15 settembre 2022, 9:30 EST | 6 minuti di lettura
DUSAN ZIDAR Se sei sempre alla ricerca di trucchi per la pulizia fai-da-te, c’è un punto fermo della dispensa che non dovresti trascurare: l’olio d’oliva.
Questo comune olio da cucina può essere un potente ingrediente segreto per pulire, lucidare e condizionare punti importanti (e altamente visibili) in tutta la casa. Basta usarne una piccola quantità (troppo può effettivamente avere l’effetto opposto) e prenderti il tuo tempo per applicarlo. Ecco alcuni dei modi migliori in cui puoi usare l’olio d’oliva per rinfrescare la tua casa.
Come usare l’olio d’oliva per pulire l’acciaio inossidabile Rob Marmione Acciaio inossidabile gli elettrodomestici hanno un bell’aspetto in qualsiasi cucina, ma richiedono un po’ di attenzione per garantire che quelle superfici lucide rimangano luccicanti. L’olio d’oliva può aiutare a proteggere quelle superfici creando una barriera super sottile contro le impronte digitali, le macchie e i graffi che tendono a comparire sugli elettrodomestici in acciaio inossidabile.
È un processo semplice che puoi eseguire ogni due o quattro settimane, a seconda di quanto vengono utilizzati i tuoi elettrodomestici. Segui questi semplici passaggi:
Utilizzando un panno in microfibra umido e qualche goccia di detersivo per piattistrofinare la superficie dell’apparecchio per rimuovere eventuali residui di olio e sporcizia. Asciugare delicatamente con un panno fresco e asciutto. Su un altro panno in microfibra pulito e asciutto, gocciolare poche gocce alla volta di olio d’oliva. Usa l’olio sul panno per lucidare delicatamente la superficie dell’apparecchio, lavorando nella stessa direzione della “grana” del metallo se è visibile. Questo stesso processo può funzionare anche per proteggere le pentole in acciaio inossidabile da graffi e macchie, basta seguire gli stessi passaggi.
Come usare l’olio d’oliva per pulire i pavimenti in legno O-Cedro/Lucy’s L’olio d’oliva è uno dei tanti oli che possono essere utilizzati pulire e condizionare i pavimenti in legno. I pavimenti in legno richiedono una cura particolare, dal momento che possono graffiarsi facilmente e necessitano di un trattamento occasionale per apparire davvero al meglio.
Prendi alcuni ingredienti domestici e segui questi passaggi per pulire e condizionare i tuoi pavimenti tutti in una volta:
Spolvera o passa l’aspirapolvere sui pavimenti per raccogliere quanti più detriti solidi possibile. Prepara una soluzione detergente con 1 litro di acqua calda, 1/2 tazza di olio d’oliva e 1/2 tazza aceto bianco. Usa il tuo scopa domestica e questa soluzione per lavare i pavimenti, ripassando ogni sezione un paio di volte per garantire una pulizia completa. Lavora a ritmo sostenuto per evitare di saturare eccessivamente i pavimenti: troppa umidità può danneggiare il legno. Lascia asciugare completamente. Come usare l’olio d’oliva per pulire i mobili in legno Rozhnovskaya Tanya Simile ai pavimenti in legno, legno armadietti può utilizzare una pulizia e una condizione occasionali. L’uso di olio puro può potenzialmente lasciare residui che causano macchie o odori, ma se combinato con altri ingredienti, l’olio d’oliva può aiutare a lasciare i tuoi mobili al meglio.
