Come utilizzare il comando timedatectl su Linux

Di Redazione FinanzaNews24 9 minuti di lettura
come-utilizzare-il-comando-timedatectl-su-linux
Come utilizzare il comando timedatectl su Linux

Il Linux timedatectl Il comando ti consente di impostare ora, data e fuso orario per l’orologio di sistema e l’orologio in tempo reale. Risparmia un momento e ti mostreremo come funziona.

È tutto relativo

Il modo in cui il tuo computer tratta il tempo è una di quelle cose che potresti aspettarti siano piuttosto semplici. Almeno finché non inizi a indagare.

L’orologio del sistema Linux conta il numero di secondi trascorsi da allora l’epoca di Unix. Era alle 00:00:00 del 1 gennaio 1970, UTC. UTC sta per tempo universale coordinato, ma di solito viene detto tempo universale coordinato o semplicemente tempo universale. Questo è lo standard temporale in base al quale il mondo gestisce e regola il tempo. Diversi fusi orari applicano uno spostamento rispetto all’UTC per ottenere l’ora locale. Alcuni fusi orari sono avanti rispetto all’UTC e altri sono indietro.

L’orologio di sistema nei computer Linux è basato su software. Ovviamente non può essere eseguito quando il computer è spento. Un altro orologio, un orologio in tempo reale basato su hardware alimentato da batteria, è in grado di funzionare quando il computer è spento. Il suo scopo è dire all’orologio del sistema che ore sono ogni volta che Linux si avvia. A meno che non sia possibile l’accesso a un server NTP (Network Time Protocol).

I server NTP sono server che forniscono informazioni orarie precise ai computer che le richiedono. Se accendi il tuo computer o laptop e non c’è accesso a Internet o non lo è stato configurato per utilizzare server NTP—l’orologio in tempo reale viene utilizzato per innescare l’orologio di sistema invece di un server NTP.

L’orologio di sistema è sempre in UTC. Qualsiasi applicazione che necessita di acquisire l’ora locale deve:

  • Accedi all’orologio di sistema e ottieni UTC
  • Scopri in che fuso orario si trova e applica l’offset corretto
  • Prendere in considerazione se ora legale è in vigore

La conversione dall’ora UTC all’ora locale viene eseguita dall’applicazione, non dall’orologio di sistema. O, più precisamente, la conversione viene eseguita dalle librerie di data e ora a cui è collegata l’applicazione. Ecco perché è fondamentale che il tuo computer sappia qual è il fuso orario, qual è l’ora UTC, quanti secondi sono trascorsi dall’epoca di Unix e se è in vigore l’ora legale.

Sulle distribuzioni Linux basate su systemd, utilizziamo il file timedatectl comando per visualizzare o modificare tali impostazioni e valori.

Iniziare con timedatectl

Per visualizzare la data e l’ora correnti e altri valori, utilizzare il file timedatectl comando con l’operatore status.

timedatectl status In realtà, puoi eliminare lo stato e otterrai comunque lo stesso output.

timedatectl Entrambi i set di output mostrano:

  • Ora locale: L’ora che il computer ritiene che sia, in base al suo fuso orario.
  • Tempo universale: L’ora UTC.
  • Orario RTC: l’ora utilizzata dall’orologio in tempo reale. Di solito, questo è UTC.
  • Fuso orario: Informazioni relative al fuso orario configurato.
  • Orologio di sistema sincronizzato: se l’orologio del sistema è sincronizzato con un server NTP.
  • Servizio NTP: se il servizio NTP del computer è attivo.
  • RTC nella TZ locale: indica se l’orologio in tempo reale utilizza l’ora locale anziché l’UTC.

Puoi vedere quanti fusi orari hanno timedatectl il comando supporta digitando:

timedatectl list-timezones | wc -l Sono molto più di quanti ce ne siano fusi orari nel mondo. Se noi convogliare l’output in grep e filtrare le voci per “America” ​​e trasmetterle in lesspossiamo scorrere un elenco più gestibile.

timedatectl list-timezones | grep “America/” | less Mentre esamini l’elenco vedrai che “America” ​​ha il suo significato più ampio possibile. La seconda cosa che noterai è che la maggior parte delle voci non corrispondono ai fusi orari effettivi.

