Come utilizzare i Joy-Contro di Nintendo Switch per controllare la fotocamera del telefono

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
come-utilizzare-i-joy-contro-di-nintendo-switch-per-controllare-la-fotocamera-del-telefono
Come utilizzare i Joy-Contro di Nintendo Switch per controllare la fotocamera del telefono

Chesnot/Getty Images

È sempre conveniente quando i numerosi dispositivi portatili che utilizziamo quotidianamente interagiscono e si completano a vicenda. Le app per il fitness su uno smartphone e uno smartwatch, ad esempio, sono solo un abbinamento molto logico e naturale. Ancora più stravagante, però, è che Nintendo Switch è piccola ma potente Controller Joy-Con può fungere da controller per qualcos’altro: la fotocamera del tuo smartphone.

Se hai mai provato ad armeggiare con la funzione timer della tua fotocamera e poi a scattare una foto di gruppo con risultati inevitabilmente discutibili, apprezzerai sicuramente questa funzionalità piuttosto oscura del Joy-Con. Ecco come funziona.

L’audio Bluetooth, per collegare le cuffie, è stato aggiunto a Nintendo Switch nel settembre 2021. Alcuni mesi prima, però, a Utente Reddit di nome Byotan stava mostrando la funzionalità Bluetooth che il sistema già aveva. È piuttosto più di nicchia, ma comunque impressionante.

Nella clip fornita da Byotan, viene utilizzato un singolo Joy-Con (tramite il pulsante “A”) per attivare l’otturatore della fotocamera di un telefono Android, che si trova su un supporto a breve distanza. È facile e veloce configurarlo anche per te.

La versatilità Android e Bluetooth colpisce ancora

Martin-dm/Getty Images

Ecco come impostare i tuoi Joy-Contro per alcune fotografie remote su Android:

  • Apri le impostazioni Bluetooth del tuo smartphone Android.
  • Premi il pulsante Sincronizza sul tuo Joy-Con (è il piccolo pulsante circolare tra i pulsanti SL e SR). L’indicatore passerà rapidamente dalle posizioni del giocatore uno a quelle del giocatore quattro e si ripeterà, indicando che il Joy-Con sta cercando un dispositivo Bluetooth a cui associarsi.
  • Sul tuo smartphone, Joy-Con R o Joy-Con L (a seconda che tu stia lavorando con un Joy-Con destro o sinistro) dovrebbe apparire nell’elenco Dispositivi disponibili. Toccalo e il tuo Android inizierà ad accoppiarsi automaticamente con il Joy-Con. Se colleghi entrambi i Joy-Con, ripeti questa procedura nuovamente per il secondo.
  • Apri la fotocamera del tuo smartphone.
  • Con la connessione impostata in questo modo, premendo il D-Pad in alto (Joy-Con sinistro) o i pulsanti A o B (Joy-Con destro) verrà scattata una foto su uno smartphone Samsung Galaxy, mentre in basso il D-Pad (Joy-Con sinistro) o il pulsante X (Joy-Con destro) chiuderanno l’app della fotocamera.

    Questa funzionalità varierà a seconda del dispositivo che stai utilizzando (il Joy-Con A a destra scatterà una foto su un Pixel) e il modo più semplice per utilizzarla è configurare le impostazioni della foto in base alle tue preferenze utilizzando l’app come prima come al solito, poi sperimentando con i pulsanti Joy-Con. Con artisti del calibro di anche le loro capacità di tracciamento dei movimentii Joy-Contro sono piccoli controller molto capaci.

    Condividi questo articolo
    Exit mobile version