Google Lens è integrato in diversi prodotti Google su iPhone. La più notevole è l’app Google, dove puoi effettuare ricerche utilizzando la fotocamera o con le foto esistenti nella tua galleria. Ecco come utilizzare Google Lens per iPhone.
Cos’è Google Lens?
Google Lens è uno strumento di ricerca visiva in grado di identificare oggetti del mondo reale, come segnali stradali, edifici, libri, mobili, gioielli e abiti. Google Lens utilizza la fotocamera del tuo smartphone o le foto esistenti sul tuo dispositivo.
Oltre al riconoscimento degli oggetti, Google Lens può fare cose più interessanti come risolvere problemi di matematica, identificare piante e animali e tradurre testi in tempo reale.
Utilizzo di Google Lens con la fotocamera dell’iPhone
Google Lens per iPhone è integrato nell’app Google, Google Chrome e Google Foto. L’app Google e Google Chrome supportano la ricerca con la fotocamera dell’iPhone E foto salvate sul tuo iPhone. Google Foto supporta solo la ricerca con immagini esistenti.
In questa guida ci concentreremo sull’app Google. Quindi, se non l’hai già installato, scarica l’app Google da App Store.
Successivamente, avvia l’app Google (assicurati di essere nella scheda Home) e tocca l’icona di Google Lens (sembra una fotocamera) all’interno della barra di ricerca.
Se è la prima volta che utilizzi Google Lens per effettuare ricerche in questa app, devi concedergli l’accesso alla fotocamera toccando “OK” quando richiesto. Se in precedenza hai negato l’accesso, vai su Impostazioni > Privacy > Fotocamera e consenti l’app Google.
Tocca “Continua” per accedere finalmente a Google Lens.
Punta la fotocamera sull’oggetto che desideri catturare e tocca il pulsante di scatto (il pulsante circolare bianco con l’icona della lente di ingrandimento) per scattare una foto. Google Lens farà quindi del suo meglio per identificare cosa c’è nell’inquadratura e fornirti risultati in base a ciò che trova.
Utilizzo di Google Lens per effettuare ricerche con foto esistenti
Sfortunatamente, non puoi utilizzare Google Lens direttamente nell’app Foto di Apple per effettuare ricerche utilizzando immagini esistenti. Fortunatamente, l’app Google può accedere alla galleria del tuo iPhone e puoi utilizzare le foto presenti per eseguire una ricerca inversa delle immagini.
Per fare ciò, tocca l’icona di Google Lens nella barra di ricerca della scheda “Home” per aprire Google Lens. Quindi, tocca l’icona della cornice accanto al pulsante di scatto.
Dovrai quindi consentire all’app Google di accedere alle tue foto. Tocca il pulsante “Consenti accesso” nella parte inferiore della schermata successiva. Quindi, tocca “Consenti accesso a tutte le foto” nel messaggio. Se preferisci limitare ciò a cui Google può accedere, tocca “Seleziona foto…” e concedi l’autorizzazione a foto specifiche.
Google Lens ora mostrerà le foto scelte. Tocca l’immagine in base alla quale desideri effettuare la ricerca e Google Lens troverà e visualizzerà i risultati correlati.
Utilizzo di Google Lens per eseguire ricerche con immagini su un sito Web
Se stai navigando in un sito web utilizzando l’app Google o Google Chrome, utilizzi l’immagine che vedi su un sito web per eseguire una ricerca di immagini inversa. Questo può aiutarti a scoprire dove altro è stato utilizzato online, permettendoti di approfondire ulteriormente.
Per fare ciò, premi a lungo un’immagine su un sito Web finché non viene visualizzato un menu, quindi tocca “Cerca nell’immagine” nell’app Google o “Cerca immagine con Google” in Chrome.