Come utilizzare Ripristino configurazione di sistema su Windows 10 e Windows 11

Di Redazione FinanzaNews24 20 minuti di lettura
come-utilizzare-ripristino-configurazione-di-sistema-su-windows-10-e-windows-11

Hannah Stryker / How-To Geek Per utilizzare Ripristino configurazione di sistema su Windows, apri il menu Start, cerca “Ripristina” e seleziona “Crea un punto di ripristino”. Assicurarsi che i punti di ripristino siano abilitati per l’unità C:, quindi creare un punto di ripristino. Per utilizzare un punto di ripristino, fai clic su “Ripristino configurazione di sistema” sopra “Impostazioni di protezione” e seleziona un punto di ripristino.

Ripristino configurazione di sistema è una funzionalità di Windows che può aiutare a risolvere alcuni arresti anomali e altri problemi del computer. Ecco come funziona Ripristino configurazione di sistema, come configurarlo e come utilizzarlo per risolvere i problemi del PC su Windows 10 e Windows 11.

Cos’è Ripristino configurazione di sistema? Quando qualcosa va storto sul tuo sistema a causa di un cattivo software, forse un’app che hai installato o un driver che ha rotto qualcosa di importante, può essere difficile da risolvere. Ripristino configurazione di sistema ti consente di ripristinare l’installazione di Windows all’ultimo stato funzionante.

Lo fa creando “punti di ripristino” ogni tanto. I punti di ripristino sono istantanee dei file di sistema di Windows, di alcuni file di programma, delle impostazioni del registro e dei driver hardware. Puoi creare un punto di ripristino in qualsiasi momento, anche se Windows crea automaticamente un punto di ripristino una volta alla settimana. Crea anche un punto di ripristino subito prima di un importante evento di sistema, come l’installazione di un nuovo driver di dispositivo, app o l’esecuzione di Windows Update.

Quindi, se qualcosa va storto, puoi eseguire Ripristino configurazione di sistema e indirizzarlo a un punto di ripristino recente. Ripristinerà quelle impostazioni di sistema, file e driver, riportando il sistema Windows sottostante a quello stato precedente.

Questo può essere davvero utile durante la risoluzione di determinati tipi di problemi. Ad esempio, se installi un driver di dispositivo che rende instabile il tuo computer, ti consigliamo di disinstallare quel driver. Tuttavia, in alcuni casi, il driver potrebbe non essere disinstallato correttamente o potrebbe danneggiare i file di sistema durante la disinstallazione. Se si utilizza Ripristino configurazione di sistema e si seleziona un punto di ripristino creato prima dell’installazione del driver, è possibile ripristinare i file di sistema allo stato precedente prima che si verificasse qualsiasi problema.

Windows Restore può anche essere davvero utile per annullare i danni causati da un’app che si comporta male o da un aggiornamento di Windows. A volte, app e aggiornamenti possono causare problemi con altre app o persino componenti di sistema e la semplice disinstallazione dell’app potrebbe non invertire il danno. Il ripristino a un punto precedente all’installazione dell’app, tuttavia, può spesso risolvere il problema.

In che modo l’utilizzo di Ripristino configurazione di sistema influisce sui miei file personali? IMPARENTATO: Qual è il modo migliore per eseguire il backup del mio computer?

Ripristino configurazione di sistema è diverso dall’esecuzione di backup: funziona specificamente sul sistema Windows sottostante, piuttosto che su tutto il disco rigido. Pertanto, Ripristino configurazione di sistema non salva le vecchie copie dei tuoi file personali come parte della sua istantanea. Inoltre, non eliminerà o sostituirà nessuno dei tuoi file personali quando esegui un ripristino. Quindi non contare su Ripristino configurazione di sistema come un backup. Non è quello a cui è destinato. Dovresti sempre avere un buona procedura di backup sul posto per tutti i tuoi file personali.

In che modo l’utilizzo di Ripristino configurazione di sistema influisce sulle mie app? Quando ripristini il tuo PC a un punto di ripristino precedente, tutte le app installate dopo quel punto verranno disinstallate. Le app che sono state installate quando è stato creato quel punto di ripristino saranno ancora presenti. Le app che hai disinstallato dopo aver creato quel punto di ripristino verranno ripristinate, ma con un avvertimento molto grande. Poiché Ripristino configurazione di sistema ripristina solo determinati tipi di file, i programmi che vengono ripristinati spesso non funzioneranno, o almeno funzioneranno correttamente fino a quando non eseguirai nuovamente i loro programmi di installazione.

