Il controller DualSense di Sony per PlayStation 5 può funzionare anche con Windows 10 e Steam, a patto che non ti dispiaccia perdere alcune funzionalità (come i trigger adattivi). Puoi anche far funzionare DualSense con giochi non Steam se sei disposto a provare alcune app di terze parti per aiutare il controller a connettersi.
Associazione del controller PS5 a un PC Windows 10
Puoi associare il controller DualSense con un cavo USB o tramite Bluetooth. Tuttavia, sebbene la connessione tramite Bluetooth sia relativamente semplice, la connessione Bluetooth del controller non è delle migliori, quindi ti consigliamo vivamente di collegare il controller al computer tramite USB.
Per iniziare l’abbinamento, collega il cavo USB al computer e alla parte superiore del controller DualSense. Attendi qualche secondo affinché Windows rilevi il controller: saprai che ha funzionato se le luci LED del controller attorno al touchpad si accendono.
Successivamente, ti consigliamo di aprire il file Pannello di controllo sul tuo PC Windows 10 e conferma se il tuo computer ha identificato il controller. Per fare ciò, premi il tasto Windows, digita “Pannello di controllo”, quindi premi Invio per avviare l’app Pannello di controllo.
Dal menu del Pannello di controllo, fare clic su “Dispositivi e stampanti”.
Nella sezione “Dispositivi”, il controller DualSense verrà visualizzato come “Controller wireless”.
Prima di continuare su Steam, ti consigliamo di verificare se Windows 10 ha aggiunto il controller DualSense come dispositivo audio, un evento comune quando si associa per la prima volta il controller.
Per verificarlo, vai su “Impostazioni”, fai clic su “Sistema”, quindi su “Suono”.
Successivamente, fai clic su “Gestisci dispositivi audio”.
In questa schermata, probabilmente vedrai che DualSense è sia un dispositivo di input che di output.
Fai clic sul dispositivo e scegli Disattiva per entrambe le istanze e Windows 10 non utilizzerà più DualSense come dispositivo audio per impostazione predefinita.
Associazione e configurazione di un controller PS5 per Steam
Steam spesso riconosce automaticamente il controller DualSense e scambia di conseguenza l’azione e il controllo del gioco, ma se qualcosa non funziona correttamente, esistono alcuni semplici modi per risolvere il problema.
Per iniziare, apri l’app Steam, fai clic sull’icona nell’angolo in alto a sinistra e seleziona “Impostazioni”.
Nella barra laterale del menu successivo è presente la scheda “Controller”. Fai clic su di esso e sarai in grado di vedere le informazioni che l’app ha sul tuo controller. Se il tuo controller PS5 è elencato come “Controller wireless DualSense”, tutto dovrebbe funzionare automaticamente con Steam!
Se riscontri problemi, controlla se l’impostazione “Supporto controller PlayStation” è impostata su “Abilita in Giochi senza supporto”.
Per configurare il controller DualSense per Steam, fai clic sul pulsante “Apri” accanto a “Calibrazione e impostazioni avanzate”.
Si aprirà un nuovo menu e potrai regolare le luci LED del controller PS5, la zona morta del joystick, l’uscita del rombo e calibrare i controlli del giroscopio.
Quando sei sicuro che Steam stia leggendo correttamente il tuo controller, puoi controllare un gioco nella tua Libreria per vedere se il gioco supporta un controller in generale e se supporta il DualSense 5. Fallo controllando la sezione “Controller” nella Giusto.
Utilizzo di un controller PS5 per giochi per PC non Steam
Al di fuori di Steam, il tuo controller DualSense potrebbe funzionare in modo nativo con altri client di gioco per PC in Windows 10. Tuttavia, molto probabilmente, dovrai superare alcuni passaggi aggiuntivi per far funzionare il tuo controller PS5 con altri giochi per PC. Sebbene il controller Xbox funzioni nativamente con molti giochi per PC, dovrai eseguire alcuni passaggi aggiuntivi per garantire che DualSense funzioni con la maggior parte dei giochi per PC al di fuori di Steam.
Il modo più semplice per farlo è scaricare un’app di terze parti che aiuterà il DualSense a connettersi con i giochi per PC a cui desideri giocare. Sono disponibili alcune opzioni, ma per iniziare verranno evidenziate due preferite dello staff.
Il primo è DualSenseX DS5 Windows, un’applicazione creata appositamente per funzionare con il controller PS5 di Sony. Con esso, puoi collegare facilmente il DualSense a molti giochi per PC, emulando un controller virtuale o rimappando direttamente i pulsanti. La caratteristica più impressionante, tuttavia, è che DS5 Windows può emulare i trigger adattivi e il feedback tattile normalmente disponibili solo con i titoli PS5.
L’altra opzione solida è ReWASD, progettato per supportare un’ampia varietà di controller, tastiere e altri dispositivi. Sebbene ReWASD non possa replicare il feedback tattile e i trigger adattivi come può fare DualSenseX, ReWASD offre di più in termini di personalizzazione, in particolare su come rimappare i pulsanti.
ReWASD è una buona opzione se utilizzi molti dispositivi diversi per giocare e desideri salvare mappe di pulsanti separate, ma se hai intenzione di utilizzare solo il tuo DualSense quando giochi su PC, DualSenseX sarà la scelta migliore.