Come utilizzare la funzione RANGO in Excel

Di Redazione FinanzaNews24 9 minuti di lettura
come-utilizzare-la-funzione-rango-in-excel
Come utilizzare la funzione RANGO in Excel

La funzione RANGO di Excel indica un rango statistico di un valore all’interno di un insieme di dati. Questo ha una serie di usi pratici: gli insegnanti classificano i loro studenti, gli allenatori sportivi classificano i loro giocatori e tutta una serie di altre situazioni in cui vorresti classificare i dati. Ecco come usarlo.

Come utilizzare la funzione RANGO di Excel

Quando usi RANK, restituirà una cifra che ti dice dove si colloca la cella a cui fai riferimento all’interno della serie di dati scelta. Per fare ciò, utilizzare la seguente formula:

=RANK(A,B:C,D) dove A è il riferimento di cella per il valore che desideri classificare, B:C è l’intervallo di celle contenente i dati rispetto ai quali stai classificando il valore A e D è “0” per una classificazione discendente o “1” per una classifica ascendente. Esaminiamo questo in modo più dettagliato.

In questo esempio abbiamo un elenco di dipendenti e i relativi dati di vendita per i primi sei mesi dell’anno.

Possiamo utilizzare la funzione RANK per, come hai indovinato, classificare i dipendenti in base alle loro vendite totali. Per fare ciò, dobbiamo creare una colonna di classificazione nella nostra tabella esistente. Se in seguito desideri creare una classifica per la classifica, è importante posizionare la classifica all’inizio dei tuoi dati, quindi la colonna della classifica deve trovarsi nella colonna A. Per fare ciò, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’intestazione della colonna “A” (la parte che dice “A”, “B”, “C”, ecc.) e fare clic su “Inserisci”.

Vedrai quindi apparire una nuova colonna vuota sul lato sinistro della tabella. Formatta questa colonna come desideri e assegnale il nome “Rango”.

Ora siamo pronti per iniziare la nostra formula RANK.

Fai clic sulla prima cella vuota nella colonna della classifica (in questo caso, A3) e digita:

=RANK( Ora, fai clic o digita il riferimento di cella del numero che desideri classificare (nel nostro caso è I3) e aggiungi una virgola:

=RANK(I3, Ora devi fare riferimento a tutti i dati che desideri includere nella tua classifica utilizzando un riferimento assoluto, seguito da una virgola. Nel nostro caso, sono tutti i dati dalle celle da I3 a I9:

Se non utilizzi un riferimento assoluto qui, quando completi i ranghi rimanenti per gli altri dipendenti utilizzando la Compilazione automatica, le formule saranno errate.

=RANK(I3,$I$3:$I$9, Successivamente, digita “0” se desideri che i tuoi dati vengano classificati in ordine decrescente (ovvero, il valore più alto verrà classificato per primo) o “1” se desideri che i tuoi dati vengano classificati in ordine crescente (con il valore più basso per primo ). Nel nostro caso, vogliamo che il valore più alto sia al primo posto, quindi digiteremo “0”, quindi chiuderemo le parentesi e premeremo Invio:

=RANK(I3,$I$3:$I$9,0) Questo ora ci dice che la cifra delle vendite totali di Ken è al terzo posto in assoluto. Finalmente, utilizzare la funzione di riempimento automatico di Excel per trovare le classifiche per i dati rimanenti nella tabella.

La tabella ora ti dice chiaramente dove si colloca ogni valore all’interno del tuo insieme di dati. Per l’ordine, puoi rinomina il tuo foglio di lavoro “Totali”.

Cosa sono RANK.EQ e RANK.AVG?

RANK.EQ indica a Excel di classificare insieme tutti i valori uguali, mentre RANK.AVG indica a Excel di calcolare la media della classifica per tutti i valori uguali. Entrambi seguono esattamente la stessa sintassi e gli stessi processi di RANK in Excel.

Come utilizzare CERCA.VERT in Excel per creare una classifica

Supponendo che tu abbia già creato le classifiche utilizzando il metodo sopra, ora puoi riordinare i dati per produrre una classifica.

