Come utilizzare il telecomando della TV per controllare console, Apple TV e altro ancora

Di Redazione FinanzaNews24 8 minuti di lettura
Telecomando

Sei stufo di cercare costantemente il telecomando dell’Apple TV o di dover utilizzare il telefono o il controller di gioco ogni volta che vuoi guardare qualcosa? Oggi ti mostreremo come unire tutti i tuoi dispositivi (compatibili) con il telecomando fornito con la tua TV.

Un telecomando per tutte le funzioni

I vantaggi di poter controllare tutti i dispositivi di intrattenimento tramite un unico telecomando sono abbastanza evidenti. C’è il fatto che avere un solo telecomando è utile per motivi di comodità, ma va un po’ più in profondità.

Puoi scorrere i menu, sfogliare i servizi di streaming e persino controllare il volume di ciò che stai guardando comodamente dal tuo divano, proprio come faresti con la TV. Se disponi di più dispositivi nel tuo repertorio multimediale, tuttavia, puoi andare oltre e configurare un sistema in cui i tuoi dispositivi si accenderanno e verranno visualizzati automaticamente sullo schermo.

Con le giuste impostazioni, puoi anche fare in modo che accendendo un dispositivo si accenda automaticamente anche la TV, rendendo la riproduzione multimediale senza interruzioni o modificando il volume di ciascun dispositivo in modo indipendente. I vantaggi però non finiscono qui, soprattutto per chi dispone di una solida configurazione multimediale domestica, e tutto è reso possibile dalla potenza di HDMI-CEC.

La soluzione definitiva: HDMI-CEC

HDMI Consumer Electronics Control, o HDMI-CEC in breve, è essenzialmente un singolo cavo di collegamento in grado di collegare più dispositivi a un unico ingresso, che può anche essere suddiviso in compartimenti internamente. In sostanza, consente a tutti i tuoi dispositivi di comunicare tra loro direttamente e di rispondere agli input da un singolo telecomando TV.

La maggior parte, se non tutti, i televisori moderni e i dispositivi multimediali HDMI sono compatibili con HDMI-CEC, consentendoti di controllare direttamente i tuoi dispositivi o addirittura di impostare funzioni automatizzate all’avvio.

Come configurare HDMI-CEC sulla TV

Prima di poter iniziare a controllare le tue console o dispositivi multimediali con un telecomando, dovrai abilitare la funzione sulla tua TV. Sebbene la maggior parte dei televisori prodotti negli ultimi anni includa questa funzionalità, la parte difficile è trovarla nelle impostazioni.

Ti consigliamo di conoscere il nome utilizzato dal produttore della tua TV per fare riferimento alla funzionalità HDMI-CEC poiché molti di essi utilizzano nomi interni. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, troverai l’opzione nelle impostazioni generali della tua TV, sotto “Gestione dispositivi esterni” o un nome simile, dove potrai accenderla.

Alcuni nomi che potresti voler verificare per abilitare la funzione includono: 1-Touch Play (Roku), Anynet+ (Samsung), Aquos Link (Sharp), BRAVIA Link (Sony), CEC (Hisense, Vizio), EasyLink (Philips) e SimpLink (LG).

Come utilizzare il telecomando della TV su una console

L’utilizzo del telecomando della TV su una console potrebbe inizialmente sembrare un po’ controintuitivo poiché queste macchine sono già dotate di un controller perfettamente funzionante. Tuttavia, se la tua Xbox o PlayStation fa parte regolarmente della tua configurazione multimediale, potrebbe valere la pena controllarla come faresti con una TV.

Fortunatamente, impostare la funzione è abbastanza semplice e nella maggior parte dei casi richiede solo l’attivazione di una o due impostazioni dal menu della console. Questi vantaggi non si applicano tutti se giochi principalmente su un monitor, ma ne vale la pena per una configurazione multimediale da salotto.

Su PlayStation 5, vai alle impostazioni HDMI della console in Impostazioni > Sistema > HDMI, dove dovresti trovare un’opzione chiamata “Abilita collegamento dispositivo HDMI”. Puoi anche attivare “One-Touch Play” per far avviare automaticamente la tua PS5 e passare all’ingresso corretto all’accensione della TV e “Power Off Link” per farla entrare in modalità di riposo quando la TV si spegne.

Il processo è simile anche per Xbox Series X/S, sebbene le impostazioni siano leggermente diverse; accedi alle impostazioni della console e vai su Generali > Opzioni TV e display > Opzioni TV e display. Da lì, seleziona “Controllo dispositivo”, dove potrai abilitare HDMI-CEC e molte delle sue funzioni principali per la tua console.

Per quanto riguarda l’utilizzo del telecomando della TV per controllare un Nintendo Switch, al momento non esiste un modo conveniente per farlo, nonostante il sistema sia dotato di funzionalità HDMI-CEC. Tuttavia, puoi configurarlo in modo che la TV si accenda automaticamente tenendo premuto il pulsante “Home” sul controller semplicemente collegandolo a HDMI-CEC.

Come utilizzare un telecomando TV su Chromecast e Apple TV

Configurare il tuo Chromecast per accettare gli ingressi remoti della TV è semplice come attivare le impostazioni HDMI-CEC sulla TV. Finché è abilitato, Chromecast dovrebbe consentirti automaticamente di utilizzare il telecomando per navigare nei servizi di streaming o in altre funzioni per le quali potresti utilizzarlo.

Su Apple TV, il processo è altrettanto conveniente; accedi semplicemente alle impostazioni della tua Apple TV, quindi vai su Telecomandi e dispositivi > Impara telecomando e seleziona “Avvia” quando richiesto. La TV dovrebbe quindi chiederti di tenere premuti alcuni pulsanti sul telecomando per sincronizzarlo completamente.

Dovresti anche dare al tuo telecomando un nome specifico dopo averlo configurato in modo che sia facile da trovare per un accesso successivo. Certo, questo metodo prevede principalmente che utilizzerai il telecomando dell’Apple TV come input principale nella configurazione multimediale, anche se se utilizzi un’Apple TV, potrebbe già essere così comunque.

Se ti capita di possedere tutti o alcuni dei dispositivi qui trattati, potresti scoprire che ora comunicano tutti tra loro, a condizione che tu abbia una corretta configurazione HDMI-CEC sul tuo schermo preferito. In teoria, non solo potresti controllare i tuoi dispositivi con un telecomando TV, ma puoi anche configurarli tutti per cambiare automaticamente gli ingressi all’avvio, riducendo la quantità di tempo e gli input necessari per avviare le tue sessioni multimediali o di gioco.

Gli utenti di Apple TV possono sempre utilizzare semplicemente il telecomando in dotazione o l’app per iPhone complementare, ma per altri, qualsiasi telecomando abilitato Bluetooth funzionerà perfettamente. Se stai cercando opzioni convenienti, è facile mettere le mani su un telecomando Amazon Fire TV o sul telecomando PlayStation TV, entrambi compatibili con i dispositivi Bluetooth.

Dì addio al fatto di dover fare affidamento sul controller di una console ogni volta che vuoi guardare Netflix o alzarti per trovare un telecomando mancante. Attiva HDMI-CEC e scopri quanto possono diventare indolori le tue abitudini multimediali.

Se ti accorgi che mancano porte HDMI per tutti i tuoi dispositivi, scoprilo come puoi aggiungere altro alla tua TV con alcuni accessori convenienti. Se stai cercando qualcosa da guardare con la tua nuova configurazione multimediale, dai un’occhiata a film gratuiti che ricevi da PlayStation Plus e metti alla prova il tuo telecomando.

Condividi questo articolo
Exit mobile version