Come utilizzare lo smartphone come microfono su Windows

Di Redazione FinanzaNews24 8 minuti di lettura
come-utilizzare-lo-smartphone-come-microfono-su-windows
Come utilizzare lo smartphone come microfono su Windows

Non hai un microfono di alta qualità? Vuoi utilizzare il tuo telefono Android come dispositivo di input audio per il tuo computer? Sebbene Windows non offra una funzionalità nativa per questo, puoi utilizzare un’app di terze parti, WO Mic. Ecco come trasformare il tuo telefono Android in un microfono per il tuo PC.

Scarica WO Mic sul tuo telefono e computer

Per iniziare, scarica l’app WO Mic sul tuo telefono e computer. Vai a sito ufficiale di WO Mic sul tuo PC, scarica il file di installazione per Windows e completa l’installazione. L’app gestisce automaticamente il download dei driver necessari, eliminando la necessità di installazione manuale.

Se non hai mai installato il runtime ridistribuibile VC in precedenza, potrebbe essere necessario scaricarlo e installarlo ora. Quindi, vai a Sito Web Microsofte scaricare la versione compatibile.

Assicurati di completare questo passaggio prima di procedere. Altrimenti, riscontrerai errori DLL.

Successivamente, apri il file Google Play Store sul tuo telefono Android, trova l’app WO Mic e installala. Trova e scarica l’app da App Store se usi un iPhone.

Una volta installata l’app sul telefono e sul computer, puoi utilizzare il telefono come microfono tramite l’app utilizzando quattro metodi diversi: Wi-Fi, Bluetooth, tethering USB e Wi-Fi Direct. Tutti e quattro i metodi funzionano su un dispositivo Android, ma su iOS è supportata solo l’opzione Wi-Fi.

Usa il tuo telefono come microfono tramite Wi-Fi (Android e iOS)

Questo metodo richiede che il telefono e il computer siano connessi alla stessa rete Wi-Fi, quindi assicurati che lo siano. Quindi, apri l’app WO Mic sul tuo telefono e trova l’indirizzo IP.

Per ottenere l’indirizzo IP sul tuo dispositivo Android, devi selezionare manualmente il tipo di connessione, Wi-Fi, dalle impostazioni dell’app. Per fare ciò, tocca i tre punti verticali nell’angolo in alto a destra e seleziona “Impostazioni”.

Nel menu Impostazioni, tocca “Trasporto” e seleziona “Wi-Fi” tra le scelte disponibili.

Torna alla home page dell’app, tocca il pulsante di riproduzione nell’angolo in alto a destra e ora dovresti vedere un indirizzo IP visualizzato sulla home page dell’app.

WO Mic rileva automaticamente che ti stai connettendo tramite Wi-Fi sul tuo iPhone. Tocca “Avvia” in basso e dovresti vedere un indirizzo IP visualizzato in alto.

Una volta trovato l’indirizzo IP del tuo telefono, apri l’app WO Mic sul tuo PC, vai alla scheda “Connessione” e seleziona “Connetti”.

Seleziona “Wi-Fi” dalle opzioni Tipo di trasporto disponibili e inserisci l’indirizzo IP del tuo telefono nel campo denominato “Indirizzo IP telefono”, quindi fai clic su “Connetti”.

Questo stabilirà la connessione, convertendo il tuo telefono in un microfono per il tuo computer. Ora puoi usarlo per tutti gli input vocali da ora in poi.

Come terminare la connessione del microfono WO

Per terminare la connessione su Android, tocca l’icona di arresto collocata nello stesso punto in cui hai iniziato la connessione, toccando il pulsante di riproduzione. Sul tuo iPhone, tocca “Stop” nell’angolo in basso a sinistra.

In alternativa, puoi terminare la connessione direttamente dall’app desktop. Passare alla scheda “Connessione” e fare clic su “Disconnetti”.

Usa il tuo telefono come microfono tramite Bluetooth (Android)

Se il Wi-Fi non è disponibile, puoi utilizzare il Bluetooth per trasformare il tuo telefono Android in un microfono per il tuo computer. A partire da accendendo il Bluetooth sul tuo dispositivo Windows 11 (O Windows 10) E telefono Android per renderli visibili ad altri dispositivi. Quindi, stabilisci una connessione Bluetooth tra il tuo dispositivo Android e il tuo laptop Windows.

Apri Impostazioni sul tuo dispositivo Android e vai su Dispositivi connessi > Preferenze di connessione > Bluetooth. Individua e tocca il nome del tuo dispositivo Windows. Il percorso potrebbe differire a seconda del dispositivo Android in tuo possesso.

Quindi, verrà visualizzata una notifica sia sul tuo telefono Android che sul laptop Windows. Toccalo, seleziona “Abbina” sul tuo telefono Android e “Sì” sul tuo computer Windows. Ciò stabilirà una connessione Bluetooth tra il telefono e il computer.

Dopo aver collegato il tuo dispositivo Android al tuo laptop Windows, apri l’app WO Mic sul tuo telefono. Tocca i tre punti verticali nell’angolo in alto a destra e seleziona “Impostazioni”. Nel menu Impostazioni, tocca “Trasporto” e seleziona “Bluetooth” tra le scelte disponibili.

Quindi, apri l’app WO Mic sul tuo computer. Fare clic sulla scheda “Connessione” e selezionare “Connetti” Dalle opzioni disponibili del tipo di trasporto, selezionare “Bluetooth”. Quindi, seleziona il tuo dispositivo Android dal menu sotto Dispositivo Bluetooth di destinazione e fai clic su “Connetti”.

Questo è tutto! Registra qualsiasi audio sul tuo PC utilizzando il microfono del tuo telefono Android!

Utilizza il telefono come microfono tramite Wi-Fi Direct (Android)

Per utilizzare il tuo telefono Android come microfono tramite Wi-Fi Direct, devi prima farlo configurare e attivare l’hotspot Wi-Fi e collega il tuo laptop ad esso.

Successivamente, fai clic sull’icona Wi-Fi nella barra delle applicazioni del tuo laptop ed espandi il menu Wi-Fi. Qui, individua la connessione dell’hotspot, fai clic su “Connetti”, inserisci la password dell’hotspot e fai clic su “Avanti”.

Una volta che il tuo laptop è connesso all’hotspot del tuo smartphone, avvia l’app WO Mic sul tuo telefono Android. Tocca i tre punti verticali nell’angolo in alto a destra, apri “Impostazioni”, tocca “Trasporto” e seleziona “Wi-Fi Direct” tra le opzioni disponibili.

Quindi, sul desktop, apri l’app WO Mic, vai su Connessione > Connetti, seleziona “Wi-Fi Direct” sul lato sinistro e fai clic su “Connetti”.

Questo processo stabilirà la connessione, permettendoti di utilizzare il tuo smartphone Android per l’ingresso audio!

Windows non rileva il microfono del tuo telefono?

Se Windows non riesce a riconoscere il tuo telefono come dispositivo di input audio principale del computer, potrebbe essere necessario impostarlo manualmente come opzione predefinita nelle impostazioni audio.

Cerca “Cambia suoni di sistema” nella ricerca di Windows e apri le impostazioni audio. Quindi, vai alla scheda “Registrazione”. Se il dispositivo WO Mic non è impostato come predefinito, fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso e seleziona “Imposta come dispositivo predefinito”.

Ecco come puoi utilizzare il microfono del tuo telefono per l’ingresso audio sul tuo computer. Sebbene WO Mic sia facile da usare, puoi anche esplorare applicazioni alternative che offrono più opzioni di personalizzazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version