Gli stili in Word vengono in genere utilizzati per consentire una formattazione rapida e coerente tra intestazioni e paragrafi. Tuttavia, la funzione di separatore di stile di Word ti consente di utilizzare due stili all’interno di una riga o di un paragrafo, il che significa che puoi formattare il tuo lavoro in modo più dinamico e controllare il tuo sommario in modo più accurato.
Cos’è uno stile in Microsoft Word?
Word contiene stili incorporati che è possibile utilizzare per formattare rapidamente il testo in modi predefiniti. Ad esempio, uno stile ha il proprio carattere tipografico, dimensione del carattere, interlinea, controlli di paragrafo e altri elementi. Puoi lasciare gli stili predefiniti così come sono oppure modificare le caratteristiche dello stile per soddisfare le vostre esigenze.
Inoltre, quando tu creare o aggiornare un sommario nel tuo documento Word, raccoglierà qualsiasi testo negli stili di intestazione per produrre una tabella più concisa. In questo esempio, puoi vedere che il sommario prodotto automaticamente nella parte superiore del documento ha raccolto i dettagli presentati negli stili di titolo nella parte principale del documento, ma non i dettagli nello stile normale.
Gli stili vengono generalmente utilizzati per definire la modalità di formattazione separata di intestazioni e paragrafi; tuttavia, in alcuni casi potresti voler utilizzare due stili nello stesso paragrafo. Esaminiamo alcuni di questi in modo più dettagliato.
Quando dovrei utilizzare un separatore di stile?
Il separatore di stile è sottovalutato nella sua diversità e gamma di usi. Ecco alcuni esempi di quando potresti volerlo utilizzare:
- Mantenere un’intestazione sulla stessa riga del corpo principale del testo (invece di averli come paragrafi separati), soprattutto se sei limitato dallo spazio;
- Includere il titolo di una didascalia dell’immagine nel sommario senza visualizzare l’intera didascalia;
- Utilizzare e controllare l’ortografia di due o più lingue in un paragrafo (ad esempio, se stai scrivendo un romanzo in inglese, ma parla un personaggio spagnolo).
E una volta che sai come utilizzare i separatori di stile, scoprirai senza dubbio più usi per questa gemma nascosta.
Come utilizzare un separatore di stile in Word durante la digitazione
Prima di utilizzare il separatore di stile, attiva l’opzione Mostra/Nascondi in Word. Ciò ti renderà più semplice verificare di aver utilizzato il separatore di stile in modo accurato su tutta la linea. Fallo facendo clic su “Home”, quindi apri il gruppo “Paragrafo” e fai clic sull’icona “Mostra/Nascondi” (¶). In alternativa, puoi premere Ctrl+Maiusc+8 (utilizza i tasti della tastiera standard e non il tastierino numerico). A disattivare l’opzione Mostra/Nascondifai semplicemente clic di nuovo sull’icona “Mostra/Nascondi” o premi di nuovo Ctrl+Maiusc+8.
Ora vedrai dei marcatori accanto al testo nel tuo documento. Non preoccuparti: questi non verranno visualizzati se stampi il documento. Sono lì per aiutarti a organizzare più facilmente il tuo documento e il suo layout.
Nell’esempio seguente, i due stili in uso sono uno stile titolo e uno stile normale. Tuttavia, lo stesso principio può essere applicato a qualsiasi stile, compresi gli stili contenenti lingue o caratteri/colori diversi.
Ora siamo pronti per utilizzare il separatore di stile. Innanzitutto, digita il testo che desideri avere nel primo stile.
Con il cursore da qualche parte all’interno, immediatamente prima o immediatamente dopo il testo, seleziona lo stile che desideri applicare. Ricorda, se vuoi inserire le tue intestazioni in un sommario in un secondo momento, sarà utile scegliere uno stile di intestazione. In questo caso, abbiamo scelto uno stile di intestazione modificato.
Vogliamo ora digitare il corpo principale del testo in questa sezione, utilizzando uno stile normale, ma sulla stessa riga dell’intestazione. Con il cursore alla fine dell’intestazione, premi Ctrl+Alt+Invio e questo creerà un separatore di stile, che apparirà in una casella sbiadita.
Noterai ora che il marcatore di paragrafo successivo ritorna automaticamente allo stile normale (nel caso sopra, carattere nero) e potrai quindi continuare a digitare il paragrafo. Ora puoi fare clic in qualsiasi punto su entrambi i lati del separatore di stile per modificare i rispettivi stili.
Come aggiungere un separatore di stile al testo esistente in Word
Innanzitutto, premi Ctrl+Maiusc+8 sui tasti della tastiera standard (non sul tastierino numerico) per attivare l’opzione Mostra/Nascondi (¶).
Supponiamo che il testo seguente sia già stato digitato in un documento Word in stile normale. Vogliamo ora cambiare lo stile della prima frase per renderla un titolo, mantenendo la seconda frase così com’è.
Innanzitutto, dobbiamo separare queste frasi in due paragrafi separati. Posiziona il cursore alla fine della prima frase (dopo qualsiasi segno di punteggiatura) e premi Invio.
Ora sposta il cursore fino alla fine della prima frase (dove vuoi che sia il separatore di stile) e premi Ctrl+Alt+Invio. Ciò aggiungerà un separatore di stile dopo la prima frase e porterà la seconda frase sulla stessa riga.
Ora puoi fare clic in qualsiasi punto all’interno di ciascuna frase e regolare separatamente gli stili in base alle tue impostazioni preferite.
Come rimuovere un separatore di stile in Word
Rimuovere un separatore di stile è relativamente semplice, ma tieni presente le conseguenze sulla formattazione di questa operazione. Per fare ciò, posiziona il cursore immediatamente dopo il separatore di stile e premi il tasto Backspace.
Vedrai che il separatore di stile è stato rimosso; tuttavia, per questo motivo, l’intero paragrafo, inclusa la parte dopo la posizione del separatore, ora adotta lo stile che era applicato al segmento prima della posizione del separatore. Ora puoi modificare l’intero paragrafo in uno stile diverso, separare le due frasi in paragrafi separati e modificare i rispettivi stili oppure reinserire un separatore di stile nella posizione appropriata nel paragrafo seguendo i passaggi precedenti.
Ora sai come utilizzare il separatore di stile di Word per risparmiare spazio, seguire una guida di stile o consentire la creazione più semplice di un sommario!