Come usare l'unione di Git

Di Redazione FinanzaNews24 11 minuti di lettura
come-usare-l'unione-di-git

Master Hands/Shutterstock.com Per unire un ramo di sviluppo nel ramo corrente, usa “git merge dev-branch-name”. Se ricevi avvisi di conflitto su un’unione, usa “git merge –abort” per ritirarti, oppure modifica i file interessati e poi salvali.

Git utilizza i rami per isolare i flussi di sviluppo, per evitare che il ramo di rilascio stabile venga inquinato. Portare il lavoro in un ramo nel flusso principale significa unire i rami. Ecco come lo fai.

Che cos’è un’unione in Git? Git è stato progettato per rendere la ramificazione semplice e veloce. A differenza di altri sistemi di controllo della versione, il branching su Git è una questione banale. Soprattutto nei progetti multi-sviluppatore, il branching è uno degli strumenti organizzativi principali di Git.

Branche sandbox nuovi sforzi di sviluppo in modo che il codice possa essere modificato o aggiunto senza influire sul codice in altri rami, in particolare il ramo principale o master. Questo di solito contiene la versione stabile della tua base di codice.

Isolare queste modifiche dalla versione del codice stabile ha perfettamente senso. Ma prima o poi il nuovo codice verrà testato, rivisto e approvato per essere inserito nel ramo principale. A quel punto, devi unire il tuo ramo nel ramo principale.

In realtà, i rami possono avere rami secondari, quindi potresti unire il tuo ramo in un altro ramo anziché nel ramo principale. Ricorda solo che le unioni prendono sempre un ramo e lo uniscono in a obbiettivo ramo, qualunque esso sia. Se vuoi unire il tuo ramo principale in un altro ramo, puoi farlo anche tu.

Come la maggior parte delle azioni in Git, esegui le unioni nel tuo repository locale e le invii al tuo repository remoto.

Preparazione per unire un ramo in Git Abbiamo un piccolo progetto di sviluppo con un repository Git locale e un repository Git remoto. Abbiamo creato un ramo chiamato “bugfix14” dal ramo “master” e abbiamo lavorato a una soluzione a un bug.

Quel lavoro è completato e abbiamo testato il nostro codice. Funziona tutto come previsto. Vogliamo implementare queste modifiche nel ramo principale in modo che la nostra correzione faccia parte della prossima versione del software.

C’è un po’ di preparazione da fare prima di eseguire la fusione. Dobbiamo assicurarci che il ramo di destinazione, in questo caso il ramo “master”, e il ramo in cui ci uniremo siano entrambi aggiornati.

Per fare questo useremo il git status comando.

git status

Sul ramo bugfix14: Questa è la nostra filiale attuale. Il tuo ramo è aggiornato con ‘origin/bugfix’: il ramo nel nostro repository locale ha la stessa cronologia di commit del ramo nel repository remoto. Significa che sono identici. niente da impegnare Non ci sono cambiamenti nell’area di gestione temporanea che non sono stati confermati. albero di lavoro pulito: non sono presenti modifiche non gestite nella directory di lavoro. Tutti questi indicano che il ramo è aggiornato e siamo autorizzati a procedere. Se qualcuno di questi indicasse l’esistenza di modifiche, dovremmo metterle in scena, eseguirne il commit e inviarle al telecomando. Se qualcun altro ha lavorato su questi file, potremmo dover estrarre le modifiche dal repository remoto.

Il controllo del ramo in cui ci uniremo semplifica il processo di fusione. Ci permette anche di verificare che sia aggiornato. Diamo un’occhiata al ramo principale.

git checkout master git status

Riceviamo le stesse conferme che il ramo “master” è aggiornato.

RELAZIONATO: Come scegliere il flusso di lavoro Git e il modello di branching adatto al tuo team

Esecuzione di un’unione Prima di fonderci, i nostri commit hanno questo aspetto.

Il ramo “bugfix14” è stato ramificato dal ramo “master”. C’è stato un commit nel ramo “master” dopo la creazione del ramo “bugfix14”. Ci sono stati un paio di commit nel ramo “bugfix14”.

Ci siamo assicurati che i nostri due rami siano aggiornati e abbiamo controllato il ramo “master”. Possiamo emettere il comando per unire il ramo “bugfix14” nel ramo “master”.

git merge bugfix14

La fusione avviene. Il ramo “bugfix14” esiste ancora, ma ora le modifiche apportate in quel ramo sono state unite nel ramo “master”.

In questo caso il comando merge esegue a unione a tre vie. Ci sono solo due rami, ma ci sono tre commit coinvolti. Sono il capo di entrambi i rami e un terzo commit che rappresenta l’operazione di unione stessa.

Per aggiornare il nostro repository remoto, possiamo usare il file spingere git comando.

git push

Alcune persone preferiscono eliminare i rami laterali dopo averli uniti. Altri si prendono cura di conservarli come documentazione della vera storia di sviluppo del progetto.