Windows ti consente di vedere esattamente quali programmi saranno interessati durante il processo, ma è una buona idea ripristinare il punto di ripristino più recente possibile per ridurre al minimo i problemi con le app. È anche una buona idea creare punti di ripristino manuali prima di intraprendere grandi installazioni o modifiche alle impostazioni in modo da sapere che è possibile ripristinare un punto di ripristino molto recente se necessario.

Ripristino configurazione di sistema può rimuovere virus o altro malware? IMPARENTATO: Qual è il miglior antivirus per Windows 10 e 11? (Microsoft Defender è abbastanza buono?)

Ripristino configurazione di sistema non è una buona soluzione per rimuovere virus o altro malware. Poiché il software dannoso è in genere sepolto in tutti i tipi di punti di un sistema, non puoi fare affidamento sul fatto che Ripristino configurazione di sistema sia in grado di sradicare tutte le parti del malware. Invece, dovresti fare affidamento su a antivirus di qualità che ti tieni aggiornato.

Per molte persone, la protezione Ripristino configurazione di sistema è attivata per impostazione predefinita per l’unità di sistema principale (C:) e non per altre unità del PC. Per altri, Ripristino configurazione di sistema non è abilitato per impostazione predefinita per nessuna unità. In questo momento, non c’è consenso sul motivo per cui ciò accade. Non sembra correlato al fatto che Windows sia stato installato fresco o aggiornato, quanto spazio su disco hai a disposizione, che tipo di unità hai o qualsiasi altra cosa che possiamo capire.

Se vuoi essere protetto da Ripristino configurazione di sistema, devi assolutamente attivarlo almeno per l’unità di sistema. Nella maggior parte dei casi, è tutto ciò di cui hai bisogno, poiché tutte le cose che Ripristino configurazione di sistema protegge tendono a trovarsi comunque sull’unità di sistema. Se desideri attivare la protezione Ripristino configurazione di sistema per altre unità, ad esempio se installi alcuni programmi su un’unità diversa, puoi farlo anche tu.

Per assicurarti che Ripristino configurazione di sistema sia attivato e per abilitarlo per unità specifiche, premi Start, digita “ripristina”, quindi fai clic su “Crea un punto di ripristino”. Non preoccuparti. Questo in realtà non crea un punto di ripristino; apre solo la finestra di dialogo in cui è possibile accedere a tutte le opzioni di Ripristino configurazione di sistema.

Nella scheda “Protezione del sistema”, nella sezione “Impostazioni di protezione”, vedrai le unità disponibili sul tuo PC e se la protezione è abilitata per ciascuna unità. Per attivare la protezione, selezionare un’unità nell’elenco e fare clic sul pulsante “Configura”.

(Nel nostro caso, Ripristino configurazione di sistema era già abilitato per la nostra unità C:. Se non è sul tuo sistema, questa è la prima unità per cui probabilmente vorrai abilitarlo.)

Nella finestra di dialogo “Protezione del sistema” che si apre, fai clic sull’opzione “Attiva protezione del sistema”, regola il dispositivo di scorrimento “Utilizzo massimo” sulla quantità di spazio su disco rigido che desideri che Ripristino configurazione di sistema possa utilizzare, quindi fai clic su “OK. ”

È quindi possibile fare nuovamente clic su “OK” per uscire dalla finestra di dialogo Proprietà del sistema. Tieni presente che quando Windows crea un punto di ripristino (o ne crei uno manualmente), Ripristino configurazione di sistema creerà un punto di ripristino su tutte le unità in cui è abilitata la protezione del sistema.

Come creare un punto di ripristino Come accennato in precedenza, Ripristino configurazione di sistema crea automaticamente punti di ripristino ogni settimana e ogni volta che si verifica un evento importante come l’installazione di un’applicazione o di un driver. Puoi anche creare tu stesso un punto di ripristino quando vuoi. Premi Start, digita “ripristina”, quindi fai clic su “Crea un punto di ripristino”. Nella scheda “Protezione del sistema”, fai clic sul pulsante “Crea”.

Digita una descrizione per il punto di ripristino che ti aiuti a ricordare perché l’hai creato, quindi fai clic su “Crea”.