Impostazione del fuso orario

Se esamini l’elenco non filtrato dei fusi orari supportati da timedatectl vedrai luoghi e fusi orari. Per impostare un fuso orario puoi specificarlo per nome come EST o GMT, oppure puoi scegliere una località nel tuo stesso fuso orario, come Londra o New York.

Reimpostare il fuso orario non è qualcosa che farai spesso, ma forse ti sei trasferito a casa o stai lavorando fuori casa per un po’ e desideri localizzare il tuo laptop. Se devi reimpostare il fuso orario, scegli una posizione nel fuso orario che desideri utilizzare.

Imposteremo questo computer sull’ora della montagna, che è lo stesso fuso orario di Edmonton. Vedremo poi come sono cambiate le impostazioni.

timedatectl set-timezone “America/Edmonton” timedatectl Il nostro fuso orario è stato cambiato, la nostra ora locale è cambiata e la nostra differenza rispetto all’UTC è aumentata.

Impostazione manuale di ora e data

Sebbene sia possibile impostare manualmente l’ora e la data, in genere non è necessario. L’utilizzo della sincronizzazione dell’ora e dell’NTP è il modo migliore per mantenere precise l’ora e la data del computer. Se provi a modificare la data o l’ora del tuo computer probabilmente riceverai un errore che ti informa che è in uso la sincronizzazione dell’ora.

timedatectl set-time 10:30:00 Utilizzare questo comando per disattivare il servizio di sincronizzazione dell’ora:

sudo systemctl stop systemd-timesyncd.service È possibile impostare l’ora, la data o entrambe utilizzando il timedatectl operatore a tempo determinato. le date sono nell’ordine anno-mese-giorno AAAA-MM-GG e l’ora è nell’ordine ore-minuti-secondi HH:MM:SS. Imposteremo l’ora e la data con questo comando:

timedatectl set-time “2022-01-30 10:30:00” Verificheremo quindi che le modifiche siano avvenute, utilizzando timedatectl.

timedatectl La data e l’ora sono cambiate. Inoltre, tieni presente che il computer utilizza un’ora UTC falsa. Siamo inoltre informati che l’orologio di sistema non viene sincronizzato e il servizio NTP è inattivo.

Se si dispone di accesso a Internet, non appena si ripristina il servizio di sincronizzazione dell’ora, l’ora viene recuperata e tutti i dettagli vengono reimpostati correttamente.

sudo systemctl start systemd-timesyncd.service timedatectl

RTC: UTC o ZTL?

È possibile impostare l’orologio in tempo reale sul fuso orario locale anziché su UTC: è possibile, ma sconsigliabile. Se apporti la modifica, vedrai un avviso sugli effetti disastrosi che ciò potrebbe avere sul tuo sistema in futuro.

Il motivo per cui ti mostriamo questo metodo è che potresti incontrare una macchina in cui riscontrano strani problemi con le impostazioni dell’ora. Ecco come riportare l’orologio in tempo reale su UTC.

Per prima cosa dovremo impostarlo sul fuso orario locale.

timedatectl set-local-rtc 1 Allora chiederemo timedatectl per il suo status.

timedatectl Penso che abbiano espresso chiaramente i loro sentimenti.

Per ripristinare l’orologio in tempo reale su UTC, utilizzare questo comando:

timedatectl set-local-rtc 0

Impostalo e dimenticalo

A meno che tu non abbia commesso un errore durante l’installazione della tua distribuzione Linux o ti sia trasferita, di solito non c’è motivo di modificare le impostazioni del tuo sistema e degli orologi in tempo reale.

Imposta l’orologio di sistema sul tuo fuso orario, l’orologio in tempo reale su UTC e assicurati che il tuo sistema stia eseguendo il polling di un server del protocollo temporale di rete. Questo è lo stato predefinito dopo la maggior parte delle installazioni.

Se sono tutti impostati, i sistemi temporali del tuo computer si prenderanno cura di se stessi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version