Justin Duino / How-To Geek Avvia Utility Disco dalla ricerca Spotlight del Mac o dalla cartella Utility. È disponibile anche in modalità di ripristino. Utility Disco può partizionare unità, formattare partizioni, riparare problemi del file system, cancellare in modo sicuro unità, creare e gestire con file DMG, copiare volumi, ripristinare immagini disco e configurare un RAID sul tuo Mac.
Devi creare una nuova partizione o riformattare un’unità esterna? Non dare la caccia a gestori di partizioni a pagamento o altri strumenti premium: il tuo Mac include tutto ciò di cui hai bisogno con lo strumento di gestione del disco Utility Disco.
Puoi persino accedere a Utility Disco dalla modalità di ripristino, permettendoti di partizionare il disco rigido del tuo Mac senza dover creare e caricare strumenti di avvio speciali.
Per accedere a Utility Disco in macOS, basta premere Comando + Spazio per aprire Ricerca Spotlight, digita “Utility Disco” nella casella di ricerca, quindi premi Invio. In alternativa, apri una finestra del Finder, fai clic su Applicazioni nella barra laterale, fai doppio clic sulla cartella Utility, quindi fai doppio clic su Utility Disco. Puoi anche usa il Launchpad di macOSfare clic sulla cartella Altro, quindi fare clic su Utility Disco.
Come avviare l’utility disco su un Mac Puoi anche accedere a Utility Disco in modalità di ripristino. Sui moderni modelli Apple Silicon Mac si accede a questo spegnendo il computer e quindi avviandolo tenendo premuto il pulsante di accensione (Touch ID). e selezionando “Opzioni” quando viene caricato il menu. Sui vecchi modelli Intel Mac, riavvia e tieni premuto Comando + R mentre il Mac si avvia.
Una volta che sei in modalità di ripristino, seleziona “Utility Disco” dalla finestra Utilità macOS per iniziare. In modalità di ripristino, viene eseguito macOS un tipo speciale di ambiente di recupero. Ciò ti consente di utilizzare Utility Disco per cancellare o ripartizionare l’unità di avvio, reinstallare macOS, ripristinare i file da un backup di Time Machineaccedere a Terminale e altro ancora.
IMPARENTATO: 8 funzionalità del sistema Mac a cui puoi accedere in modalità di ripristino
Come partizionare le unità e formattare le partizioni Utility Disco mostra le unità interne e le unità esterne collegate (come le unità USB), nonché i file di immagine del disco (file .DMG) che puoi montare e accedere come unità.
Sul lato sinistro della finestra, vedrai tutti i volumi montati.
Questo fastidiosamente esclude i dischi rigidi vuoti, ma fai clic su Visualizza > Mostra tutti i dispositivi nella barra dei menu e vedrai un albero di unità e le relative partizioni interne. Ogni unità “padre” è un’unità fisica separata, mentre ogni piccola icona dell’unità sotto di essa è una partizione su quell’unità.
Per gestire le tue partizioni, fai clic su un’unità principale e seleziona l’intestazione “Partizione”. È possibile modificare lo schema del layout di partizionamento qui. Puoi anche ridimensionare, eliminare, creare, rinominare e formattare le partizioni.
Avvertimento: Molte di queste operazioni sono distruttive, quindi assicurati di disporre di backup o di essere felice di perdere il contenuto di un’unità prima di iniziare. Se desideri ripartizionare l’unità di sistema, dovrai farlo dalla modalità di ripristino, con un’eccezione: i volumi APFS. APFS è il file system di Apple, ed è stata un’impostazione predefinita sulle unità a stato solido Mac da macOS High Sierra. Ha anche tutti i tipi di trucchi intelligenti nella manica.
Uno di questi: volumi sullo stesso spazio di archiviazione del pool di unità, il che significa che vedrai due unità separate nel Finder, ma non dovrai gestire la quantità di spazio di archiviazione utilizzata da ciascun volume. Per aggiungere un nuovo volume APFS, seleziona semplicemente l’unità di sistema, quindi fai clic su Modifica > Aggiungi volume APFS nella barra dei menu. Vedrai il prompt sopra.
IMPARENTATO: Come mostrare unità vuote e non formattate in Utility Disco su macOS
Come riparare i problemi del file system con First Aid Se un disco rigido funziona male, la funzione First Aid di Utility Disco è la prima cosa che dovresti provare. Questa funzione verifica la presenza di errori nel file system e tenta di correggerli, il tutto senza molto intervento da parte tua.
