Come utilizzare l'app Notion per aumentare la produttività

Di Redazione FinanzaNews24 11 minuti di lettura
come-utilizzare-l'app-notion-per-aumentare-la-produttivita

Nozione Per aumentare la tua produttività con Notion, usa questa app come se fosse una combinazione di agenda, calendario e taccuino. Inoltre, assicurati di usarlo frequentemente per rimanere in linea con i tuoi obiettivi.

Ci sono molti app per aiutarti a rimanere organizzato là fuori. Se hai molto da fare nella tua vita (lavoro, scuola, progetti personali, ecc.), può sicuramente esserti utile utilizzare tali applicazioni e Notion è una delle migliori per farlo.

Dove scaricare Notion per Mac e Windows Per scaricare Notion sul tuo dispositivo, vai su Sito ufficiale di Notion. Sulla home page, vedrai due pulsanti chiaramente etichettati appena sotto l’illustrazione in bianco e nero di qualcuno che lavora sul proprio laptop. C’è un pulsante per “Scarica per Mac” e un altro per “Scarica per Windows”. Questo ti garantisce l’accesso al client desktop di Notion.

In alternativa, puoi utilizzare Notion nel tuo browser Web preferito. Nell’angolo in alto a destra della home page, puoi registrarti e utilizzare Notion nel tuo browser gratuitamente. Il processo di creazione dell’account è semplice e veloce: richiede solo circa un minuto. Successivamente, verrai indirizzato a una pagina “Introduzione” che ti fornisce alcune informazioni introduttive sull’utilizzo di Notion.

Come usare Notion per aumentare la tua produttività Puoi usare Notion praticamente per qualsiasi tipo di esigenza organizzativa. Questa app ti aiuta a tenere traccia delle informazioni, come date, cifre, finanze, progetti e molto altro. Pensa a Notion come a un ibrido tra agenda, calendario e taccuino.

Per organizzare le informazioni in modo efficace, devi prima determinare quali aspetti della tua vita devi organizzare. Dopo aver identificato ciò che devi organizzare, suddividi le informazioni in segmenti per classificarle. Successivamente, organizza le informazioni categorizzate in un flusso che determina la priorità di ciascun segmento.

Ad esempio, noi di How-To Geek proponiamo, scriviamo e modifichiamo costantemente più articoli contemporaneamente. Se stessimo usando Notion, un modo ideale per utilizzare le sue funzioni sarebbe creare un elenco di attività.

Inoltre, è necessario utilizzare regolarmente Notion per rimanere organizzati. Usarlo una volta al mese non ti aiuterà nella maggior parte dei casi. Il controllo frequente delle informazioni che hai organizzato in Notion, come su base giornaliera, ti aiuterà a tenere il passo con il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Ancora una volta, pensa a Notion come a una versione ibrida di un’agenda, un calendario e un taccuino.

Tutto ciò che devi sapere sui modelli di nozioni I modelli sono i maggiori fattori che separano Notion da altre app organizzative. La variabilità e l’abbondanza di diversi modelli in Notion sono sbalorditive. Non solo ci sono tonnellate di utili modelli predefiniti, ma ci sono molti modelli creati dagli utenti che puoi acquistare o scaricare gratuitamente. Indipendentemente dal tipo di informazioni che devi organizzare, ci saranno sicuramente almeno uno o più modelli là fuori che soddisferanno le tue esigenze.

Quale modello dovresti usare? A causa dell’elevato volume di modelli disponibili, può essere un po’ opprimente sceglierne uno. Pertanto, ti forniremo alcuni esempi per aiutarti a capire cosa potrebbe funzionare per te.

In How-To Geek, facciamo costantemente brainstorming su nuove idee per gli articoli. Pertanto, il modello “Remote Brainstorming” sarebbe un’ottima scelta per noi. Questo modello sarebbe utile per tenere traccia di nuove idee sia per le persone che lavorano da sole che potenzialmente in riunioni con altri scrittori ed editori.

Potremmo iniziare con una grande domanda: “Quali sono alcune nuove funzionalità di Windows?” Quindi, possiamo annotare alcune risposte a questa domanda da esplorare. Mentre li esaminiamo, da soli o in una riunione, possiamo cancellare idee che erano già state fatte. Se una risposta sembra valere la pena di essere esplorata in modo più dettagliato, possiamo aggiungere una nota al riguardo accanto alla lampadina che simboleggia le nuove idee.

Tuttavia, diciamo che devi organizzare concetti e idee più ampie invece di dettagli specifici. Ci sono modelli anche per questo! Supponiamo che tu sia un designer d’interni e abbia un cliente che desidera un soggiorno buio o un salotto di qualche tipo. C’è un modello Mood Board in Notion che potrebbe essere utile per questo compito.

