È così, molto più semplice di prima!
Justin Duino / Appassionato di istruzioni
Punti chiave
- Usa il tuo telefono Android come webcam sul tuo PC Windows, Mac o Linux semplicemente collegandolo con un cavo USB.
- Questa funzionalità è attualmente disponibile solo sui telefoni Google Pixel e Motorola con Android 14 o versioni successive, ma potrebbe essere ampliata in futuro.
Le webcam notoriamente non sono le fotocamere di alta qualità, a meno che tu non paghi un bel soldo per averne una di lusso. Ma molto probabilmente hai già in tasca ogni giorno una fotocamera ancora migliore. Usare il tuo telefono Android come webcam sul tuo PC Windows, Mac o Linux è molto più semplice di quanto pensi.
C’è stato un tempo in cui l’utilizzo di un telefono Android come webcam richiedeva ingombranti software di terze parti sia sul telefono che sul PC. Per fortuna, Androide 14 preso in prestito un idea da iOS 16e ora puoi semplicemente collegare il tuo telefono Android al PC e verrà riconosciuto come webcam. Funziona su qualsiasi piattaforma che supporti le webcam.
Al momento in cui scriviamo, nel febbraio 2024, la funzionalità non è ancora disponibile per tutti i dispositivi con Android 14 o versioni successive. Al momento è disponibile per i telefoni Google Pixel e Motorola, non per i dispositivi Samsung Galaxy o OnePlus. Speriamo di vedere la funzionalità implementata su più dispositivi in futuro.
Innanzitutto, collega il tuo dispositivo Android al tuo PC Windows, Mac o Linux con un cavo USB. Sul tuo dispositivo Android verrà visualizzata una notifica che dice “Carica questo dispositivo tramite USB”: selezionala.
Ora scegli “Webcam” nella sezione Usa USB per”.
Il tuo PC ora dovrebbe vedere il tuo telefono come una webcam, il che significa che devi semplicemente selezionarlo come sorgente video nell’app di videoconferenza che preferisci. Ecco Google Meet, ad esempio.
Hai alcune opzioni sul tuo telefono Android su come apparirà il feed della webcam. Tocca la notifica “Webcam” per visualizzare un’anteprima e i controlli di configurazione.
Qui è dove puoi passare dalla fotocamera anteriore a quella posteriore e regolare le impostazioni dello zoom. Tieni presente che non puoi utilizzare fotocamere secondarie come grandangolo o teleobiettivo.
Questo è tutto! Ora tutto ciò di cui hai bisogno è un modo per montare il telefono sul monitor del computer. Se hai una custodia compatibile con MagSafece ne sono moltissimi supporti magnetici disponibili. Ci sono anche supporti a morsetto che può contenere qualsiasi tipo di dispositivo. Goditi una qualità video superiore nella tua prossima riunione!