Com'è usare un laptop da gioco come SOLO PC da gioco

Di Redazione FinanzaNews24 10 minuti di lettura
com'e-usare-un-laptop-da-gioco-come-solo-pc-da-gioco

Sydney Butler / How-To Geek Ho evitato i laptop da gioco per la maggior parte della mia lunga vita da giocatore su PC, ma dopo aver avuto un assaggio di ciò che i moderni laptop da gioco sono in realtà vivere a lungo termine, è difficile immaginare di tornare ai PC da gioco desktop di grandi dimensioni.

Perché ho abbandonato i PC da gioco desktop Il mio viaggio nel mondo dei laptop da gioco è iniziato non per un improvviso desiderio di cambiamento ma per necessità. Come giocatore desktop di lunga data, mi sentivo a mio agio con il mio MiniITX sistema, un processore 4690K e un RTX scheda grafica 2060. Era una configurazione che mi serviva bene e che ero riluttante a lasciarmi alle spalle.

L’esecuzione del benchmark Red Dead Redemption 2 su Ultra 1440p con qualità DLSS su un MSI GS66 Stealth assorbe solo 150 W da questo inverter da 550 W. Sydney Butler / How-To Geek Tuttavia, la mia vita qui in Sud Africa ha presentato una sfida unica. La riduzione del carico è diventata una parte inevitabile della vita, con l’interruzione dell’alimentazione fino a 12 ore al giorno. Il mio (allora) sistema desktop ad alta potenza è diventato utile come un mattone in questi momenti.

Allo stesso tempo, mi stavo preparando ad abbracciare un nuovo viaggio da freelance. Quel viaggio non si prestava a portarsi dietro un PC desktop.

Questa confluenza di fattori mi ha portato al mondo dei laptop da gioco e, con mia sorpresa, è stato un mondo che ho imparato rapidamente ad apprezzare.

È un’esperienza Plug and Play La praticità è stata la prima cosa che ho notato quando ho sostituito il mio desktop con un laptop. Non c’era più bisogno di giocherellare con a groviglio di cavi o assicurarsi che tutti i componenti siano stati posizionati correttamente. Non dovevo preoccuparmi che l’alimentatore avesse abbastanza carica per i miei componenti o il flusso d’aria nel mio case.

Invece, avevo una macchina compatta e potente che era pronta per uscire dalla scatola. Il mio primo laptop da gioco, dotato di sei core di nona generazione processore e un 1660 Ti mobile, hanno fornito un’esperienza di gioco paragonabile al mio vecchio desktop.

Anche il potente Cyberpunk 2077 era perfettamente riproducibile a 1080p sul mio vecchio laptop 1660 Ti. Sydney Butler / How-To Geek La transizione è stata più agevole di quanto mi aspettassi e la comodità era innegabile. Potrei installarmi ovunque, accendere e iniziare a giocare, senza problemi, senza problemi. Questa esperienza plug-and-play è stata un cambiamento rinfrescante rispetto al costante armeggiare e alla risoluzione dei problemi che spesso viene fornito con un PC desktop.

È meno rumoroso di quanto pensi Una delle lamentele spesso mosse contro i laptop da gioco è che possono esserlo rumorosocon i loro ventole di raffreddamento facendo gli straordinari per evitare che i potenti componenti si surriscaldino. Tuttavia, ho trovato il livello di rumore più che tollerabile e certamente inferiore alla mia precedente configurazione Mini ITX con il suo acqua raffreddata CPU e massiccia ventola di aspirazione frontale da 200 mm.

Ovviamente, rumore del computer portatile i livelli possono variare a seconda del modello specifico e della progettazione del suo sistema di raffreddamento. Ma con la scelta giusta, potresti rimanere piacevolmente sorpreso dalla silenziosità di un laptop da gioco. Nonostante il mio (attuale) GS66 stealth sia molto più potente del mio vecchio desktop di anni fa, produce al massimo un forte “woosh” che è facile da sintonizzare, e questo è un laptop da gioco sottile e leggero, con macchine più grandi che riescono a essere ancora più tranquillo.