Nel modello Mood Board, puoi trascinare le immagini direttamente da Google al suo interno. Ciò ti consente di creare rapidamente e facilmente una galleria che si adatta a un tono o un’atmosfera specifici. Pertanto, nel tuo prossimo incontro con il tuo cliente, puoi mostrare loro questa galleria e chiedergli di dirti quali immagini sembrano ciò che vogliono. Di conseguenza, avresti un’idea migliore delle esigenze del tuo cliente.

Come creare un buon modello Prima di iniziare a creare un nuovo modello da una pagina vuota, dovresti prima giocare con alcuni modelli esistenti per avere qualche idea su ciò che rende un buon modello. Ecco alcune cose da considerare:

Usa i titoli (o un’altra funzione) per segmentare diverse sezioni per una migliore organizzazione Usa una varietà di elementi visivi, come caselle di testo colorate, per rendere il modello più interessante Usa l’intelligenza artificiale per aiutarti a creare sezioni modello (digita ciò di cui hai bisogno o desideri) Utilizza una varietà di immagini generali, immagini di intestazione, simboli emoji e sezioni di testo per rendere il modello più gradevole e scorrevole Mentre consideri i punti sopra menzionati, è importante avere un obiettivo per il tuo modello. Pensa a una grande domanda, come “Come organizzo le idee per una nuova storia di finzione?” Successivamente, rispondi alla domanda nel maggior numero di modi possibile. Questo ti porterà a generare un modello utile che può tenerti sulla buona strada e raggiungere i tuoi obiettivi.

Soprattutto, puoi aggiungere e rimuovere cose mentre procedi, quindi non devi preoccuparti troppo di commettere errori.

Come ottenere più modelli per Notion Puoi acquistare nuovi modelli o scaricarli gratuitamente tramite la bacheca dei modelli della community di Notion. Per trovarlo, in Notion, fai clic su “Modelli” nell’angolo in basso a sinistra. Questo fa apparire una finestra pop-up che ha un menu di modelli disponibili sulla sinistra. Scorri fino in fondo e fai clic sul testo che dice “Altro dalla community”.

Questo apre una nuova scheda nel tuo browser Internet che ha molte categorie di modelli in un menu a sinistra. Fare clic su uno di essi per visualizzare una serie di modelli disponibili per il download sulla destra della finestra. Quelli che costano denaro avranno un prezzo elencato sotto la loro immagine in primo piano e quelli gratuiti semplicemente non avranno un prezzo elencato. In alternativa, puoi utilizzare il tuo browser Internet per accedere a la bacheca dei modelli della comunità direttamente.

Dopo aver fatto clic sull’immagine in primo piano del modello che desideri, finirai su una pagina Web che ti consente di visualizzare l’anteprima del modello, nonché di duplicarlo o acquistarlo. Dopo aver dato un’occhiata per assicurarti che questo sia il modello che desideri, fai clic su “Acquista modello” se è uno che costa denaro o “Duplica modello” se è gratuito. Inoltre, assicurati di selezionare l’account giusto nella sezione “Duplica in” quando scarichi modelli gratuiti.

Dopo l’acquisizione, il tuo nuovo modello gratuito sarà disponibile sul tuo account Notion. Quelli acquistati richiedono il pagamento e l’inserimento del proprio indirizzo e-mail prima di potervi accedere, ma il processo è simile dopo il paywall.

Come ottenere il modello di qualcun altro Se conosci qualcuno che è disposto a condividere direttamente un modello con te, c’è un modo semplice per ottenerlo. Basta chiedere loro un collegamento al loro modello. Quando copi e incolli quel collegamento nel tuo browser Internet, il modello si aprirà in Notion. Questo è tutto!

Esistono altri modi per scaricare e aprire i modelli, tuttavia non sono molto intuitivi e non funzionano bene con modelli che contengono immagini e formattazioni specifiche; usa semplicemente il metodo di collegamento per risparmiarti un mal di testa.

Come condividere il tuo modello Per condividere il tuo modello con qualcuno, usa il contrario del metodo di collegamento che abbiamo menzionato sopra. Per fare ciò, quando hai aperto Notion, fai clic sul pulsante a tre punti nell’angolo in alto a destra della finestra. Quando viene visualizzato il menu a discesa, seleziona l’opzione “Copia collegamento”.

Dopodiché, tutto ciò che devi fare è inviare il link alla persona con cui desideri condividere il tuo modello. Se incollano il collegamento nel loro browser Internet, il tuo modello si aprirà nella loro app Notion con la formattazione esatta che ha nella tua.

Condividi questo articolo
Exit mobile version