Justin Duino / How-To Geek Per utilizzare lo schermo diviso su Mac, passa il mouse sopra il pulsante a schermo intero nella parte superiore di una finestra per visualizzare i controlli di Split View. Oppure installa un’app di terze parti come Rectangle o Magnet per ottenere un controllo maggiore sul posizionamento delle finestre di macOS.
Stai cercando di dividere equamente il desktop del tuo Mac tra le applicazioni aperte? Buone notizie. Puoi utilizzare la funzione di visualizzazione divisa integrata di Apple per le applicazioni a schermo intero o installare un’app di terze parti per ottenere un controllo ancora maggiore.
Metodo 1: usa Split View in macOS macOS ha una funzione di schermo diviso integrata chiamata Vista divisa. La funzione funziona in modalità a schermo intero, il che significa che il dock e la barra dei menu saranno nascosti alla vista fino a quando non si passa il mouse sopra, sotto o lateralmente allo schermo. Questo è utile per nascondere le distrazioni e mantiene le tue finestre in uno spazio separato a schermo intero (puoi ancora passare da un desktop all’altro).
Come accedere a Split View Per accedere a Split View, passa il mouse sopra il pulsante verde “Schermo intero” nella parte superiore di una finestra finché non vengono visualizzate tre opzioni. Selezionare “Affianca la finestra a sinistra/destra dello schermo” per attivare la visualizzazione divisa. Lo farai accedere alla modalità a schermo interoe vedrai un elenco di finestre attualmente aperte sull’altro lato dello schermo che puoi fare clic per affiancare all’altro lato del display.
Come passare da una schermata all’altra in Split View Mentre sei in Split View puoi passare da una finestra all’altra facendo clic su una di esse e cambiare la posizione della finestra facendo clic e trascinando una finestra da un lato all’altro. Puoi anche fare clic e trascinare la linea verticale tra le due finestre per ridistribuire lo spazio di conseguenza. Passare il mouse sull’icona verde nella parte superiore di una finestra ti consente anche di cambiarla per un’altra.
Come uscire dallo schermo diviso Puoi uscire da Split View facendo clic sul pulsante verde nella parte superiore della finestra o premendo il pulsante “Esc” sulla tastiera. Questa finestra uscirà da Split View e l’altra passerà alla modalità a schermo intero. Dovrai passare alla visualizzazione a schermo intero passando a quello spazio o premendo il pulsante Mission Control (F3) per accedervi.
IMPARENTATO: Puoi dividere lo schermo su iPhone?
Cosa fare se lo schermo diviso non funziona Split View è stato introdotto in Mac OS X 10.11 El Capitan, quindi se stai utilizzando una versione del sistema operativo precedente a quella non sarai in grado di utilizzare la funzione integrata. Una delle app di terze parti sotto potrebbe essere una soluzione migliore.
Se soddisfi i requisiti del sistema operativo e hai ancora problemi a far funzionare la funzione, assicurati di non essere già a schermo intero quando provi a farlo. Avrai bisogno di essere nella vista finestra standard affinché queste opzioni appaiano correttamente, altrimenti saranno disattivate.
Infine, assicurati di aver abilitato “I display hanno spazi separati” in Impostazioni di sistema> Desktop e Dock.
Metodo 2: utilizzare un’app di terze parti per un maggiore controllo L’approccio di Apple alla gestione delle finestre funziona, ma non è per tutti i gusti. Per fortuna, ci sono anche soluzioni di terze parti. Rettangolo è uno strumento gratuito e open source che fa il lavoro (con un Rectangle Pro premium per più funzionalità). Abbiamo avuto un grande successo utilizzando l’app premium Magnete ($ 7,99) anche.
Rettangolo per macOS Queste app funzionano in modo leggermente diverso in quanto non utilizzano la modalità a schermo intero per posizionare le finestre. Puoi posizionare con precisione le finestre in varie parti dello schermo utilizzando sia la barra dei menu che le scorciatoie da tastiera. Hai le solite tessere laterali sinistra e destra e tutti i tipi di vie intermedie come l’angolo in alto a sinistra, la metà centrale, la metà inferiore e anche scorciatoie per centrare o restringere le finestre.
Magnete per macOS Per impostazione predefinita, queste app utilizzano le scorciatoie da tastiera Ctrl+Opzione. Ad esempio, premendo Ctrl+Opzione+Freccia destra si affianca una finestra sulla destra dello schermo, mentre premendo Ctrl+Opzione+Invio la ingrandirà. Nel caso di entrambe le app, all le scorciatoie da tastiera sono personalizzabili. Padroneggiare queste scorciatoie elimina la necessità di togliere le dita dalla tastiera, il che può essere molto velocizzare il flusso di lavoro.
Multitasking come un professionista Spostare le finestre sul desktop del Mac con poche scorciatoie da tastiera è un’abilità potente da padroneggiare. Per migliorare ulteriormente il tuo flusso di lavoro, considera utilizzando Spotlight per tutto E chiedendo a Siri di completare le attività per te pure.
IMPARENTATO: Come dividere lo schermo su iPad