Segui questi semplici passaggi per rinfrescare i tuoi armadi in legno:
Pulisci gli armadietti con un panno umido per rimuovere polvere e altre particelle. Mescola una soluzione detergente composta da 2 tazze di acqua tiepida, 2 cucchiai di olio d’oliva, 2 cucchiai di detersivo per piatti Dawn e 6 cucchiai di aceto bianco. Versare il liquido in un flacone spray e agitare bene per combinare completamente. Spruzzare sui mobili in piccole sezioni e pulire con un panno in microfibra fino a quando non è pulito. Lucidare con un panno pulito e morbido. Ripeti se necessario, assicurati solo di agitare la bottiglia prima di ogni utilizzo per ricombinare gli ingredienti. Come usare l’olio d’oliva per condizionare i mobili in vimini Safavieh Sei entrato nel rattan e tendenza dei mobili in vimini? In tal caso, puoi utilizzare l’olio d’oliva come parte di un semplice processo di pulizia per assicurarti che il vimini rimanga bello e duri a lungo. Una piccola quantità di olio è molto utile per pulire e condizionare i mobili in vimini: ricorda, troppo olio può lasciare macchie scure o persino un odore sgradevole.
Segui semplicemente alcuni rapidi passaggi per ringiovanire i tuoi pezzi di vimini preferiti:
Pulisci i pezzi di vimini con una miscela di acqua e sapone neutro. Lascia asciugare completamente. Versare una piccola quantità di olio d’oliva su un panno morbido. Strofina delicatamente il vimini in piccole sezioni e ripeti il processo fino a quando l’intero mobile non è stato condizionato. Lasciare in ammollo e asciugare completamente prima di acconciare o utilizzare i mobili. Come usare l’olio d’oliva per pulire i pennelli Soucolor/BS-MALL Che tu abbia appena finito un progetto in casa o che tu abbia un hobby di pittura, tienilo pennelli pulito è importante per la loro longevità e capacità di svolgere il proprio lavoro. L’olio d’oliva può abbattere la vernice che è bloccata nelle setole, impedendole di indurirsi e rendendola più facile da pulire.
Dopo la tua prossima sessione di pittura, prova questi passaggi per rendere la pulizia dei pennelli un gioco da ragazzi:
In una tazzina, versa abbastanza olio d’oliva da coprire completamente le setole dei tuoi pennelli. Immergi i pennelli nell’olio e lasciali in ammollo per 5-10 minuti. Rimuovere il pennello dall’olio e strofinare su un tovagliolo di carta pulito o un giornale per rimuovere quanta più vernice possibile. Immergere nuovamente in una tazzina d’acqua con alcune gocce di detersivo per piatti per altri 5-10 minuti. Rimuovere il pennello dalla tazza e strofinare nuovamente su un tovagliolo di carta pulito o un giornale. Ripetere i passaggi 4-5 se rimangono dei residui. Puoi anche pulire i pennelli per il trucco utilizzando una combinazione simile di ingredienti. Poiché i pennelli per il trucco possono contenere batteri, oltre ai soliti residui oleosi dei prodotti cosmetici, cerca un detersivo per piatti antibatterico piuttosto che uno semplice.
Quindi, segui questi passaggi:
Su un piatto pulito (non un piatto di carta), preparare una soluzione detergente composta da una parte di olio d’oliva e due parti di detersivo per i piatti e agitare insieme. Inumidisci il pennello per il trucco con acqua a temperatura ambiente. Quando fai scorrere l’acqua sulle setole, assicurati di tenere la spazzola con le setole rivolte verso il basso o con le setole di lato e inclinate verso il basso per evitare che l’acqua penetri tra il manico e le setole. Agitare le setole nella miscela di olio e sapone. Agitare o strofinare delicatamente le setole nel palmo della mano per eliminare i residui di trucco. Quando il sapone che scorre via dal pennello sembra essere trasparente e privo di trucco, risciacquare (di nuovo con le setole verso il basso) con acqua tiepida. Metti i pennelli su un piano inclinato, con le setole rivolte verso il basso, ad asciugare. Troppo olio può causare danni, ma con questi semplici consigli e trucchi imparerai la scienza dell’uso dell’olio d’oliva in casa in pochissimo tempo. È appena uno dei tanti trucchi fai-da-te puoi usare per rendere la pulizia della casa semplice ed economica.