Le tastiere dei laptop non sono l’ideale per i giochi Se ho una lamentela sull’utilizzo di un laptop da gioco, è che la tastiera integrata non è l’ideale per i giochi. Nello specifico, non riesco mai a ottenere un’angolazione comoda per la mia mano pur avendo lo schermo nella giusta posizione e alla giusta distanza.

Per aggirare questo problema, utilizzo una tastiera Tartarus V2 quando gioco in movimento. È un tastiera con una sola mano che offre il comfort e il controllo di cui ho bisogno, fornendo un’esperienza di gioco molto migliore rispetto alla tastiera integrata del laptop.

Una fantastica tastiera

Razer Tartarus v2 Il gamepad Tartarus di Razer è dotato di 32 tasti programmabili, un thumbpad per il movimento in otto direzioni e un poggiapolsi regolabile.

Essere slegati dalla mia scrivania non ha prezzo

Forse il vantaggio più significativo dell’utilizzo di un laptop da gioco è la libertà che mi offre. Non sono più incatenato a una scrivania in una stanza specifica della mia casa. Posso giocare dove voglio, che sia sul divano, a letto o persino in un bar.

Tutto ciò di cui hai bisogno per l’esperienza di gioco su PC in una piccola borsa. Sydney Butler / How-To Geek Questa flessibilità è stata un punto di svolta per me, in particolare durante i nostri periodi di blackout continui. Il minor consumo energetico del laptop significa che posso farlo funzionare con un inverter di backup della batteria durante le interruzioni di corrente. Questo non sarebbe stato possibile con la mia precedente configurazione desktop, che avrebbe prosciugato il mio attuale inverter (piuttosto costoso) in meno di un’ora, svolgendo lo stesso lavoro del mio laptop.

Non sono così preoccupato per l’aggiornamento Quando è arrivato il momento di aggiornare la mia configurazione di gioco, ho scelto l’MSI GS66 Stealth, con una CPU i7 12700H e una GPU mobile 3070 Ti. Questo laptop offre prestazioni paragonabili o migliori di una PS5 o Xbox Series X, con l’ulteriore vantaggio di tecnologie come DLSS.

Mentre i PC desktop di solito hanno il vantaggio in termini di prestazioni pure, i laptop da gioco hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni. Le prestazioni del mio attuale laptop sono più che sufficienti per qualsiasi gioco a cui voglio giocare e sono fiducioso che continueranno ad esserlo per diversi anni.

IMPARENTATO: Puoi aggiornare un laptop da gioco?

Inoltre, qualsiasi giochi multipiattaforma, supponendo che siano stati portati correttamente, funzioneranno perfettamente sulla mia macchina. Non sono costantemente preoccupato di aver bisogno dei componenti più recenti e migliori per godermi i miei giochi. Dal momento che così tante persone sottolineano la mancanza di aggiornabilità quando si tratta di laptop da gioco, è importante sottolineare che non lo fai Avere per eseguire i giochi con le impostazioni più elevate per divertirsi. La carne e le patate dei giochi per PC si verificano nella fascia media e oggi i laptop da gioco si trovano comodamente in quella fascia media. Il più popolare GPU per giochi per PC sono carte come il 1660 Ti o GTX 1650! Finché il laptop ricade da qualche parte tra una Xbox Series S e Series X o PS5, sarà una macchina rilevante finché quelle console avranno i giochi.

Non mi vedo tornare presto ai PC desktop. Mentre hanno i loro vantaggi, i vantaggi della vita dei laptop da gioco (portabilità, basso consumo energetico e prestazioni sufficienti) li superano. Inoltre, non posso sopravvalutare la libertà di poter giocare dove e quando voglio. Per me, un laptop da gioco non è solo un’alternativa a un PC desktop; per me è una scelta migliore.

I migliori laptop da gioco del 2023

Il miglior laptop da gioco in assoluto

Lenovo Legione 7i

Il miglior laptop economico per il gioco

ASUS TUFDash 15

Miglior laptop da gioco con meno di $ 1.000

Acer Nitro 5

Miglior laptop da gioco a meno di $ 500

HP 14

Il miglior laptop da gioco da 17 pollici

Razer Lama 18

Condividi questo articolo
Exit mobile version