Come utilizzare il tuo dispositivo Android come altoparlante su Windows

Di Redazione FinanzaNews24 4 minuti di lettura
come-utilizzare-il-tuo-dispositivo-android-come-altoparlante-su-windows
Come utilizzare il tuo dispositivo Android come altoparlante su Windows

Riscontri problemi con gli altoparlanti del tuo computer? Vuoi utilizzare il tuo telefono Android come dispositivo di uscita audio? Windows attualmente non dispone di una funzionalità integrata per consentire ciò, ma puoi utilizzare un’app di terze parti, AudioRelay. Ecco come trasformare il tuo telefono Android in un altoparlante.

Scarica AudioRelay sul tuo telefono e computer

Per iniziare, scarica l’app AudioRelay sul tuo telefono e computer. Per installare l’app sul tuo computer, visita il sito ufficiale di AudioRelay, scarica AudioRelay per Windows ed esegui il file di installazione per installarlo. AudioRelay scarica automaticamente i driver necessari, quindi non è necessaria alcuna installazione manuale.

Successivamente, apri Google Play Store sul tuo telefono, trova il file Applicazione AudioRelaye installarlo. Fatto ciò, puoi utilizzare il telefono come altoparlante tramite l’app in due modi: Wi-Fi o tethering USB. Scegli il metodo più adatto a te.

Usa il tuo telefono come altoparlante tramite Wi-Fi

Questo metodo richiede che il telefono e il computer siano connessi alla stessa rete Wi-Fi. Se condividono la stessa connessione, apri l’app AudioRelay sul tuo computer e individuare l’indirizzo IP del tuo computer nell’angolo in alto a destra dell’app.

Quindi, avvia l’app sul tuo telefono, inserisci l’indirizzo IP del tuo computer nel campo sotto “Connetti tramite indirizzo” e tocca “Connetti”.

Successivamente, vai all’app desktop, espandi il menu Dispositivo audio e seleziona “Altoparlanti virtuali” dall’elenco dei dispositivi di uscita audio disponibili.

Ciò stabilirà la connessione, trasformando il tuo telefono in un altoparlante per il tuo computer.

Usa il telefono come altoparlante tramite tethering USB

Se non è disponibile una connessione Wi-Fi, puoi utilizzare il tethering USB per trasformare il tuo smartphone in un dispositivo di uscita audio per il tuo computer. Primo, collega il telefono al computer utilizzando un cavo USB. Quindi, abilita il tethering USB nell’app AudioRelay e nelle impostazioni Android.

Avvia l’app AudioRelay sul tuo dispositivo Android, vai alla scheda “Impostazioni” e attiva l’interruttore accanto a Tethering USB per abilitarlo.

Per attivare il tethering USB sul tuo telefono, apri l’app “Impostazioni”, vai su Connessioni > Hotspot mobile e tethering e attiva l’interruttore accanto a Tethering USB.

Una volta attivato il tethering USB, avvia l’app sul tuo telefono. Dovrebbe rilevare automaticamente il tuo computer e visualizzarlo nella sezione Server. Se non lo rileva automaticamente, apri l’app desktop e annota l’indirizzo IP nell’angolo in alto a destra. Quindi, apri l’app sul tuo telefono, inserisci questo indirizzo nel campo “Connetti tramite indirizzo” e tocca “Connetti”.

Questo è tutto! Trasmetti qualsiasi audio sul tuo PC e inizia ad ascoltarlo attraverso gli altoparlanti Android!

Smetti di usare il telefono come altoparlante

Per interrompere l’utilizzo del telefono come dispositivo di uscita audio, apri l’app e tocca il pulsante “Stop”.

Successivamente, scegli i driver di sistema dal menu Dispositivo audio sull’app desktop.

Se i passaggi precedenti non attivano gli altoparlanti integrati (o esterni) del tuo computer, potrebbe essere necessario modificare manualmente gli altoparlanti predefiniti dalle impostazioni audio. Cerca “Cambia suoni di sistema” nella ricerca di Windows e fai clic su “Apri” per aprire le impostazioni audio.

Quindi, procedi alla scheda “Riproduzione”. Se qui gli altoparlanti virtuali sono impostati come predefiniti, fai clic con il pulsante destro del mouse sugli altoparlanti del tuo dispositivo e seleziona “Imposta come dispositivo predefinito”. Ciò dovrebbe far sì che Windows utilizzi gli altoparlanti integrati (o esterni) per l’uscita audio.

Ecco come gli altoparlanti del tuo telefono possono salvarti la situazione se gli altoparlanti del tuo laptop smettono di funzionare. Sebbene AudioRelay semplifichi questa attività, puoi sperimentare altre app che offrono funzionalità simili con più opzioni di personalizzazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version