Se vuoi eliminare il ramo, puoi farlo usando il file git branch comandare con il -d opzione (cancella).

git branch -d bugfix14

A eliminare il ramo nel repository remoto usa questo comando:

git push origin –delete bugfix14

Avrai una cronologia di commit lineare, ma non sarà la vera storia.

RELAZIONATO: Come eliminare rami Git su repository locali e remoti

Esecuzione di un’unione veloce in Git Se non hai effettuato alcun commit al ramo “master”, la tua cronologia sarà simile a questa. Sembrerà anche questo se lo hai ribasato il ramo di sviluppo in modo che sia collegato alla fine del ramo “master”.

Poiché non ci sono commit nel ramo “master”, per unire il ramo “bugfix15”, tutto ciò che Git deve fare è puntare il puntatore head “master” all’ultimo commit del ramo “bugfix15”.

Possiamo usare il solito git merge comando:

git merge bugfix15 Questo ci dà questo risultato.

Che è uguale a questo:

Che è proprio come questo:

Git eseguirà un’unione veloce ogni volta che può. Se i commit nel ramo “master” indicano che non è possibile un’unione rapida, Git utilizzerà a unione a tre vie.

Non puoi forza un’unione con avanzamento rapido (potrebbe non essere possibile, dopotutto), ma puoi dichiarare che sarà un’unione con avanzamento rapido o niente. C’è un’opzione che indica a Git di utilizzare un’unione veloce se possibile, ma di non eseguire un’unione a tre vie se non è possibile. L’opzione è –ff-only (solo fusione con avanzamento rapido).

Questo unisce il ramo “bugfix15” nel ramo “master”, ma solo se è possibile un’unione rapida.

git merge –ff-only bugfix15

Git si lamenterà e uscirà se non è possibile.

git merge –ff-only bugfix16

In questo caso, ci sono stati commit nel ramo “master”, quindi non è possibile un’unione rapida.

Come risolvere i conflitti di unione in Git Se le stesse parti dello stesso file sono state modificate in entrambi i rami, i rami non possono essere uniti. È necessaria l’interazione umana per risolvere le modifiche in conflitto.

Qui, abbiamo apportato modifiche a un file chiamato “rot.c” in un ramo chiamato “bugfix17” che vogliamo unire al ramo “master”. Ma “rot.c” è stato modificato anche nel ramo “master”.

git merge bugfix17

Quando proviamo a unirlo, riceviamo un avviso che ci sono conflitti. Git elenca i file in conflitto e ci dice che l’unione non è riuscita. Potremmo ritirarci completamente usando il –abort opzione:

git merge –abort Ma risolvere le fusioni non è così spaventoso come sembra. Git ha fatto del lavoro per aiutarci. Se modifichiamo uno dei file in conflitto, nel nostro caso ne abbiamo solo uno, troveremo le sezioni di codice in conflitto evidenziate per noi.

Ogni conflitto è delimitato da sette caratteri inferiori a ““, con sette segni di uguale”=======” tra loro.

Il codice sopra i segni di uguale proviene dal ramo che stai unendo in. Il codice sotto il segno di uguale è il codice del ramo che stai tentando unire. Puoi facilmente cercare uno dei set di sette caratteri e passare da un conflitto all’altro attraverso il tuo file. Per ogni conflitto, devi scegliere quale serie di modifiche manterrai. Devi modificare il codice che stai rifiutando e le righe di sette caratteri che Git ha aggiunto.

Manterremo il codice dal ramo “bugfix17”. Dopo la modifica, il nostro file ha questo aspetto.

Ora possiamo procedere con l’unione. Ma nota, usiamo il commit comandare di farlo, non il merge comando.

Effettuiamo il commit della modifica mettendo in scena il file ed eseguendo il commit come di consueto. Verificheremo lo stato prima di effettuare il commit finale.

git add rot.c git status git commit -m “Merged bugfix17”

L’unione è completa. Ora possiamo inviarlo al nostro repository remoto.

RELAZIONATO: Come correggere, modificare o annullare i commit di Git (modificare la cronologia di Git)

Tutto si fonde alla fine Tutti i rami devono essere uniti, alla fine, in modo che i cambiamenti in essi non diventino orfani e dimenticati.

Unire i rami è facile, ma gestire i conflitti può diventare complicato in team impegnati e più grandi. La risoluzione dei conflitti può richiedere l’input di ogni sviluppatore solo per spiegare cosa fa il proprio codice e perché ha apportato le modifiche. Devi capirlo, prima di poter prendere una decisione informata su quali modifiche conservare.

Purtroppo, Git non può fare a meno di questo.

RELAZIONATO: Dovresti usare un client Git GUI?

Condividi questo articolo
Exit mobile version