Come utilizzare il comando time su Linux

Di Redazione FinanzaNews24 4 minuti di lettura
come-utilizzare-il-comando-time-su-linux
Come utilizzare il comando time su Linux

Vuoi sapere quanto dura un processo e molto altro ancora? Il comando time di Linux restituisce statistiche temporali, fornendoti interessanti informazioni sulle risorse utilizzate dai tuoi programmi.

il tempo ha molti parenti

Esistono molte distribuzioni Linux e diversi sistemi operativi simili a Unix. Ognuno di questi ha una shell di comandi predefinita. La shell predefinita più comune nelle moderne distribuzioni Linux è la shell bash. Ma ce ne sono molte altre, come la shell Z (zsh) e la shell Korn (ksh).

Tutte queste shell incorporano il proprio comando temporale, sia come a integrato comando o come a parola riservata. Quando digiti l’ora in una finestra di terminale, la shell eseguirà il suo comando interno invece di utilizzare il binario dell’ora GNU fornito come parte della distribuzione Linux.

Vogliamo utilizzare la versione GNU di Time perché ne ha di più opzioni ed è più flessibile.

A che ora verrà eseguito?

Puoi verificare quale versione verrà eseguita utilizzando il comando type. type ti farà sapere se la shell gestirà le tue istruzioni da sola, con le sue routine interne, o le passerà al binario GNU. In una finestra di terminale digitare la parola tipouno spazio e poi la parola tempoe premi Invio.

type time Possiamo vedere che nella shell bash time è una parola riservata. Ciò significa che Bash utilizzerà le sue routine temporali interne per impostazione predefinita.

type time Nella Z shell (zsh) il tempo è una parola riservata, quindi le routine interne della shell verranno utilizzate per impostazione predefinita.

type time Nella shell Korn il tempo è una parola chiave. Verrà utilizzata una routine interna al posto del comando GNU time.

Esecuzione del comando GNU time

Se la shell del tuo sistema Linux ha una routine temporale interna dovrai essere esplicito se desideri utilizzare il binario temporale GNU. Devi:

  • Fornisci l’intero percorso del file binario, ad esempio /usr/bin/time. Esegui il comando which time per trovare questo percorso.
  • Utilizzo command time.
  • Usa una barra rovesciata come time.

IL which time Il comando ci fornisce il percorso del file binario.

Possiamo testarlo utilizzando /usr/bin/time come comando per avviare il binario GNU. Che funzioni. Riceviamo una risposta da time comando che ci dice che non abbiamo fornito alcun parametro della riga di comando su cui funzionare.

Digitando command time funziona e da cui otteniamo le stesse informazioni sull’utilizzo time. IL command comando dice alla shell di ignorare il comando successivo in modo che venga elaborato all’esterno della shell.

Usare un il carattere prima del nome del comando equivale a utilizzare command prima del nome del comando.

Il modo più semplice per assicurarti di utilizzare GNU time binario consiste nell’utilizzare l’opzione barra rovesciata.

time time time richiama la versione shell di time. time utilizza il time binario.

Utilizzando il comando temporale

Cronometrizziamo alcuni programmi. Stiamo utilizzando due programmi chiamati loop1 E loop2. Sono stati creati da loop1.c e loop2.c. Non fanno nulla di utile a parte dimostrare gli effetti di un tipo di inefficienza di codifica.

Questo è loop1.c. La lunghezza di una stringa è richiesta all’interno dei due cicli nidificati. La lunghezza viene ottenuta in anticipo, al di fuori dei due cicli nidificati.

#include “stdio.h”
#include “string.h”
#include “stdlib.h”
intmain(int argc, char* argv[])
{
int i, j, len, count=0;
char szString[]=”how-to-geek-how-to-geek-how-to-geek-how-to-geek-how-to-geek-how-to-geek”;
// get length of string once, outside of loops
len = strlen( szString );
for (j=0; j

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version