Innanzitutto, crea un nuovo foglio nella cartella di lavoro di Excel facendo clic sul simbolo “+” situato a destra dei nomi delle schede nella parte inferiore della cartella di lavoro e rinominalo “LeagueTable”.

Nel tuo foglio LeagueTable, crea lo schema per la tua classifica, incluso l’inserimento manuale delle classifiche nella colonna A. Nel nostro esempio della sezione precedente, sappiamo di avere sette dipendenti da includere nella nostra classifica, quindi abbiamo digitato i numeri da uno a sette.

Ora siamo pronti per creare la classifica. Il primo dato che vogliamo includere dal nostro foglio Totali è il nome del dipendente che si trova al primo posto. Per fare questo, dobbiamo utilizzare la funzione CERCA.VERT di Excel. Nella cella B3 digitare

=VLOOKUP( La funzione CERCA.VERT indica a Excel che acquisirai dati da un’altra fonte. In questo caso, stiamo ottenendo i dati dal foglio Totali nella nostra cartella di lavoro.

Successivamente, vogliamo trovare il dipendente che si classifica al primo posto in assoluto, quindi dobbiamo fare riferimento alla cella che contiene la classifica “1” nella nostra classifica (nel nostro caso, è la cella A3), seguita da una virgola:

=VLOOKUP(A3, Ora dobbiamo dire a Excel cos’altro deve considerare nel suo calcolo CERCA.VERT. In questo caso, vogliamo dirgli di considerare tutti i dati nella tabella Totali che abbiamo già creato. Con il cursore ancora lampeggiante nella cella in cui stai digitando la formula, torna al foglio Totali ed evidenzia l’intera tabella. Questo aggiornerà la tua formula come segue:

=VLOOKUP(A3,Totals!A3:I9 Ogni volta che applichiamo questa formula, vogliamo che venga fatto riferimento alle stesse celle nel foglio Totali, quindi trasformare questo riferimento in un riferimento assolutoquindi aggiungi una virgola:

=VLOOKUP(A3,Totals!$A$3:$I$9, La penultima parte di questa formula consiste nel dire a Excel dove cercare il dettaglio che vogliamo inserire nella cella che stiamo digitando. In questo esempio, vogliamo vedere il nome della persona al primo posto.

Nella nostra tabella Totali, ci sono complessivamente nove colonne e i nomi dei dipendenti sono nella seconda colonna di quella tabella, quindi digitiamo il numero due, seguito da una virgola finale:

=VLOOKUP(A3,Totals!$A$3:$I$9,2 E infine, digita “FALSO” per dire a Excel di trovare una corrispondenza esatta, prima di chiudere le parentesi e premere Invio:

=VLOOKUP(A3,Totals!$A$3:$I$9,2,FALSE) Questo ora ci dice che Regina è l’impiegata con il grado più alto. Utilizza la funzione di compilazione automatica di Excel per completare il resto dei nomi dei dipendenti.

Ora che possiamo vedere i dipendenti in ordine in base alle loro vendite totali dal foglio Totali, possiamo aggiungere le loro vendite totali utilizzando CERCA.VERT nello stesso modo.

Questa sarebbe la formula che inseriamo nella cella C3:

=VLOOKUP(A3,Totals!$A$3:$I$9,9,FALSE) Nota che questa volta abbiamo inserito “9” come penultima parte della nostra formula, poiché vogliamo che Excel catturi le vendite totali dalla nona colonna nella nostra tabella Totali.

Completa la tabella utilizzando la Compilazione automatica nella colonna C.

Invece di digitare manualmente la formula CERCA.VERT in tutte le colonne successive dopo aver completato la colonna B, potresti inizialmente utilizzare un riferimento misto con la colonna A bloccata nella formula CERCA.VERT, quindi Compilazione automatica a destra.

Se dovessi modificare i dati nel foglio Totali, la classifica si aggiornerebbe automaticamente per riflettere le modifiche.

Questo è tutto! Ora disponi di tutti gli strumenti necessari per utilizzare la funzione RANGO in Excel e combinarla con CERCA.VERT per creare una classifica. Se scegli effettivamente di aggiungere la classifica alla tua cartella di lavoro, dopo averlo fatto, puoi riordinare il foglio Totali originale nascondere la colonna contenente la classifica.

Condividi questo articolo
Exit mobile version