Come utilizzare la modalità lettore nascosto di Google Chrome

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
come-utilizzare-la-modalita-lettore-nascosto-di-google-chrome

Nella barra degli indirizzi di Chrome, digita “chrome://flags” e premi Invio. Cerca “Modalità lettore” nella pagina Esperimenti, imposta “Abilita modalità lettore” su “Abilitato” e fai clic su “Riavvia” per attivarla. Apri una pagina Web che desideri visualizzare in modalità lettore e fai clic sull’icona Modalità lettore sul lato destro della barra degli indirizzi per attivarla.

La maggior parte dei browser Web dispone di una “Modalità lettore” incorporata che converte le pagine Web in altro vista di facile lettura. Stranamente, Google Chrome non ha questa funzione, a meno che tu non sappia come trovarla. Ti mostreremo dov’è.

Google Chrome ha incluso una modalità Reader nascosta sin dalla versione 75. Tuttavia, non è mai stato aggiornato a una funzionalità standard stabile. Anche Microsoft Edge, anch’esso basato su Chromium,ha una modalità lettore. Quindi abilitiamolo in Chrome.

RELAZIONATO: Che cos’è la “lista di lettura” di Chrome e come la usi?

Innanzitutto, dovremo abilitare a Indicatore della funzionalità di Chrome. Apri il Cromo browser sul tuo computer, digita chrome://flags nella barra degli indirizzi e premi Invio.

Cerca “Modalità lettore” nella casella di testo in alto e abilita il flag intitolato “Abilita modalità lettore”.

Dopo aver abilitato il flag, fai clic sul pulsante “Riavvia” nella parte inferiore dello schermo per applicare le modifiche.

Ora, quando visiti una pagina web che contiene molto testo, vedrai una piccola icona a forma di libro sul lato destro della barra degli indirizzi. Fare clic per passare alla modalità lettore.

Puoi anche fare clic su menu > Entra in modalità lettore per attivarlo.

Ora stai guardando una visualizzazione molto più semplice e meno ingombrante della pagina web. Le immagini vengono ancora visualizzate, ma gli annunci e alcuni altri elementi vengono rimossi. Per regolare la visualizzazione, fai clic sull’icona “A” in alto a destra.

Da qui puoi modificare il carattere, la dimensione del testo e il colore di sfondo.

Questo è tutto quello che c’è da fare! Ora puoi ridurre al minimo le distrazioni durante la lettura di articoli lunghi in Chrome. È strano che Google abbia mantenuto questo a caratteristica nascosta per anni, ma almeno sai come abilitarlo tu stesso.

RELAZIONATO: Come abilitare i flag di Google Chrome per testare le funzionalità beta

How-To Geek è dove ti rivolgi quando vuoi che gli esperti spieghino la tecnologia. Dal nostro lancio nel 2006, i nostri articoli sono stati letti più di 1 miliardo di volte. Voglio sapere di più?

Condividi questo articolo
Exit mobile version