Come utilizzare un estintore

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
come-utilizzare-un-estintore
Come utilizzare un estintore

Esistono diversi tipi di estintori, classificati in base all’agente estinguente. Scopri le loro caratteristiche per scegliere l’estintore giusto per tenere al sicuro la tua famiglia.

Estintore ad acqua

L’acqua è il materiale estinguente più familiare ed è uno dei più efficaci. Ma può essere pericoloso nella situazione sbagliata. Un estintore ad acqua può spegnere cose come legna, carta o cartone che brucia, ma non funziona bene su incendi elettrici o incendi che coinvolgono liquidi infiammabili.

In un incendio elettrico, l’acqua può condurre la corrente, che può fulminarti. L’acqua diffonderà solo un liquido infiammabile, che molto probabilmente peggiorerà l’incendio.

Estintore ad anidride carbonica

Un materiale estinguente popolare è l’anidride carbonica pura. In un estintore ad anidride carbonica, l’anidride carbonica viene mantenuta sotto forma di liquido pressurizzato nella bombola. Quando il contenitore viene aperto, l’anidride carbonica si espande formando un gas nell’atmosfera.

Il gas di anidride carbonica è più pesante dell’ossigeno, quindi sposta l’ossigeno che circonda il combustibile in combustione. Questo tipo di estintore è comune nei ristoranti perché non contaminerà le attrezzature da cucina o il cibo negli incendi in cucina.

Il corno di scarico in plastica all’estremità di un estintore ad anidride carbonica può diventare molto freddo, quindi non toccarlo.

Estintore chimico secco

Il materiale estinguente più popolare è la schiuma chimica secca o la polvere, generalmente costituita da bicarbonato di sodio (normale bicarbonato di sodio), bicarbonato di potassio (quasi identico al bicarbonato di sodio) o fosfato monoammonico.

Il bicarbonato di sodio inizia a decomporsi a soli 158 gradi Fahrenheit (70 gradi Celsius) e quando si decompone rilascia anidride carbonica. L’anidride carbonica, insieme all’isolamento della schiuma, agisce per estinguere l’incendio.

Classificazione degli estintori

Gli estintori sono classificati in base al tipo di incendio che possono spegnere.

  • Classe A gli estintori possono spegnere gli incendi da “combustibili comuni” come legno, plastica o carta.
  • Classe B può spegnere liquidi in fiamme come benzina o grasso.
  • Classe C può spegnere incendi elettrici. Gli estintori contrassegnati con A, B e C possono spegnere tutti i tipi.
  • Classe D gli estintori, progettati per spegnere il metallo in fiamme, sono rari. Controlla le lettere e le immagini sul tuo estintore per scoprire cosa può gestire.
Condividi questo articolo
Exit mobile version