Come usare l’Apple Watch per monitorare il sonno

Di Redazione FinanzaNews24 11 minuti di lettura
Apple Watch

Il tuo Apple Watch può tracciare il tuo sonno, a patto che tu ti senta a tuo agio a indossarlo a letto. Non solo ricevi dati sul tuo sonno, ma puoi anche impostare un programma di sonno e ricevere avvisi di sveglia puntuali direttamente sul tuo polso.

Imposta il monitoraggio del sonno sul tuo Apple Watch

Il monitoraggio del sonno è disponibile per qualsiasi Apple Watch compatibile con watchOS 9, inclusi la Serie 4 o successivi, Apple Watch SE (2a generazione) e tutti i modelli di Apple Watch Ultra. Puoi impostare la funzionalità sul tuo iPhone o sul tuo Watch e funziona più o meno allo stesso modo.

Su un iPhone vai su Watch > Sleep, oppure sul tuo Apple Watch premi la Digital Crown e vai all’app “Sleep”. Premi il pulsante “Use This Watch for Sleep” e appariranno altre opzioni.

Per impostazione predefinita, le funzioni “Monitoraggio del sonno con Apple Watch” e “Promemoria di ricarica” ​​saranno abilitate per salvare i dati su Salute e fornire promemoria tempestivi per mettere l’orologio in carica.

Nell’app Sonno di Apple Watch vedrai altre opzioni, tra cui “Attiva quando vai a dormire” per abilitare la modalità Focus sul sonno e opzioni per semplificare lo schermo di notte con i pulsanti “Schermata di sonno” e “Mostra ora”.

Utilizzo del programma di sonno e degli allarmi

Il tuo Apple Watch monitorerà la qualità del tuo sonno, ma la funzionalità è molto più utile se utilizzata con gli strumenti di pianificazione integrati. Per abilitarli, vai all’app Salute sul tuo iPhone, tocca la scheda “Sfoglia”, quindi tocca “Sonno”.

Scorri verso il basso fino a “Il tuo programma” e fai clic su “Programma completo e opzioni” per impostare un programma.

Ora tocca “Modifica” sotto “Programma completo” per impostare il tuo programma. Seleziona i giorni della settimana che vuoi programmare, quindi trascina il cursore per scegliere a che ora vuoi andare a dormire e a che ora vuoi svegliarti. Il cursore ti farà sapere se stai raggiungendo i tuoi obiettivi di sonno.

Sotto il cursore dell’orologio, puoi abilitare l’impostazione “Sveglia”, incluso il suono che sentirai, il volume e se hai o meno l’opzione di “Posticipare” la sveglia. Questa sveglia suonerà (e vibrerà) sul tuo Watch (piuttosto che sul tuo iPhone) finché lo indossi.

Se vuoi un programma diverso per i diversi giorni della settimana, clicca su “Aggiungi programma” e crea un programma separato. Questo ti consente di impostare un programma diverso per i giorni lavorativi, i weekend o i giorni liberi.

Se non programmi un giorno, la sveglia non suonerà. È fantastico per quei giorni in cui vuoi restare a letto e recuperare il sonno.

In “Dettagli aggiuntivi” puoi impostare un orario di Wind Down, che ti aiuterà a limitare le distrazioni prima di andare a letto, così come il tuo obiettivo di sonno in ore. Puoi anche abilitare i promemoria del sonno che ti diranno quando andare a letto, una funzione utile se sei incline a rimanere sveglio fino a tardi e a sentirti stanco il giorno dopo.

C’è anche un interruttore “Risultati del sonno” che invia notifiche occasionali su come stai. Immaginalo come un coach del sonno. Se una di queste funzionalità ti sembra opprimente, ti consigliamo di disattivarla, poiché il monitoraggio del sonno funzionerà benissimo anche senza.

Imposta Sleep Focus su iPhone

Le modalità Focus ti consentono di bloccare le distrazioni mentre lavori, ti alleni, giochi o persino quando dormi. Con il monitoraggio del sonno abilitato sul tuo Apple Watch, avrai accesso a una nuova modalità Focus chiamata “Sonno”.

Puoi impostare manualmente Sleep Focus in Impostazioni > Focus > Sonno oppure puoi andare all’app Salute e andare su Sfoglia > Sonno > Programma completo e Opzioni, quindi abilitare “Usa programma per Sleep Focus”. Se scegli quest’ultima opzione, il tuo programma verrà rispecchiato come modalità Focus.

Sembra un po’ complicato, ma non dovrebbe. Se non vuoi che il tuo iPhone limiti le tue interazioni prima di andare a letto, disattiva Sleep Focus. Se vuoi che il tuo tempo di rilassamento e le distrazioni corrispondano alla programmazione che hai impostato, abilita l’opzione di mirroring.