Possono essere necessari circa 30 secondi per creare un punto di ripristino e Ripristino configurazione di sistema ti avviserà al termine. Fai clic su “Chiudi”.

Come ripristinare il sistema a un punto di ripristino precedente Ok, quindi hai Ripristino configurazione di sistema abilitato e sei stato diligente nel creare punti di ripristino ogni volta che fai casino con il tuo sistema. Quindi, un fatidico giorno, accade l’inevitabile: qualcosa va storto con il tuo sistema e vuoi ripristinare un punto di ripristino precedente.

Inizierai il processo di ripristino dalla stessa scheda “Protezione del sistema” in cui configuri le opzioni di Ripristino configurazione di sistema. Premi Start, digita “ripristina”, quindi fai clic su “Crea un punto di ripristino”. Nella scheda “Protezione del sistema”, fare clic sul pulsante “Ripristino configurazione di sistema”.

La pagina di benvenuto della procedura guidata Ripristino configurazione di sistema fornisce solo una breve descrizione del processo. Fare clic su “Avanti” per continuare.

La pagina successiva mostra i punti di ripristino disponibili. Per impostazione predefinita, l’unica cosa che verrà mostrata sarà probabilmente il punto di ripristino settimanale automatico e tutti i punti di ripristino manuali che hai creato. Seleziona l’opzione “Mostra altri punti di ripristino” per visualizzare eventuali punti di ripristino automatici creati prima dell’installazione di app o driver.

Seleziona il punto di ripristino che desideri (ricorda, il punto di ripristino funzionante più recente è l’ideale), quindi fai clic su “Cerca programmi interessati” per fare in modo che Ripristino configurazione di sistema rilevi tutti i programmi che verranno disinstallati durante il processo.

Ripristino configurazione di sistema ti presenterà due elenchi. L’elenco in alto mostra programmi e driver che verranno eliminati se si ripristina Windows al punto di ripristino selezionato. L’elenco in basso mostra programmi e driver che potrebbero essere ripristinati dal processo. Ancora una volta, anche i programmi e i driver che vengono ripristinati potrebbero non funzionare correttamente fino a quando non si esegue una reinstallazione completa.

Quando sei pronto per il ripristino, fai clic sul punto di ripristino che desideri utilizzare, quindi fai clic su Avanti. Tieni presente che puoi saltare il passaggio di scansione e fare clic su Avanti comunque, ma è sempre bene vedere quali app saranno interessate prima di iniziare il processo.

Successivamente, ti viene chiesto di confermare il ripristino. Assicurati di aver selezionato il punto di ripristino corretto e fai clic su “Fine”.

Ripristino configurazione di sistema informa che una volta avviato, il processo di ripristino non può essere interrotto. Fare clic su “Sì” per iniziare.

Windows riavvierà il PC e inizierà il processo di ripristino. Ripristino configurazione di sistema può richiedere del tempo per ripristinare tutti quei file, quindi sii paziente. Quando il tuo PC si riavvierà, utilizzerà i file dal punto di ripristino selezionato. È giunto il momento di verificare se ha risolto i problemi che stavi riscontrando. E ricorda che Ripristino configurazione di sistema crea un punto di ripristino aggiuntivo subito prima di eseguire il processo di ripristino, quindi puoi sempre annullare le tue azioni eseguendo lo stesso processo e selezionando quel nuovo punto di ripristino.

Quanto tempo richiede il ripristino del sistema? Dovresti pianificare per almeno 10 minuti, anche se potrebbero volerci facilmente tra i 20 e i 30 minuti. Il tempo richiesto varierà da computer a computer poiché molto probabilmente un ripristino del sistema sarà limitato dal velocità dell’azionamento stai ripristinando.

UN Unità a stato solido NVMe completerà un Ripristino configurazione di sistema più velocemente di a Disco rigido meccanico da 5.400 RPM. Abbiamo utilizzato un ripristino del sistema su a PCIe 4.0 Unità NVMe per eseguire il rollback di un aggiornamento di Windows e ha scoperto che ci sono voluti poco meno di 8 minuti.

Altri modi per accedere a Ripristino configurazione di sistema Ti abbiamo mostrato come accedere a Ripristino configurazione di sistema tramite il menu Start e la maggior parte delle volte sarà l’unico di cui hai bisogno. Tuttavia, non è l’unico modo. A seconda di cosa c’è che non va nel tuo PC, potresti aver bisogno di accedervi in ​​altri modi. Eccone alcuni che dovrebbero aiutarti a superare la maggior parte dei graffi digitali.

