare. Il sito è gratuito, leggero e accurato. Non c’erano aspetti negativi che potessi vedere.

Se hai ChatGPT Plus è ancora più semplice

Sebbene non sia gratuito, un’altra opzione è ChatGPT Plus, che ha forti capacità in termini di accessibilità. L’app mobile semplifica e velocizza l’acquisizione di un’immagine dalle tue foto e l’invio immediato a ChatGPT per l’elaborazione del testo alternativo. Potrebbe valere la pena pagare per qualcosa del genere ChatGPT Plus se carichi spesso foto e ti ritrovi a generare testo alternativo regolarmente, puoi ottenere la tua descrizione in un paio di tocchi invece di utilizzare uno strumento di caricamento basato su browser. In ogni caso, è importante dedicare del tempo alla creazione del testo alternativo per le nostre foto.

Condividi questo articolo
Exit mobile version