Esplora i dati del tuo sonno in Salute

Una volta indossato l’orologio a letto, inizierai a vedere i dati del sonno apparire nell’app Salute. In base ai dati raccolti dai vari sensori dell’orologio, tra cui il giroscopio (movimento), il cardiofrequenzimetro e la temperatura del polso, il tuo iPhone ti darà un’idea delle diverse fasi del sonno.

Vedrai quando ti svegli, quando entri nella fase REM (rapid eye movement) del sonno, così come i tempi del sonno profondo e di base. Il tuo Apple Watch continuerà anche a prendere le sue letture abituali, come l’ossigeno nel sangue e la frequenza cardiaca.

Per visualizzare questi dati in qualsiasi momento, vai su Salute > Sfoglia > Sonno.

Tocca il pulsante “Aggiungi ai preferiti” nella parte inferiore di questa sezione per aggiungerlo alla scheda “Riepilogo” nell’app Salute.

Perché preoccuparsi del monitoraggio del sonno?

Il motivo principale per cui dovresti usare il monitoraggio del sonno sul tuo Apple Watch non sono i dati grezzi che raccogli, ma le funzionalità aggiuntive di programmazione e Focus. Il sonno è importante per il benessere mentale e fisico, quindi se hai difficoltà a stabilire una routine, il tuo Apple Watch può aiutarti.

Se imposti un programma e lo rispetti, non devi preoccuparti di impostare manualmente una sveglia. Il tuo Apple Watch ti sveglierà ogni mattina, finché avrà abbastanza carica per superare la notte. I promemoria di ricarica dovrebbero aiutarti a fare in modo che questo non sia un problema.

Funzionalità aggiuntive come Sleep Focus e Wind Down possono aiutarti a staccare la spina alla fine della giornata. Poiché La messa a fuoco si sincronizza tra i dispositiviimpostare Sleep Focus può aiutarti a ridurre le distrazioni anche sul tuo Mac, iPhone e iPad.

Infine, i nerd dei dati potrebbero trovare interessanti le informazioni raccolte durante il sonno. Puoi vedere quando ti sei svegliato durante la notte, per quanto tempo e se stai dormendo abbastanza durante la fase REM. Tieni presente che l’Apple Watch non è accurato quanto l’hardware appositamente costruito, quindi non dovresti fare affidamento su di esso come dispositivo di monitoraggio medico del sonno.

Svantaggi del monitoraggio del sonno con Apple Watch

Il disagio è una buona ragione per non preoccuparsi di monitorare il sonno sul tuo Apple Watch. Per molti, indossare un orologio a letto non è così comodo. Questa è una valida ragione per non provare questa funzionalità, ma se sei persistente alla fine ti abituerai (proprio come ti abitui a indossare un orologio tutto il giorno).

Vale anche la pena considerare che i dati che raccogli non sono particolarmente utili. La maggior parte di noi riconosce quando ha dormito male la notte, e le ragioni non saranno mitigate da un dispositivo al polso. Certo, puoi andare a letto prima, ma se hai difficoltà a dormire o sei tenuto sveglio dai tuoi vicini rumorosi, nessun monitoraggio del sonno ti aiuterà.

Se hai l’abitudine di caricare il tuo Apple Watch di notte in modo che sia pronto all’uso quando ti svegli la mattina, indossare il tuo Watch a letto interromperà la tua routine di ricarica. Caricarlo prima di andare a letto la sera prima potrebbe non lasciarti abbastanza carica per arrivare a fine giornata, soprattutto se monitori gli allenamenti e usi il tuo Watch per la navigazione o le chiamate telefoniche.

Lasciare l’orologio in carica tutta la notte non è nemmeno così male per la batteria da quando Apple ha introdotto Ricarica ottimizzatauna funzione che carica il dispositivo al 100% solo poco prima di staccarlo dal caricabatterie.

E ricorda: se vuoi monitorare il tuo sonno per motivi medici, l’Apple Watch semplicemente non è abbastanza buono. Dovrai prendere parte a uno studio del sonno per ottenere risultati significativi.

Tieni traccia del tuo sonno con altre app

Prima che Apple introducesse il monitoraggio nativo del sonno su Apple Watch, le app di terze parti prendevano il sopravvento. Molte di queste app sono ancora in piena attività, con le due opzioni più importanti che sono Sospensione automatica ($ 5,99) e Ciclo del sonno (gratuito con acquisti in-app).

Queste app affermano di offrire funzionalità aggiuntive come maggiori informazioni sui pattern del sonno, sveglie più intuitive, registratori di sonnambulismo e altro ancora. Sebbene il monitoraggio nativo del sonno dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte degli utenti di Apple Watch, queste app potrebbero valere la pena di essere provate se si cerca di più.

L’Apple Watch non è il massimo per quanto riguarda il monitoraggio del sonno. Ci sono una gamma di dispositivi di monitoraggio del sonno sul mercato, con dispositivi come il Oura Ring offre una durata della batteria di una settimana.

Condividi questo articolo
Exit mobile version