Come utilizzare TAKE in Excel per estrarre i dati

Di Redazione FinanzaNews24 7 minuti di lettura
come-utilizzare-take-in-excel-per-estrarre-i-dati
Come utilizzare TAKE in Excel per estrarre i dati

La funzione TAKE di Excel ti consentirà di estrarre la prima, l’ultima o specifiche colonne o righe da una tabella. Ad esempio, potresti voler estrarre i dati degli ultimi tre giorni o visualizzare le persone meglio classificate. Esaminiamo questo in modo più dettagliato.

La funzione TAKE di Excel funziona solo in Microsoft 365 o Excel per il Web.

Prepara la tua tabella in Excel

Prima di poter utilizzare TAKE and CHOOSE, dovrai farlo formatta e dai un nome alla tua tabella. Utilizzeremo questa tabella di dati come esempio:

Assicurati di aver incluso una riga che includa le intestazioni per le tue colonne. Ora seleziona una cella qualsiasi all’interno della tabella e fai clic su “Formatta come tabella” nel gruppo “Stili” della scheda “Home”.

Fai clic sul layout preferito e, nella finestra di dialogo che si apre, seleziona “La mia tabella ha intestazioni” e fai clic su “OK”.

Ora che Excel riconosce i tuoi dati come tabella formattata, devi modificare il nome della tabella (per un uso successivo). Nella scheda “Struttura tabella” sulla barra multifunzione, vai al gruppo “Proprietà” e modifica il campo “Nome tabella” con uno che funzioni per te.

Ora sei pronto per estrarre i dati.

Come utilizzare TAKE per estrarre la prima e/o l’ultima riga e/o colonna in Excel

La funzione TAKE di Excel viene utilizzata principalmente per estrarre le prime o le ultime righe o colonne dalla tabella. La formula che dovrai utilizzare è:

=TAKE(X,Y,Z) dove X è il nome della tabella, Y è il numero di righe da estrarre e Z è il numero di colonne da estrarre. Posiziona semplicemente un “-” davanti a Y o Z per modificare quella parte della formula dalle prime righe o colonne alle ultime righe o colonne.

Se il numero di righe o colonne che desideri estrarre potrebbe cambiare, invece di digitare le cifre per Y e Z, puoi inserire il numero in un’altra cella e digitare il riferimento di cella appropriato.

Nel nostro esempio, vogliamo scoprire i nomi dei primi cinque dipendenti in base al profitto mensile.

Innanzitutto, crea una posizione nel tuo foglio di lavoro in cui desideri estrarre i dati e digita un’intestazione appropriata. Nel nostro caso, abbiamo scelto la cella J2 e l’intestazione “Top 5”.

In secondo luogo, inizia a digitare la formula come segue:

=TAKE( La parte successiva della formula è il nome della tabella. Inizia a digitare il nome della tabella nella formula, quindi fai doppio clic quando viene visualizzato nella casella dei suggerimenti. Quindi aggiungi una virgola.

=TAKE(Employees, Ora devi indicare a Excel quante prime o ultime righe desideri includere nei dati estratti. Nel nostro caso, vogliamo i primi cinque dipendenti. Pertanto, digitiamo “5” e aggiungiamo una virgola. Se volessimo le ultime cinque righe, digiteremmo “-5”. Per estrarre tutte le righe, semplicemente non includere il numero e aggiungere la virgola.

=TAKE(Employees,5, Infine, completa la formula indicando a Excel quante prime o ultime colonne desideri includere. Andremo solo per la prima colonna, poiché vogliamo solo i nomi dei dipendenti, chiuderemo le parentesi e premeremo Invio. Ancora una volta, digita “-” se vuoi estrarre l’ultimo X colonne. Per estrarre tutte le colonne, tralascia il numero e premi Invio.

=TAKE(Employees,5,1) Ora vedrai il risultato desiderato. Ora, se modifichi o riordini i dati nella tabella, la formula TAKE che hai appena aggiunto si adatterà automaticamente per estrarre le informazioni aggiornate. Ad esempio, vogliamo riordinare la colonna contenente il profitto mensile:

Se dovessi aggiungere più dati alla tua tabella, la formula TAKE ne terrebbe conto. Ad esempio, se aggiungessimo i dati di un altro dipendente in fondo alla tabella in una riga aggiuntiva (trascinando la maniglia d’angolo della tabella verso il basso di una riga e completando le cifre), la formula TAKE li includerebbe quando cerchi i criteri impostati .

Come utilizzare TAKE per estrarre una colonna specifica in Excel

Se vuoi estrarre una colonna specifica, segui i passaggi precedenti ma aggiungi il nome della colonna alla formula al posto del numero di colonne.

Diciamo che, nel nostro esempio sopra, dobbiamo calcolare quanti mesi ciascuno dei cinque dipendenti con più anzianità di servizio è stato in azienda. Questa sarebbe la nostra formula:

=TAKE(Employees[Months of service],5) dove “Dipendenti” è il nome della tabella, “[Months of service]” è il nome della colonna (nota la mancanza di una virgola tra queste due parti della formula) e “5” è il numero di righe che vogliamo estrarre dalla colonna denominata. Ricorda di filtrare la colonna corrispondente nella tabella.

Come utilizzare TAKE con MEDIA in Excel

Se vuoi usare TAKE con La funzione MEDIA di Excelseguire i passaggi precedenti ma annida la formula TAKE all’interno della formula MEDIA.

Ad esempio, supponiamo di voler calcolare i guadagni medi dei primi cinque dipendenti. Questa sarebbe la nostra formula:

=AVERAGE(TAKE(Employees,5,-1)) dove la formula MEDIA circonda la formula TAKE, che include “Dipendenti” (nome della tabella), “5” (vogliamo prendere le prime 5 righe) e “-1” (vogliamo prendere l’ultima colonna).

Ora hai una conoscenza fondamentale del funzionamento della formula TAKE in Excel. Ora puoi fare un ulteriore passo avanti: estrarre colonne o righe da più intervalli in base a utilizzando le funzioni VSTACK e HSTACK di Exceloppure combina TAKE con la funzione SORTBY di Excel per vederla funzionare senza dover ordinare le colonne della tabella. Infine, puoi utilizzare la funzione DROP di Excel, che esclude determinate celle e righe dai dati estratti e funziona esattamente con la stessa sintassi della funzione TAKE.

Condividi questo articolo
Exit mobile version