Accedi a Ripristino configurazione di sistema utilizzando il prompt dei comandi o PowerShell Immettere “rstrui” in qualsiasi riga di comando su Windows per aprire l’utilità Ripristino configurazione di sistema. Funziona con il prompt dei comandi, PowerShell e Windows Terminal e funziona quando lo hai Avviato in modalità provvisoria con prompt dei comandi.

Il più delle volte non è più veloce aprire il prompt dei comandi e digita “rstrui” piuttosto che accedere a Ripristino configurazione di sistema tramite il menu Start, ma è bene sapere se sei limitato a un’interfaccia della riga di comando.

Accedi a Ripristino configurazione di sistema tramite il Pannello di controllo Apri il Pannello di controllo tramite il menu Start, cambia “Visualizza per” in icone grandi o piccole, quindi fai clic su “Ripristino”. Da lì è possibile configurare il ripristino del sistema, creare un’unità di ripristino o aprire il ripristino del sistema stesso.

Apri Ripristino configurazione di sistema tramite un prompt Esegui Il modo più rapido per avviare Ripristino configurazione di sistema è con il file Esegui scatola stesso se conosci il comando giusto.

Per aprire la casella Esegui, premi Windows+r o cerca “Esegui” nella ricerca del menu Start. Dopo che la casella Esegui è aperta, inserisci “rstrui” e quindi fai clic su “Ok” o premi il tasto Invio.

Puoi anche eseguire una nuova attività dal Task Manager. Vai su File > Esegui nuova attività e inserisci “rstrui” nella casella Esegui come faresti nell’esempio precedente.

Altri modi per risolvere i problemi del sistema Se Ripristino configurazione di sistema non risolve il tuo problema, ci sono altri modi per affrontare alcuni dei problemi che Ripristino configurazione di sistema è progettato per risolvere.

Se il problema è stato causato da un recente aggiornamento, puoi guardare disinstallando quell’aggiornamento di Windows o ripristinando una precedente “build” di Windows 10 O Finestre 11. Ciò dovrebbe risolvere i problemi che potrebbero verificarsi a causa di Windows Update e problemi con l’hardware e il software specifici.

IMPARENTATO: Come ripristinare le build e disinstallare gli aggiornamenti su Windows 10

Se ritieni che i tuoi file di sistema siano danneggiati o desideri semplicemente verificare, puoi provare a utilizzare il Controllo file di sistema per cerca e correggi i file di sistema corrotti.

Se hai installato un aggiornamento o un driver hardware e il problema è iniziato dopo, puoi farlo disinstallare il driver o aggiornare e impedirne l’installazione automatica di nuovo.

Se Windows non si avvia correttamente, quindi non puoi fare nulla di tutto ciò, puoi farlo avviare in modalità provvisoria. Puoi anche visitare il “opzioni di avvio avanzate” – questi appariranno automaticamente se Windows non può avviarsi normalmente – e usa le opzioni lì.

La modalità provvisoria è utile anche se per qualche motivo Ripristino configurazione di sistema non è in grado di ripristinare il PC al punto di ripristino selezionato. Puoi avviare in modalità provvisoria e provare a eseguire nuovamente Ripristino configurazione di sistema da lì. Un grande avvertimento però, come il lettore Straspey è stato abbastanza bravo da sottolineare. Quando si ripristina un punto di ripristino dalla modalità provvisoria, Ripristino configurazione di sistema non crea un nuovo punto di ripristino durante il processo, il che significa che non è possibile annullare il ripristino.

Windows 10 e Windows 11 hanno anche due strumenti di ripristino che puoi utilizzare se tutto il resto fallisce. IL “Ripristina il tuo PCLa funzionalità “può ripristinare Windows alle condizioni predefinite di fabbrica o eseguire un’installazione pulita di Windows mantenendo intatti i file personali.

Ripristino configurazione di sistema non è un toccasana, ma può risolvere un numero sorprendente di problemi e sfortunatamente è stato minimizzato negli ultimi anni tra tutti gli altri strumenti di ripristino di Windows. Tuttavia, vale quasi sempre la pena provare Ripristino configurazione di sistema prima di ricorrere a misure più drastiche.

Condividi questo articolo
Exit mobile version