Basta fare clic sull’unità che si desidera controllare, quindi fare clic sul pulsante “Pronto soccorso”. Tieni presente che questi controlli possono richiedere del tempo (in particolare su dischi rigidi meccanici meno recenti) e che eseguirli sull’unità di sistema può lasciarti con un computer che non risponde fino al termine.
IMPARENTATO: Come, quando e perché riparare i permessi del disco sul tuo Mac
Come cancellare in modo sicuro una partizione o un’unità Il pulsante Cancella consente di cancellare (formattare) un intero disco rigido o partizione. Puoi anche scegliere di cancellare solo lo spazio libero.
Puoi usare questa funzione per cancellare in modo sicuro un disco rigido. Fare clic su un’unità, quindi fare clic sul pulsante “Cancella”, quindi fare clic su “Opzioni di sicurezza” per selezionare un numero di passaggi con cui sovrascrivere l’unità. Un passaggio dovrebbe essere sufficiente, ma puoi sempre farne qualcuna in più se ne hai voglia. Il numero massimo non è necessario.
Questa funzione sarà utile solo su unità meccaniche, poiché non dovresti essere in grado di recuperare i dati cancellati da un’unità a stato solido. Non eseguire una cancellazione sicura su un’unità a stato solido, come quelle integrate MacBook moderni dal momento che ridurrai la durata dell’unità senza alcun vantaggio.
L’esecuzione della cancellazione “più veloce” dell’unità interna dalla modalità di ripristino cancellerà tutto.
Come creare e lavorare con le immagini del disco Fare clic sul menu File > Nuovo per creare una nuova immagine, nota anche come file immagine disco (.DMG). È possibile creare immagini vuote o immagini contenenti il contenuto di una cartella. Puoi montare quel file immagine del disco e scrivere file al suo interno. Puoi allora crittografare quel file .DMG per creare un file contenitore crittografato in grado di memorizzare altri file. È quindi possibile caricare questo file DMG crittografato in posizioni di archiviazione cloud o salvarlo su unità rimovibili non crittografate.
I pulsanti Converti e Ridimensiona immagine ti permetteranno di gestire quell’immagine disco dalla finestra Utility Disco.
IMPARENTATO: Come creare un’immagine disco crittografata per archiviare in modo sicuro file sensibili su un Mac
Come copiare i volumi e ripristinare le immagini del disco La funzione Ripristina consente di copiare un volume in un altro. Puoi usarlo per copiare il contenuto di una partizione in un’altra o per copiare un’immagine del disco in una partizione.
Puoi anche creare un’immagine disco che contenga una copia esatta di un’intera partizione. Seleziona l’unità di cui desideri creare un’immagine, quindi fai clic su File > Nuova immagine > Immagine da [Partition Name].
Successivamente è possibile ripristinare questo file immagine disco su una partizione, cancellando quella partizione e copiando i dati dall’immagine disco su di essa. Per fare ciò, fai clic sul volume che desideri ripristinare, quindi utilizza il pulsante “Ripristina” nella parte superiore della finestra per selezionare il file .DMG.
Come configurare un RAID L’Utility Disco ti consente anche di configurare RAID su un Mac: basta fare clic su File > RAID Assistant nella barra dei menu. Combina dischi e partizioni in uno o più set RAID e scegli se eseguire il mirroring, lo striping o la concatenazione dei dati. Questa è una funzionalità avanzata che la maggior parte delle persone non avrà bisogno di usare, ma è lì se ne hai bisogno.
Mirroring (RAID 1) significa che i dati che scrivi nel RAID vengono archiviati su ogni partizione o unità per scopi di sicurezza. Se un’unità muore, i tuoi dati sono ancora disponibili altrove.
Lo striping (RAID 0) alternerà le scritture su disco tra un’unità e l’altra per una maggiore velocità. Tuttavia, se una delle unità si guasta, perderai tutti i dati. Guadagni velocità a scapito della ridondanza.
La concatenazione (JBOD) consente di combinare diverse unità come se fossero una sola, il che può essere utile in determinate circostanze.
IMPARENTATO: Come utilizzare più dischi in modo intelligente: un’introduzione al RAID
Utilità macOS più utili Utility Disco non è l’unico strumento integrato che dovresti imparare a usare. macOS viene fornito con un mucchio di app utili, tra cui Activity Monitor per la gestione dei processi, strumento da riga di comando Terminale, Automator per la creazione di scorciatoie che fanno risparmiare tempo, Scorciatoie per la creazione di flussi di lavoro con trascinamento della selezionee il Time Machine essenziale per la creazione di backup.