Se hai difficoltà a individuare un’e-mail nella posta in arrivo di Gmail che avevi intenzione di rivedere in seguito, non sei il solo: perdere traccia delle e-mail è un problema comune. Fortunatamente, trovare le email mancanti in Gmail è semplicissimo. Questa guida ti guiderà attraverso i passaggi per fare proprio questo.
Stai controllando l’account e-mail corretto?
Prima di perdere tempo a cercare l’e-mail sfuggente, assicurati di cercarla nell’account e-mail corretto. Dato che Gmail ti consente di rimanere connesso a più account di posta elettronica, potresti essere passato a un account diverso, il che potrebbe essere il motivo per cui non riesci a individuare l’email qui.
Per verificarlo, fai clic sull’icona del profilo nell’angolo in alto a destra e controlla l’account a cui hai effettuato l’accesso. Se è diverso dall’account in cui dovrebbero trovarsi le email mancanti, passa all’account Gmail correttoe troverai l’e-mail. Se hai già effettuato l’accesso all’account corretto, i seguenti suggerimenti ti aiuteranno a individuare l’e-mail smarrita.
Controlla la tua cartella spam
Come la maggior parte dei client di posta, Gmail ti consente di creare filtri personalizzati che identificano le email di spam e le reindirizzano alla cartella Spam, tenendole fuori dalla tua casella di posta. Tuttavia, ci sono casi in cui le email legittime potrebbero essere inavvertitamente catturate da questi filtri e finire nella cartella Spam. Di conseguenza, potresti non trovarli nella tua casella di posta.
Se non riesci a trovare un’e-mail che dovresti aver ricevuto ormai, controlla la cartella Spam. Per fare ciò, espandi il menu “Altro” e vai a “Spam”.
Esamina le email in questa cartella. Se trovi qui l’e-mail mancante, aprila e fai clic su “Non spam”. Questo reindirizzerà questa email alla tua casella di posta e evitare che email simili vengano contrassegnate come spam.
Tieni presente che la cartella Spam conserva le email solo per 30 giorni prima di eliminarle definitivamente. Pertanto, troverai solo le email di spam che sono state reindirizzate a questa cartella nell’ultimo mese.
Utilizza la funzione di ricerca di Gmail
La funzione di ricerca avanzata in Gmail ti consente di trovare le email utilizzando diversi parametri, incluso l’indirizzo email del mittente, l’intervallo di date in cui è stata ricevuta l’e-mail, parole specifiche nel testo dell’e-mail o nella riga dell’oggetto. Puoi anche utilizzare la ricerca avanzata per cercare con precisione le e-mail smarrite all’interno di cartelle specifiche.
Se ricordi dettagli specifici sull’e-mail persa che stai cercando, utilizza la ricerca avanzata di Gmail. Fai clic sul simbolo del filtro alla fine della barra di ricerca di Gmail, inserisci le informazioni pertinenti e fai clic su “Cerca”. Ciò perfezionerà la ricerca, riducendo il numero di email da vagliare.
Se non riesci a trovare l’e-mail smarrita tra i risultati filtrati, prova a sperimentare diversi criteri di ricerca per vedere se produce risultati migliori.
Esplora le tue email in diverse schede
Gmail inserisce le email importanti provenienti da mittenti regolari nella posta in arrivo principale. Nel frattempo, i messaggi promozionali, gli affari, le offerte e le comunicazioni sociali provenienti dai social network e dai siti di condivisione multimediale vengono classificati nelle rispettive caselle di posta designate: Social e Promozioni. Ciò riduce il disordine e garantisce che le e-mail importanti non vengano trascurate.
Pertanto, conferma di controllare la casella di posta corretta per l’e-mail sfuggente che stai lottando per individuare. Se non riesci a trovarlo nella casella di posta designata, esplora le altre schede per vedere se appare lì. Se trovi l’e-mail in una scheda diversa dal previsto, trascinala nella casella di posta designata. Ciò indica al client Gmail di indirizzare email simili all’altra casella di posta.
Se non riesci a trovare l’e-mail persa in una delle tre caselle di posta ma ricordi di averla letta qualche tempo fa, assicurati di non averla archiviata accidentalmente.
Assicurati di non aver archiviato l’e-mail
L’archiviazione di un’e-mail la rimuove dalla tua casella di posta ma la mantiene salvata nel tuo account. Poiché l’opzione di archiviazione si trova accanto a ogni email e non richiede conferma quando viene cliccata, è facile archiviare accidentalmente un’email mentre si scorre la posta in arrivo. Pertanto, è importante assicurarsi che ciò non sia accaduto.
A controllare le email archiviate, fai clic sull’etichetta “Tutti i messaggi” a sinistra, esamina le e-mail e, se trovi lì l’e-mail mancante, controlla se l’icona per l’archiviazione delle e-mail è disattivata accanto ad essa. Se lo è, significa che l’e-mail è stata archiviata. In tal caso, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona “Sposta in Posta in arrivo”. Questo lo sposterà nella tua casella di posta.
Assicurati di non aver eliminato l’e-mail accidentalmente
Se non trovi l’e-mail mancante nell’etichetta “Tutti i messaggi”, verifica che non sia stata eliminata involontariamente, soprattutto se di recente hai eliminato e-mail simili da altre fonti. L’eliminazione di un’e-mail in Gmail la reindirizza nella cartella Cestino, dove rimane per 30 giorni prima di essere eliminata definitivamente.
Per controllare la cartella Cestino, espandi il menu “Altro” a sinistra e vai alla cartella “Cestino”. Esamina le email all’interno di questa cartella. Se trovi l’e-mail mancante qui, ripristina l’e-mail eliminata nella tua casella di posta per evitare che venga eliminato definitivamente dopo 30 giorni. Per fare ciò, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’e-mail e seleziona “Sposta nella posta in arrivo”.
Controlla le impostazioni di inoltro e POP/IMAP
Se utilizzi il protocollo POP (Post Office Protocol) per accedere alle email ricevute tramite Gmail tramite Outlook o altri client, assicurati di non averlo configurato per eliminare la copia di Gmail quando accedi all’email su un altro client. Allo stesso modo, se hai abilitato l’inoltro e-mailuna funzionalità che inoltra automaticamente le email da un indirizzo a un altro, assicura che non sia configurata per eliminare l’email originale dopo l’inoltro.
Per verificare queste impostazioni, fai clic sull’icona a forma di ingranaggio, quindi su “Visualizza tutte le impostazioni”.
Vai alla scheda “Inoltro e POP/IMAP”. Nel secondo menu a discesa accanto a “Inoltra una copia della posta in arrivo a” e nel menu a discesa accanto a “Quando si accede ai messaggi tramite POP”, assicurati di selezionare “Conserva la copia di Gmail nella posta in arrivo” se “Elimina copia di Gmail” o “Archivia copia di Gmail” è attualmente selezionato.
Se le email sono configurate per essere eliminate dal client Gmail dopo essere state inoltrate o accedute tramite un client diverso, ricontrolla l’indirizzo email a cui vengono inoltrate le email o il client email sincronizzato con Gmail. Con un po’ di fortuna, troverai lì le email che mancano nel client Gmail.
Speriamo che questi suggerimenti ti aiutino a trovare l’e-mail sfuggente che stai cercando. Se i suggerimenti di cui sopra non hanno successo, puoi chiedere al mittente di inviarti nuovamente l’e-mail.